FAR BENE per STAR BENE 2016/2017

 


Promosso da
Assessorato Pari Opportunità e Politiche Temporali - Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia

In collaborazione con

Amici della Mongolfiera per Lu.I.S., Anffas, Arci, Arcigay Pavia “Coming-Aut”, Comitato di Coordinamento Pavese per i Problemi dell'Handicap, Comitato Pavia Asti Senegal, Con-Tatto, LiberaMente, UILDM

Con il coordinamento scientifico di
Dipartimento di Brain and Behavioral Sciences - Sezione di Psicologia Università degli Studi di Pavia

Il progetto si sviluppa come un percorso di prevenzione capace di attivare negli alunni risorse sia personali sia relazionali in un’ottica di accoglienza, per favorire politiche di antidiscriminazione e limitare eventuali situazioni conflittuali di esclusione sociale, aggressive e denigranti. Attraverso una serie di incontri laboratoriali di formazione, che privilegino la dimensione inclusiva e di rispetto delle diversità, si intende investire sulla dimensione valoriale dei ragazzi, affinché, grazie ad adeguate strategie sociali e ad una buona consapevolezza di cittadinanza, siano consapevoli protagonisti del loro progetto di vita.

Nello specifico si intendono favorire:

  • l'autonomia personale e l’impegno sociale attraverso percorsi che promuovano lo sviluppo valoriale, la cittadinanza partecipata e l’assunzione di responsabilità, favorire lo sviluppo del pensiero critico, delle capacità di ragionamento e del problem solving;
  • lo sviluppo di competenze cooperative e di gestione dei conflitti;
  • la gestione del repertorio socio-emotivo e promuovere strategie di autoregolazione.

Il progetto si rivolge alle scuole secondarie di 1° e 2° grado di Pavia

ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

1 fase Somministrazione alle classi del questionario predisposto dal Dipartimento di Brain and Behavioural Sciences dell'Università degli Studi di Pavia e successiva analisi dei dati.
Attraverso questo strumento di indagine verranno analizzate le dimensioni fondamentali dei climi di classe e d’Istituto, così come essi sono percepiti dagli adolescenti: senso di appartenenza, presenza di relazioni positive, sostegno da parte dei docenti, condivisione delle norme prosociali.

2 fase Percorso laboratoriale.
In base alle proposte predisposte e alla richiesta di intervento manifestata da ciascuna classe, l'associazione dello Sportello interverrà per affrontare lo specifico 'fattore della discriminazione' oggetto di interesse. Per 'fattore della discriminazione' si intende quella caratteristica/che che definiscono l’identità di una persona o di un gruppo di persone, esponendoli a rischio di discriminazione. Tali fattori sono potenzialmente infiniti e variano a seconda del tempo, del luogo e della cultura.
I laboratori previsti intendono lavorare sui seguenti fattori: ▪ il genere; ▪ l’origine etnica; ▪ l’orientamento sessuale e identità di genere; ▪ la disabilità ▪ nonché svolgere un focus sui diritti (approccio trasversale). Il percorso laboratoriale è affidato all'Associazione dello Sportello Antidiscriminazioni, individuata sulla base della propria competenza e del proprio ambito di intervento.
Il laboratorio sarà articolato in n° 5 incontri (di 2 ore ciascuno, per un totale di 10 ore) per classe/gruppo classe ciascuno [* a meno di indicazioni diverse da verificare sul testo di progettoo].

3 fase Seconda somministrazione della batteria di questionari predisposta dal Dipartimento di Brain and Behavioural Sciences dell'Università degli Studi di Pavia e successiva analisi dei dati.

Percorso parallelo Parallelamente ai percorsi laboratoriali sopra richiamati, il progetto propone alle scuole secondarie di 2° grado la realizzazione di un laboratorio di teatro sociale sulla prevenzione e il contrasto delle discriminazioni condotto da una associazione di teatro sociale, selezionata mediante avviso pubblico, che opererà in collaborazione con le associazioni dello Sportello Antidiscriminazioni. Tale laboratorio di teatro sociale – in corso di definizione e per il quale si propone lo svolgimento tramite un progetto di alternanza scuola-lavoro – si concluderà con lo svolgimento di uno spettacolo finale presso il teatro Fraschini nell’ambito della manifestazione Scuola In Scena.

Per informazioni: U.O.A. Pari Opportunità del Comune di Pavia - Tel. 0382 399203 - antidiscriminazioni@comune.pv.it