SUAP - Sportello Unico Attività Produttive

PRATICHE RELATIVE AD AVVIO O MODIFICA DI ATTIVITA' ECONOMICA - INTERVENTI SUGLI IMMOBILI DESTINATI AD ATTIVITA' ECONOMICA

L' art 2 del DPR 160/10 individua il SUAP quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l' esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione o trasferimento, nonchè cessazione o riattivazione delle suddette attività.

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni  e le comunicazioni concernenti le suddette attività e i relativi elaborati tecnici ed allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica.

Il SUAP del Comune di Pavia ha attivato la procedura telematica sulla base della convenzione sottoscritta tra il Comune di Pavia, la Camera di Commercio Industria e Artigianato di Pavia e Infocamere. Tale procedura consente di gestire le pratiche SUAP in ottemperanza a quanto previsto dal citato DPR 160/10.

Le pratiche devono essere inoltrate esclusivamente utilizzando la procedura informatica all' uopo predisposta (sito web, collegamento nei link correlati). L' invio alternativo di pratiche allegate a messaggi di Posta Elettronica Certificata non è consentito: la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produce alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell' attività di impresa. La pratica dovrà essere inoltrata al SUAP accedendo al sito "http://www.impresainungiorno.gov.it/"  e selezionando "accedi al SUAP del Comune di...".

Sul portale è possibile consultare anche l'elenco delle pratiche presentate: "Elenco pratiche"

Non rientrano nel campo di applicazione del SUAP:
  • gli interventi sugli immobili destinati allo svolgimento di attività di pubblico servizio gestite direttamente da Enti pubblici ovvero di diritto pubblico ovvero dati in concessione da questi;
  • gli impianti e le infrastrutture energetiche, le attività connesse all’impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti e dei materie radioattive, gli impianti nucleari e di smaltimento di rifiuti radioattivi, le attività di prospezione, ricerca e coltivazione di idrocarburi, nonché le infrastrutture strategiche e gli insediamenti produttivi (artt. 161 e seg. D.Lgs. n.163/2006)

Orario di apertura al pubblico 

- l’attività informativa/consultiva si svolge su appuntamento per i casi più complessi o che necessitano di approfondimento in presenza;

- nella generalità dei casi è consigliabile l’inoltro dei quesiti tramite posta elettronica cui seguirà una risposta formale, corredata da documenti o riferimenti normativi, laddove necessario;

- gli uffici sono raggiungibili telefonicamente per i casi più semplici durante gli orari di lavoro, con preferenza della fascia oraria mattutina;

- la visione delle pratiche datate e cartacee, conseguentemente alle richieste di accesso agli atti in trattazione, avviene su appuntamento;

Contatti

Per formulare quesiti relativi al servizio:  posta elettronica con indirizzo suap@comune.pv.it

In riferimento a particolari problematiche, è possibile fissare un appuntamento in un orario da concordare telefonando al numero 0382/399604 ovvero trasmettendo una richiesta email all' indirizzo suap@comune.pv.it                                                            

Gli appuntamenti potranno essere fissati in tutti i giorni lavorativi della settimana (dal lunedì al venerdì)

I nostri uffici sono situati presso il Palazzo Mezzabarba - Piazza Municipio n. 2.

ESPRIMI UN GIUDIZIO SUL SERVIZIO

Link correlati

Data ultima modifica: 22/09/2023