Amministrazione
13 agosto 2018

Raccolta firme per proposta di legge

 

Si informa la cittadinanza che a partire dal 13 agosto 2018, presso l'Ufficio Elettorale, sono disponibili i moduli per la raccolta delle firme a sostegno delle 8 proposte di legge di iniziativa popolare annunciate nella G.U. - Serie Generale N. 124 del 30-05-2018.

Le proposte riguardano:

Amnistia e indulto - Si propone di ripristinare il testo della Costituzione che prevedeva la maggioranza assoluta dei voti per concedere l'amnistia e l'indulto. La riforma del 1992 ha previsto che siano necessari i 2/3 dei voti delle Camere così da rendere impossibile l'adozione di provvedimenti necessari al funzionamento della giustizia.

Misure di prevenzione e informazioni interdittive antimafia - Per impedire le infiltrazioni della criminalità organizzata nel sistema economico senza distruggerlo, per salvaguardare la continuità aziendale e i posti di lavoro, per prevenire il crimine senza distruggere le vite delle persone, per combattere la mafia senza minare i principi dello Stato di Diritto e i diritti umani.

Incarichi extragiudiziari - Impedire ai magistrati di assumere incarichi incompatibili con l'esercizio efficiente e imparziale delle loro funzioni principali e ordinarie, ovvero quello di amministrare la giustizia "in nome del popolo italiano".

Elezione del Parlamento Italiano in collegi uninominali - Elezione dei Deputati e dei Senatori in piccoli collegi per assicurare la relazione tra l'eletto e il territorio: chi prende più voti è eletto.

Riforma della Rai - Cancellazione del monopolio della Rai e sua messa all'asta con gare distinte nazionali e locali, anche per il rilancio dell'emittente locale. Effettiva privatizzazione Rai e abolizione della Commissione di Vigilanza.

Scioglimento dei Comuni per Mafia - Per favorire una sana partecipazione popolare alla vita amministrativa delle comunità quale unico antidoto al controllo mafioso sui comuni, per sbarrare davvero le porte dei nostri comuni alle mafie, per una efficace politica antimafia.

Ergastolo Ostativo, 4 bis e isolamento diurno - Riforma volta al rispetto dell'art. 27 della Costituzione il quale afferma che "la pena non può essere contraria al senso di umanità e deve tendere alla rieducazione del condannato".

Parlamento Europeo - Elezione dei membri italiani al Parlamento europeo in un collegio unico nazionale con sistema proporzionale per garantire la rappresentanza di tutte le forze politiche e un dibattito sulle istituzioni europee.

Orario:

da lunedì a venerdì: 8,30 -13,00

Per ulteriori informazioni riguardanti la proposta di legge è possibile cliccare sul seguente indirizzo:

www.partitoradicale.it/proposte-di-legge/ o richiedendo informazioni all'indirizzo di posta elettronica:  info@partitoradiacale.org

Scadenza : 30 ottobre 2018

Documenti correlati