Boys don't cry (?)

 

Nell'ambito del progetto COMUNICHIAMO?

realizzato con il contributo regionale
iniziativa "Progettare la Parità in Lombardia 2017"

la classe 3°DSU presenta il percorso di alternanza scuola-lavoro
"BOYS DON'T CRY (?)"

Studenti e studentesse sono coinvolti nella realizzazione di un laboratorio di teatro sociale e in tutte le fasi di ideazione, produzione e diffusione di una performance teatrale, diventando protagonisti attivi nel promuovere una riflessione sugli stereotipi di genere e un confronto sulle diverse forme di violenza contro le donne e sulla loro rappresentazione mediatica.

Noi ragazzi della 3DSU dell’Istituto Adelaide Cairoli partecipiamo a un percorso di alternanza scuola-lavoro intitolato “ Boys Don’t Cry (?)“.

Attraverso una sospensione temporanea delle lezioni, della durata di una settimana, abbiamo partecipato ad un laboratorio teatrale sotto la supervisione di “APS Calypso – Il teatro per il Sociale” e abbiamo lavorato alla preparazione di uno spettacolo, che verrà messo in scena il 24 marzo 2018 al Teatro Cesare Volta e a maggio al Teatro Fraschini durante la rassegna “Scuole in Scena”. Ci siamo occupati, oltre che della produzione, anche della diffusione di questo spettacolo. L’obiettivo del laboratorio è quello di aiutare i giovani nella relazione fra uomini e donne rendendoli più consapevoli e di mostrare gli aspetti maschili e femminili presenti in ognuno di noi. Abbiamo cercato di dimostrare che gli stereotipi non rappresentano la realtà ma sono solo una costruzione culturale e sociale. Grazie agli operatori teatrali abbiamo intrapreso questo nuovo percorso realizzando atti teatrali per mezzo di: fotografie, video, dialoghi, movimenti motori e scene. Questa esperienza oltre a migliorare il nostro rapporto come classe, ha permesso di coltivare una maggiore attenzione verso i fattori sociali che ci circondano.

Caterina Esposito, Celeste Pezzotti, Dayana Leòn, Greta Pettè
per la classe 3°DSU,
Istituto A. Cairoli

Il progetto ComunichiAMO? è realizzaro dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia (Ente capofila), in partenariato con Provincia di Pavia, Istituti Magistrale A. Cairoli, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Ufficio XII, Ambito Territoriale di Pavia, Liceo Scientifico Copernico, Liceo Classico U. Foscolo, FILDIS, sez. di Pavia, Liceo Scientifico T. Taramelli

Link correlati