Nidi

L’asilo nido comunale a Pavia si propone come luogo educativo per i bambini e le bambine di età compresa fra i tre mesi e i tre anni favorendo, attraverso un’attenta programmazione pedagogica, la formazione integrale della personalità e l’autonomia dei bambini e delle bambine, in stretta collaborazione con le famiglie.

L’asilo nido comunale promuove la valorizzazione:

  • delle diversità fra i bambini, affinché queste non siano un ostacolo al loro sviluppo e  siano promotrici di socialità positive e collaborative;
  • dei momenti di cura come momenti aventi con specifico valore psicologico e pedagogico;
  • delle specifiche competenze, a seconda delle età dei bambini, attraverso coerenti, adeguate e mirate offerte di attività educative;
  • del rapporto con le famiglie alle quali offre sostegno nella cura dei figli e nelle scelte educative;  
  • del rapporto con le agenzie educative, scolastiche, sociali e sanitarie del territorio al fine di costituire una comunità educante per il benessere dei bambini e delle famiglie.

Il progetto pedagogico di sistema degli asili nido comunali di Pavia è consultabile in allegato.

L’ asilo nido offre ai bambini un ambiente che invita al fare, al muoversi, al costruire, al conoscere, nel rispetto dei ritmi di vita individuali. Il asilo nido è luogo di relazione tra adulti e bambini e di promozione delle prime relazioni sociali tra coetanei.
La giornata all’asilo nido è scandita da routine (l’arrivo ed il commiato, il pranzo, il sonno, il cambio) e da attività di gioco autonomo o più strutturato.
Nell'asilo nido bambini ed adulti condividono il piacere di giocare, parlare, esplorare e scoprire l’ambiente che li circonda: per questo tutti gli ambienti del nido oltre ad essere sicuri sono stimolanti e disponibili. Ci sono zone pensate per attività e giochi particolari (le costruzioni, far finta di.., leggere e raccontare ed altro ancora) e spazi per l’esplorazione libera che permettono ai bambini di essere curiosi e li aiutano a diventare autonomi.

Le educatrici, il personale ausiliario e le cuciniere, con il sostegno della coordinatrice e dell’equipe pedagogica lavorano insieme per il benessere del bambino e per la costruzione di un rapporto di fiducia con la famiglia. Oltre alla relazione quotidiana con i bambini e le famiglie, le educatrici dispongono di ore settimanali da dedicare al lavoro di progettazione, all’incontro con le famiglie, alla documentazione ed all’incontro con consulenti e professionisti d’area su temi specifici. Il personale ausiliario cura l’igiene dei vari ambienti ed affianca gli educatori in alcuni momenti di relazione con i bambini (in particolare nel momento del pranzo, del risveglio e in quello della merenda). Le cuciniere si occupano della preparazione dei pasti nella cucina dell’ asilo nido.

La preparazione dei pasti è affidata alla cuoca dell’ asilo nido. Per garantire l’igiene e la qualità dell’alimentazione dei bambini, ogni giorno vengono consegnate alle cucine le derrate alimentari pronte per la realizzazione del pasto. Un menù stagionale, definito da consulenti specializzati del Comune e con tecnici della ditta fornitrice le derrate alimentari, definisce, giorno per giorno, la preparazione del pasto. Tale menù è sottoposto a periodiche valutazioni da parte di commissioni composte da educatori, tecnici specializzati e da altri soggetti interessati alla gestione della refezione scolastica.
Eventuali diete speciali, la cui necessità venga certificata da prescrizione medica, o autocertificata dai genitori se dovuta a motivi etici o religiosi, sono concordate dalla famiglia con il Servizio di Refezione Scolastica del Comune di Pavia.

Gli asili nido comunali funzionano dalle 7,30 alle 17,30. L’ingresso dei bambini avviene tra le 7,30 e le 9,30. Sono previsti tre orari di uscita: ore 13,00 (part time) – ore 16,30 (tempo normale) – ore 17,30 (tempo lungo). Le tariffe previste sono differenziate in base all’uscita scelta dalla famiglia all’atto dell’iscrizione (informativa tariffe in allegato)
Il calendario di apertura del servizio è consultabile in allegato.

Per iscriversi al servizio è necessario presentare domanda di ammissione seguendo le indicazioni del bando di iscrizione che ogni anno nel mese di aprile viene emanato per la presentazione delle domande per il successivo anno scolastico che inizia a settembre. Per conoscere l’ultimo bando di iscrizione per l’asilo nido  si legga in allegato.

L'ambientamento all’asilo nido è previsto dal progetto pedagogico di sistema degli asili nido comunali di Pavia. Affinché la separazione tra genitori e bambino in avvio della frequenza dell’asilo nido avvenga in modo sereno, è previsto un periodo di ambientamento di circa 15 giorni. Prima che i bambini inizino la frequenza, i genitori sono invitati a partecipare ad un incontro di gruppo con gli altri genitori e il personale educativo e ad un colloquio individuale con le educatrici per uno scambio di informazioni sulle abitudini del bambino e sull’organizzazione del servizio.

Alle famiglie utenti del servizio di asilo nido comunale è richiesto il pagamento di una retta di contribuzione mensile definita annualmente dalla Amministrazione comunale. Tutte le informazioni sul calcolo e sul pagamento della retta per la frequenza all’asilo nido sono contenute nel documento  Informazioni sulle rette di frequenza (in allegato).

Link correlati

Documenti correlati

L'asilo nido Barbieri

Contatti

Asilo nido BARBIERI 
Indirizzo via Tavazzani, 27 
Telefono 0382-471072
e-mail: nidobarbieri@comune.pv.it  
Zona Pavia Nord-Est 
Capienza n. 64



Dove

Link correlati

L'asilo nido Casali

Contatti

Asilo nido CASALI 
Indirizzo via Porta Nuova, 30 
Telefono 0382- 23229
e-mail nidocasali@comune.pv.it 
Zona Pavia Storica 
Capienza n. 40



Dove

Link correlati

L'asilo nido Collodi

 

Contatti

Asilo nido Collodi In concessione di servizio a Coop. Soc. ALDIA
Indirizzo via Pollaioli, 30
Telefono 340 216 1304
e-mail: polo06sanpietro@aldia.it
Zona Pavia Est - Capienza n. 42
Coordinatrice CATERINA BARBARA Tel. 340 178 1831  e-mail  caterina.barbara@aldia.it


Dove

Link correlati

Documenti correlati

L'asilo nido La Culla

Contatti

Nido LA CULLA 
Indirizzo via Mirabello, 1
Telefono 0382-466000
e-mail nidolaculla@comune.pv.it 
Zona Pavia Nord
Capienza n. 45


Dove

Link correlati

Contatti

Nido MARTINELLI
Indirizzo via Lovati, 38
Telefono 0382-525801
nidomartinelli@comune.pv.it 
Zona Pavia Ovest
Capienza n. 70


Dove

Link correlati

L'asilo nido Negri

Contatti

Nido NEGRI
Indirizzo via dei Mille, 128/A
Telefono 0382- 20792
nidonegri@comune.pv.it 
Zona Pavia Storica
Capienza n. 40


Dove

Link correlati

L'asilo nido Rodari

Contatti

Nido RODARI 
Indirizzo Via Ludovico il Moro, 5 
Telefono 0382 - 461403
e-mail nidorodari@comune.pv.it 
Zona Pavia Nord
Capienza n. 57

 



Dove

Link correlati

Il nido comunale è in concessione di servizio alla Cooperativa Sociale Aldia

Contatti

Asilo nido Lia Bolocan
Indirizzo Via Folla di Sopra 44
Telefono 0382 - 530934 
Fax 0382 - 525614
Mail nido.bolocan@aldia.it


Dove

Link correlati

Documenti correlati

Data ultima modifica: 12/04/2024

Ufficio di riferimento

Supporto Prima Infanzia - U.O.I.

Palazzo Mezzabarba
P.zza Municipio, 2
Tel: 0382 3991

Responsabile dell'ufficio:
Maria Piera Bacchetta
Tel: 0382 399445
Fax: 0382 399447