Ora tocca a voi!

 

Nell'ambito del progetto COMUNICHIAMO?
realizzato con il contributo regionale
iniziativa "Progettare la Parità in Lombardia 2017"

la classe 3°A presenta il percorso di alternanza scuola-lavoro
"DOV'E' LA VIOLENZA?
Strumenti per individuare la violenza di genere e contrastarla"

Studenti e studentesse sono coinvolti nella realizzazione di un laboratorio di teatro sociale e in tutte le fasi di ideazione, produzione e diffusione di una performance teatrale, diventando protagonisti attivi nel promuovere una riflessione sugli stereotipi di genere e un confronto sulle diverse forme di violenza contro le donne.

Il 17 marzo andrà in scena al Teatro Volta, in collaborazione con l‘associazione culturale Antigone, lo spettacolo teatrale "ORA TOCCA A VOI!" ideato da noi ragazze e ragazzi della classe 3^ A del Liceo Scientifico T. Taramelli, riguardante tematiche sociali quali la violenza sulle donne, sia psicologica che fisica, e gli stereotipi di genere.
All’inizio del nostro percorso abbiamo svolto alcune lezioni introduttive sul tema della violenza sulle donne e degli stereotipi di genere, creando in seguito con le rappresentanti del centro antiviolenza LiberaMente cartelloni e video in cui abbiamo espresso i nostri punti di vista sull’argomento. Ci siamo poi cimentati in esercizi teatrali di improvvisazione e di gestione del linguaggio del corpo e abbiamo rappresentato quanto imparato.
Nel corso dello spettacolo gli spettatori potranno assistere a due storie: una riguardante lo stereotipo del ragazzo duro e insensibile e l’altra sul fraintendimento di un gesto di gratitudine di una ragazza verso un suo coetaneo. Dopo aver visto entrambe le scene, il pubblico potrà sceglierne una su cui intervenire. Nella nostra performance utilizziamo infatti il modello del teatro dell’oppresso, una metodologia in cui gli spettatori hanno la possibilità di sperimentare la ricerca collettiva di strategie orientate alla risoluzione del problema posto in scena. L’obbiettivo è quello di sensibilizzare all’argomento i nostri coetanei, ma anche gli adulti, portandoli a riflettere sulle dinamiche presentate.

Beatrice Maggi e Gaia Rubino
per la classe 3°A, Liceo Scientifico Taramelli

Il progetto COMUNICHIAMO? è realizzaro dall'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pavia (Ente capofila), in partenariato con Provincia di Pavia, Istituti Magistrale A. Cairoli, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Ufficio XII, Ambito Territoriale di Pavia, Liceo Scientifico Copernico, Liceo Classico U. Foscolo, FILDIS, sez. di Pavia, Liceo Scientifico T. Taramelli

Link correlati