Pavia Città d'Acqua

immagine del logo della manifestazione

Il Comune di Pavia è stato selezionato con altri 12 comuni lombardi nell’ambito della “Manifestazione di interesse per la selezione di strategie di sviluppo urbano sostenibile da promuovere attraverso i fondi strutturali e di investimento europei per il periodo 2021-2027 (ex d.g.r. 4151/2020)” promossa da Regione Lombardia nell’ambito dei Programmi Operativi Regionali FESR ed FSE+.

Il Comune ha partecipato con il progetto “PAVIA CITTÀ D’ACQUA: Sistema resiliente di rigenerazione urbana sostenibile, ecologia integrale e coesione sociale” che individua il WATERFRONT - Asta del Ticino e sue connessioni con l’abitato, l’ambito su cui costruire una strategia di sviluppo urbano sostenibile attraverso un mix di azioni coordinate in grado di dare alla città di Pavia una nuova rinascita socio culturale economica ambientale.

Pavia Città d’Acqua è  un progetto integrato di coesione sociale, destinato ad accrescere la dimensione di comunità, integra azioni materiali (rigenerazione urbana sostenibile) e immateriali (turismo, lavoro, coesione ed inclusione sociale, sostegno/eliminazione delle povertà, sviluppo di comunità, formazione, sviluppo del terzo settore, …); coinvolge sia l’aspetto turistico-ricettivo e ambientale sia l’aspetto della riduzione della fragilità sociale.

Gli obiettivi del progetto Pavia Città d’Acqua possono essere così sintetizzati:

  1. 01_Riattivare il lungo fiume (waterfont) ed il suo tessuto sociale, produttivo ed economico attraverso una valorizzazione selettiva del patrimonio storico, culturale e ambientale integrata ad una innovativa promozione territoriale incentrata sulle qualità ed eccellenze del territorio su di esso connesse e prospicienti;
  2. 02_Implementare l’attrattività turistica della città di Pavia coniugando in un’offerta integrata e qualificata i cluster tematici FIUME-PAESAGGIO-NATURA- BENESSERE - CULTURA – LAVORO;
  3. 03_Sviluppare, sostenere e promuovere la Rigenerazione urbana “intelligente” supportando progetti integrati in un ambito, in grado di rappresentare la complessità del sistema urbano della città di Pavia nelle sue molteplici identità e funzioni;
  4. 04_Formare, supportare e incentivare competenze professionali e manageriali per lo sviluppo occupazionale in ambiti legati ai cluster integrati FIUME-PAESAGGIO-NATURA- BENESSERE – CULTURA-FRAGILITA’ SOCIALE;

La favorevole conclusione della procedura di manifestazione di interesse, con il superamento della selezione, permette al Comune di Pavia l’accesso ad un percorso di co-programmazione strategica con Regione Lombardia per investimenti sulla città pari a 16 milioni di euro.

In questo contesto è interesse dell’Amministrazione comunale coinvolgere nella strategia di sviluppo urbano la “Cittadinanza attiva” con l’obiettivo di stimolare opinioni, idee, cambiamenti e mettere a disposizione della collettività conoscenze, abilità, valori e motivazioni per la valorizzazione della città e delle sue risorse.

A tal fine il Comune attiva la Call for Ideas “PAVIA CITTÀ D’ACQUA” rivolta a professionisti, esperti, investitori, università, associazioni, enti, operatori, cittadini che vogliano contribuire alla valorizzazione della città e in particolare condividere idee e proporre progetti nell’ambito della rigenerazione delle aree lungo il Ticino.

Documenti correlati

Data ultima modifica: 20/07/2021