EMERGENZA COVID 19

Dal 6 agosto "Green Pass" anche in zona bianca: ecco dove e per quali attività sarà obbligatorio

Le seguenti disposizioni sono valide per le persone con età superiore a 12 anni. 

Test antigenici rapidi

"Il Servizio offerto dalle Farmacie territoriali aderenti richiede obbligatoriamente la prenotazione da effettuarsi sulle piattaforme regionali abilitate;

• il Servi ...

Modifica orari di vendita e somministrazione di bevande alcoliche: ordinanza valida fino al 31 luglio 2021

Considerato che si sono verificati assembramenti di persone, il Sindaco ordina quanto segue.

Dal 28 giugno decade l'obbligo generico delle mascherine all'aperto

Il Ministero della Salute, con ordinanza emanata in data 22 giugno 2021, ha previsto la non obbligatorietà dei dispositivi di protezione individuale (mascherine) all'aperto, nelle aree classificate "zona bianca".

Al via il "Green pass"

Giovedì 17 giugno l’Italia ha attivato la piattaforma nazionale per ottenere la Certificazione verde COVID-19. 

Modifica degli orari di vendita e somministrazione di bevande alcoliche

Considerato che, a seguito dell'entrata della Lombardia in "Zona Bianca", si sono verificati assembramenti di persone in violazione delle misure di prevenzione COVID-19 e che la consumazione di bevande alcooliche concorre a determinare comportamenti palesemente contrari all'ordinato vivere civile, il Sindaco dispone quanto segue.

Lombardia, da lunedì 14 giugno il passaggio in “zona bianca”

In base all’Ordinanza del Ministro della Salute dell’11 giugno 2021, e alla luce dei dati scientifici sull’epidemia e dell’andamento della campagna di vaccinazione, da lunedì 14 giugno la Lombardia passa in “zona bianca”. Segue una sintesi delle principali novità.

Slittamento coprifuoco, da lunedì 7 giugno cambiano le regole

Dal 7 al 20 giugno 2021, in zona gialla, i limiti orari agli spostamenti hanno inizio alle ore 24:00 e terminano alle ore 5:00.

Mercati settimanali e rionali di Piazza Petrarca, dal 3 maggio nuove regole

Parziale sospensione delle operazioni di assegnazione temporanea dei posteggi mercatali “spunta”. Sospensione della vendita beni usati attinenti all’abbigliamento e alle calzature sulle aree pubbliche.

Covid-19, vaccinazioni: dal 27 maggio aperte le prenotazioni per la fascia 30-39 anni

Da giovedì 27 maggio, anche le persone tra i 30 e i 39 anni di età potranno prenotare la vaccinazione anti Covid-19. Di seguito le modalità di prenotazione. 

Emergenza COVID 19 - Linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative

Ordinanza del Ministero della Salute "Linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l'emergenza COVID-19"

Bonus TAXI 2021

L’Amministrazione Comunale, per sostenere le persone che versano in condizioni di grave fragilità, anche a causa delle ricadute economiche della pandemia, ha previsto un contributo per l’utilizzo di taxi e N.C.C. (noleggio con conducente).

Covid-19, vaccinazioni: dal 20 maggio aperte le prenotazioni ai 40enni

A partire da giovedì 20 maggio, anche le persone tra i 40 e i 49 anni di età potranno prenotare la vaccinazione anti Covid-19. Rimane sempre attiva la possibilità di prenotazione per le altre categorie già in corso.

I centri vaccinali si raggiungono in autobus grazie ad Autoguidovie

Per farlo è sufficiente pianificare il viaggio con il "travel planner" presente sul sito e sull’App di Autoguidovie nella sezione “Dove vuoi andare”.

“Riaperture”, anticipo del calendario: tutte le novità

Il 17 maggio il Consiglio dei Ministri si è riunito per discutere le modifiche in materia di misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Di seguito le novità annunciate.

Vaccino fascia 50-59 anni: ecco le modalità di prenotazione

Dal 9 maggio sono estese le prenotazioni del vaccino anti Covid-19 anche per le persone tra i 50 e i 59 anni

Rimane sempre attiva la possibilità di ...

Zona gialla, chiarimenti utili

Di seguito le risposte ad alcuni degli interrogativi più frequenti relativi alla disciplina della cosiddetta “zona gialla”.

Acconciatori, prorogata al 31 luglio 2021 la deroga alla disciplina degli orari

Il Sindaco, visto il perdurare delle condizioni che portarono all'emanazione delle prime deroghe, ordina di prorogare, fino al 31 luglio 2021, le disposizioni dell’omologa Ordinanza del 22 maggio 2020.

Consegne a domicilio, proroga al 31 luglio 2021 della gratuità dei permessi di accesso ZTL

Il Sindaco di Pavia, al fine di favorire le attività economiche che operino nel rigoroso rispetto delle norme igienico-sanitarie, ma che si trovino in difficoltà finanziaria per le restrizioni anti Covid-19,  ordina quanto segue.

Interdizione dell'utilizzazione di talune aree pubbliche o aperte al pubblico: proroga al 31 luglio 2021

Viene disposta la proroga al 31 luglio 2021 dei contenuti dell'ordinanza PG 63158/20 del 30 luglio 2020.