Ufficio Europa
11 agosto 2022

BANDO EUROPEO – Progetto pilota "Lo Sport per le Persone e il Pianeta – Un nuovo approccio alla sostenibilità attraverso lo sport in Europa" (PPPA-SPORT-2022-PEOPLE-PLANET)

 

Programma: Pilot Projects & Preparation Actions (PPPA) - Progetti pilota e azioni di preparazione

Invito a presentare proposte: Progetto pilota "Lo Sport per le Persone e il Pianeta – Un nuovo approccio alla sostenibilità attraverso lo sport in Europa" - Pilot Project - Sport for People and Planet - a new approach on sustainability through sport in Europe (PPPA-SPORT-2022-PEOPLE-PLANET)

Data di scadenza: 12/10/2022 (ore 17.00 Brussels time)

Oggetto: Lo sport può essere utilizzato come strumento efficace per il cambiamento ambientale, promuovendo pratiche sostenibili, inoltre può massimizzare la sua rilevanza e assumersi la sua responsabilità nella creazione di un'Europa più sostenibile. Questo progetto utilizzerà il potere dello sport per rendere i cittadini europei consapevoli dell'importanza della sostenibilità e aiutarli a capire come possono contribuire alla coesione sociale e alla tutela dell'ambiente.

Gli obiettivi del progetto proposto sono:

  • sensibilizzare, ispirare comportamenti e guidare la riflessione della società europea su come lo sport può consentire e accelerare la trasformazione sociale e ambientale;
  • coinvolgere i cittadini dell'UE a partecipare attivamente a misure sostenibili utilizzando il potere comunicativo dello sport, dei suoi eventi principali e dei suoi modelli di riferimento.

Interventi promossi: L’azione dovrebbe concentrarsi su:

  • esempi di comportamenti e pratiche di ispirazione che possano essere replicati;
  • metodi per coinvolgere i cittadini e le parti interessate allo sport nelle comunità, per co-creare e cooperare su pratiche sportive sostenibili.

Le azioni devono promuovere un ruolo maggiore e attivo dello sport nella sostenibilità e nella trasformazione ambientale e devono pianificare e implementare metodi volti a fare dello sport il ruolo di modello di industria nella trasformazione ambientale, soprattutto per le giovani generazioni.

Dotazione finanziaria complessiva: € 1.437.074,00

Caratteristiche dell’agevolazione: il contributo UE può coprire fino all’80% dei costi ammissibili del progetto, per un massimo € 400.000,00.

Clicca qui per accedere al portale

Clicca qui per accedere al bando