La famiglia, le famiglie: tra esigenze di tutela, non discriminazione e principi costituzionali - anno 2013

Giornata di formazione
Venerdì 29 novembre 2013

Pavia, Sala del Camino - Broletto (ingresso da piazza della Vittoria 15)
ore 14.00 - 18.30

La famiglia è il luogo per eccellenza dove ciascun soggetto si assume responsabilità nei confronti degli altri. Nel quadro del diritto di famiglia, si intende offrire un aggiornamento in merito allo stato della giurisprudenza interna ed europea ed in merito ai diritti e doveri che i soggetti vantano o assumono all'interno della famiglia.

Ore 14.00 • Registrazione dei partecipanti

Modera e coordina Loredana Ponzetta, Avvocato, referente territoriale Aiaf Lombardia "Milena Pini" - Sezione di Pavia

Ore 14.30 • Saluti e introduzione
Cristina Niutta, Avvocato, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Pavia
Cinzia Calabrese, Avvocato, Presidente Regionale AIAF Lombardia "Milena Pini", componente menbro CPO Ordine degli Avvocati di Milano

Ore 15.00 • "Le nuove famiglie nella giurisprudenza di legittimità e di merito"
Giuseppe Buffone, Magistrato Ordinario - Sezione IX Tribunale Civile di Milano

Ore 16.00 • "I diritti delle coppie del medesimo sesso: le indicazioni della giurisprudenza comunitaria e della Corte Costituzionale nel silenzio del legislatore"
Massimo Clara, Avvocato - Foro di Milano

Ore 17.00 • "Disciplinare i rapporti di convivenza: in questo mondo è possibile"
Carmelo Di Marco, Notaio di Pavua - Vicepresidente di Federnotai

Ore 18.00 • "La normativa anti-discriminatoria e l'intervento di UNAR"
Intervento di un rappresentante UNAR - Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali

Ore 18.30 • Chiusura dei lavori

DESTINATARI
Il convegno è aperto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le principali novità giurisprudenziali, nel contesto nazionale ed europeo, rispetto al concetto di "famiglia", con particolare attenzione alla connessione tra i diritti e i doveri che derivano da tale istituto giuridico ed il principio costituzionale di uguaglianza, il riconoscimento dei diritti inviolabili dell'uomo, inteso sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, ed il principio di non discriminazione. 70 posti sono riservati agli avvocati.

CREDITI FORMATIVI
Il convegno, valido ai fini della formazione professionale continua di avvocati e praticanti abilitati, è accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Pavia con l'attribuzione di 4 crediti formativi.

ISCRIZIONI
Iscrizioni entro il 25 novembre 2013 esclusivamente via email all'indirizzo crepossi@comune.pv.it Coloro che sono interessati al riconoscimento dei crediti formativi dovranno specificarlo nella email di iscrizione. Sarà predisposta una lista d'attesa che verrà utilizzata nel caso in cui uno o più degli iscritti rinunci alla partecipazione