Ufficio Europa
29 settembre 2022

PNRR - Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale – Investimento 1.4 “servizi e cittadinanza digitale” – 1.4.3 “adozione app IO”

Programma: PNRR

Invito a presentare proposte: Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale – Investimento 1.4 “servizi e cittadinanza digitale” – 1.4.3 “adozione App IO”

Data di scadenza: 25/11/2022 ore 23.59

Oggetto: L'obiettivo del presente Avviso è la migrazione e l’attivazione dei servizi digitali dell’ente sull’App IO. In particolare, l’Applicazione mette a disposizione di tutte le pubbliche amministrazioni una piattaforma comune e semplice da usare, con la quale relazionarsi in modo personalizzato, rapido e sicuro, consentendo l’accesso ai servizi e alle comunicazioni delle amministrazioni direttamente dal proprio smartphone. Inoltre, la sua implementazione determina una maggiore fruibilità dei servizi online, che si basa sull’utilizzo di altre piattaforme abilitanti previste dalla legge.

Interventi promossi: Per l’App IO i servizi attivabili possono essere classificati secondo 3 differenti tipologie.

• Tipologia 1: Messaggi inviati allo specifico cittadino, individuato per codice fiscale;
  • Tipologia 2: Punti di accesso a servizi già digitalizzati presso i canali gestiti dall’ente, a cui l’utente di IO può accedere senza inserire nuovamente le sue credenziali (single sign on) che permettono un’interattività bidirezionale.
  • Tipologia 3: Tecnologie abilitanti che permettono sempre un’interattività bidirezionale, ma che richiedono ulteriori implementazioni all'Ente, non presenti sul developer portal.

La migrazione e l’attivazione dei servizi digitali dell’ente sull’APP IO è finanziata nel rispetto dei “pacchetti minimi” con limite massimo di 50 servizi finanziabili.

Il “pacchetto minimo” di servizi per la fascia di popolazione tra i 20.001 - 100.000 abitanti (di interesse per il Comune di Pavia) è pari a 5 servizi.

Dotazione finanziaria complessiva: € 40.000.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: L’importo del finanziamento sarà riconosciuto al Soggetto Attuatore solo a seguito del conseguimento del risultato atteso, come somma dei servizi migrati ed attivati sull’App IO.

Per i Comuni con popolazione tra 20.001 e 100.000 abitanti (di interesse per il Comune di Pavia), l’importo del finanziamento, riconosciuti per ogni singolo servizio è pari a App IO: €728,00

Sono ammissibili a contributo tutte le attività necessarie per la migrazione e l’attivazione dei servizi sull’App IO (indicate nell’Allegato 2 all’Avviso) avviate a decorrere dal 1° aprile 2021. Il finanziamento non è cumulabile con altri finanziamenti pubblici, nazionali, regionali o europei, per le stesse spese ammissibili.

Resta inteso che l’erogazione del contributo per l’APP IO è prevista solo ed esclusivamente nel caso in cui l’ente abbia rispettato quanto indicato in fase di adesione, ossia abbia completato l’attivazione del “pacchetto minimo” selezionato nonché l’attivazione di tutti i servizi aggiuntivi indicati.

Clicca qui per accedere alla pagina del bando

FOCUS PNRR:

Missione: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

Componente: Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

Investimenti: Servizi digitali e cittadinanza digitale - piattaforme e applicativi