DI CHE STEREOTIPO SEI?

 

Nell'ambito del progetto
"COME COMUNICHI? Educare al rispetto tra uomini e donne"
realizzato con il contributo di Regione Lombardia
Iniziativa "Progettare la Parità in Lombardia 2015"

si svolge

DI CHE STEREOTIPO SEI?
Laboratorio sulle differenze di genere

Il laboratorio è rivolto a studenti/studentesse universitari/e per riflettere sul fenomeno della violenza di genere e sull'uso delle immagini stereotipate delle donne. L'esito dell'intervento sarà la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione utilizzando la fotografia, la grafica e il disegno.

Il laboratorio si articola in 8 incontri che si terranno presso la sede del Centro Antiviolenza di Pavia Cooperativa LiberaMente Onlus, c.so Garibaldi 37/b, dalle 16.00 alle 18.00, nelle seguenti date:

  • 18 e 26 aprile 2016
  • 3, 10, 17 maggio 2016
  • le date dei rimanenti tre incontri saranno stabilite insieme ai partecipanti con svolgimento tra maggio e giugno
  • Il laboratorio è gratuito. Si richiede l'iscrizione entro il 15 aprile scrivendo il proprio nominativo e numero di telefono all'indirizzo email pariopportunita@comune.pv.it - Per info è possibile contattare il numero 0382 399203

I temi che verranno affrontati durante gli incontri laboratoriali sono:

  • l'utilizzo dell'immagine del corpo femminile
  • gli stereotipi di genere nelle campagne pubblicitarie e di sensibilizzazione
  • il fenomeno della sessualizzazione dei comportamenti
  • l'incontro tra sessualità e nuovi mezzi di comunicazione
  • comunicazione, utilizzo del corpo e violenza

Gli incontri saranno interattivi: i partecipanti verranno stimolati alla riflessione e al confronto attraverso l’utilizzo di strumenti di comunicazione come fotografie, immagine pubblicitarie e illustrazioni.
Scopo del laboratorio è, non solo la sensibilizzazione dei partecipanti sui temi illustrati, ma anche lo stimolo a comprendere come nel concreto i mezzi di comunicazione trasmettano tutti i giorni immagini scorrette e stereotipate delle donne.
Il laboratorio sarà condotto da operatrici formate del Centro Antiviolenza di Pavia insieme ad un grafico esperto, che illustrerà l’utilizzo della fotografia come mezzo di comunicazione e guiderà ciascun partecipante per l’elaborazione di un prodotto. I prodotti elaborati saranno poi assemblati e andranno a costruire una campagna di sensibilizzazione, la quale sarà presentata pubblicamente nel mese di settembre 2016 nell’ambito dell’evento conclusivo di progetto. 

Il progetto "COME COMUNICHI? Educare al rispetto tra uomini e donne" è realizzato dal Comune di Pavia - Assessorato alle Pari Opportunità in partenariato con Provincia di Pavia, Centro di Ricerca Interdipartimentale MeRGED - Migrazioni e Riconoscimento, Genere, Diversità dell'Università degli Studi di Pavia, Federazione Italiana Laureate e Diplomate di Istituti Superiori - Sezione di Pavia, APOLF Pavia, Istituto Superiore A. Cairoli di Pavia, Fondazione Teatro Fraschini