Bike Sharing - Paviainbici

Pavia in Bici è un servizio di bike sharing (bici condivisa) che l’amministrazione comunale mette a disposizione di cittadini, lavoratori pendolari, studenti e turisti, per facilitare la mobilità sostenibile, quindi per di offrire un’alternativa concreta all’utilizzo dell'auto privata e un complemento ai servizi di trasporto pubblico tradizionali.

Le biciclette condivise sono disponibili in stazioni nelle seguenti posizioni:

• Stazione FF.SS. – Piazzale della Stazione
  • Policlinico – Viale Golgi
  • Vittoria – Piazza della Vittoria
  • Indipendenza - Via Indipendenza
  • Università - Piazza Leonardo da Vinci
  • Istituti Universitari - Via Ferrata
  • Borgo ticino - Via dei Mille

Pavia in Bici è attivo 24 ore su 24.

Per accedere al servizio è necessario munirsi di tessera elettronica identificativa che può essere ritirata, dopo essersi iscritti, presso il Servizio Mobilità – sportello Permessi - Viale Resistenza, 3.

Per iscriversi occorre presentare un documento d’identita’ e firmare un modulo per l’adesione, quindi occorre fare un versamento di € 20, comprensivo di:

• € 15,00 per abbonamento annuo,
  • € 5,00 (importo minimo di prima ricarica).

A ogni iscritto viene fornito un lucchetto personale per chiudere la bici a noleggio.

Come funziona:

Per accedere al servizio occorre:

• essere in possesso della tessera elettronica identificativa,
  • recarsi presso una delle stazioni di Bike-Sharing,
  • individuare una bicicletta libera nella rastrelliera,
  • seguire le istruzioni disponibili sul posto sui cartelli di Pavia in Bici
  • staccare la bici corrispondente alla rastrelliera,
  • utilizzare la bici (lasciandola chiusa con il lucchetto a disposizione nella eventuale sosta),
  • recarsi presso una delle stazioni di Bike-Sharing,
  • inserire la bici nella rastrelliera seguendo le istruzioni disponibili sul posto sui cartelli di Pavia in Bici.

Quanto costa il servizio di noleggio delle biciclette:

• ​per la prima ora gratuito,
  • seconda ora Euro 1,20,
  • dalla terza ora e successive Euro 2,00.

Per ulteriori informazioni in merito alle modalità di fruizione del servizio ed i costi consultare il Regolamento e le Tariffe (ai documenti correlati).

Come si ricaricano le tessere elettroniche di Bikesharing:

La ricarica deve essere fatta recandosi presso il Servizio Mobilità – sportello Permessi, Viale Resistenza, 3 e l' importo minimo della ricarica è di € 5,00.

Per informazioni tel. 0382 545400 email: mobilita@comune.pv.it