Ufficio Europa
30 gennaio 2023

BANDO EUROPEO - Bando 2023 - Gemellaggio tra città

Programma: CERV – Citizen, Equality, Rights and Values

Invito a presentare proposte: Bando di gemellaggio tra città (CERV-2023-CITIZENS-TOWN-TT)

Data di scadenza: 20/09/2023 – ore 17.00 (Brussels time) - *Le proposte potranno essere presentate dal 15/03/2023

Oggetto: Questo bando mira a sostenere progetti che riuniscano un'ampia gamma di persone provenienti da città gemellate, provenienti da contesti socio-economici, genere e paesi diversi. Mobilitando i membri del pubblico a livello locale e dell'UE per dibattere su questioni specifiche dell'agenda politica europea. Si cercherà di promuovere la comprensione reciproca, inclusione e diversità culturale e sviluppare opportunità di impegno civico a livello europeo.

L'obiettivo di questo bando è quello di promuovere gli scambi tra cittadini di diversi Paesi, in particolare attraverso i gemellaggi tra città, per far loro sperimentare concretamente la ricchezza e la diversità del patrimonio comune dell'Unione e di renderli consapevoli del fatto che questi costituiscono le fondamenta di un futuro comune.  In particolare intende:

• promuovere gli scambi tra cittadini di Paesi diversi;
  • far sperimentare concretamente ai cittadini la ricchezza e la diversità del patrimonio comune dell'Unione e renderli consapevoli che queste costituiscono la base per un futuro comune;
  • garantire relazioni pacifiche tra gli europei e assicurare la loro partecipazione attiva a livello locale;
  • rafforzare la comprensione reciproca e l'amicizia tra i cittadini europei;
  • incoraggiare la cooperazione tra i comuni e lo scambio di buone pratiche;
  • sostenere la buona governance locale e
  • rafforzare il ruolo degli enti locali e regionali nel processo di integrazione europea.

I progetti possono affrontare i seguenti temi (l'elenco non è esaustivo):

• Solidarietà tra i suoi cittadini, solidarietà transfrontaliera tra gli Stati membri e solidarietà attraverso azioni di sostegno all'interno e all'esterno dell'UE. La solidarietà è un valore condiviso che crea coesione e risponde alle sfide della società - I progetti di gemellaggio tra città contribuiranno a superare i pregiudizi delle percezioni nazionali, promuovendo la comprensione reciproca e creando forum in cui discutere soluzioni comuni in modo costruttivo. Il loro obiettivo dovrebbe essere quello di aumentare la consapevolezza dell'importanza di rafforzare il processo di integrazione europea basato sulla solidarietà e sull'UE.

I progetti di gemellaggio tra città daranno ai cittadini l'opportunità di esprimere il tipo di Europa che vogliono. I dibattiti sostenuti nell'ambito del bando Town-Twinning dovrebbero basarsi sui risultati specifici dell'UE e sulle lezioni apprese dalla storia e dall'integrazione europea. Dovrebbero anche riflettere sulle tendenze attuali e permettere ai partecipanti di sfidare l'euroscetticismo e di suggerire possibili azioni che l'UE potrebbe intraprendere per promuovere il senso di appartenenza all'Europa, per accrescere la comprensione dei vantaggi dell'UE e per rafforzare la coesione sociale e politica dell'UE.

Interventi promossi:  Le attività legate a Town-Twinning possono includere, tra l'altro:

- Workshop, seminari, conferenze, attività di formazione, incontri di esperti, webinar, attività di sensibilizzazione, eventi culturali, festival, mostre, raccolta e consultazione di dati (disaggregati per sesso), sviluppo, scambio e diffusione di buone pratiche tra le autorità pubbliche e le organizzazioni della società civile, sviluppo di strumenti di comunicazione e uso dei social media.

Dotazione finanziaria complessiva: € 4.000.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: Si prevede un importo forfettario, che si basa sul numero di partecipanti internazionali agli eventi, compreso tra €  8.455,00 e € 50.745,00 per progetto. Le proposte di gemellaggio tra città devono coinvolgere comuni di almeno 2 Paesi eleggibili di cui almeno uno sia uno Stato membro dell'UE.

Gli eventi di gemellaggio tra città devono coinvolgere un minimo di 50 partecipanti diretti, di cui almeno 25 "invitati" -  "i partecipanti invitati" sono delegazioni itineranti provenienti da Paesi partner di progetto ammissibili diversi dal Paese che ospita un evento di gemellaggio tra città.

Le domande che si ripetono da un anno all'altro, presentate dallo stesso richiedente, devono dimostrare nella domanda il valore aggiunto della nuova azione/continuazione dell'azione.

I progetti devono avere una durata compresa tra i 6 e i 12 mesi (sono possibili proroghe di 9 mesi al massimo, se debitamente giustificate e attraverso un emendamento).

Le attività del progetto devono essere organizzate come un unico pacchetto di lavoro (WP). Un pacchetto di lavoro deve corrispondere a più eventi nel modulo di domanda.

Clicca qui per accedere alla pagina del bando

Clicca qui per accedere al documento

Clicca qui per accedere al documento per verificare il budget