Lasilo nido comunale a Pavia si propone come luogo educativo per i bambini e le bambine di età compresa fra i tre mesi e i tre anni favorendo, attraverso unattenta programmazione pedagogica, la formazione integrale della personalità e lautonomia dei bambini e delle bambine, in stretta collaborazione con le famiglie.
Lasilo nido comunale promuove la valorizzazione:
- delle diversità fra i bambini, affinché queste non siano un ostacolo al loro sviluppo e siano promotrici di socialità positive e collaborative;
- dei momenti di cura come momenti aventi con specifico valore psicologico e pedagogico;
- delle specifiche competenze, a seconda delle età dei bambini, attraverso coerenti, adeguate e mirate offerte di attività educative;
- del rapporto con le famiglie alle quali offre sostegno nella cura dei figli e nelle scelte educative;
- del rapporto con le agenzie educative, scolastiche, sociali e sanitarie del territorio al fine di costituire una comunità educante per il benessere dei bambini e delle famiglie.
Il progetto pedagogico di sistema degli asili nido comunali di Pavia è consultabile in allegato.
L asilo nido offre ai bambini un ambiente che invita al fare, al muoversi, al costruire, al conoscere, nel rispetto dei ritmi di vita individuali. Il asilo nido è luogo di relazione tra adulti e bambini e di promozione delle prime relazioni sociali tra coetanei.
La giornata allasilo nido è scandita da routine (larrivo ed il commiato, il pranzo, il sonno, il cambio) e da attività di gioco autonomo o più strutturato.
Nell'asilo nido bambini ed adulti condividono il piacere di giocare, parlare, esplorare e scoprire lambiente che li circonda: per questo tutti gli ambienti del nido oltre ad essere sicuri sono stimolanti e disponibili. Ci sono zone pensate per attività e giochi particolari (le costruzioni, far finta di.., leggere e raccontare ed altro ancora) e spazi per lesplorazione libera che permettono ai bambini di essere curiosi e li aiutano a diventare autonomi.
Le educatrici, il personale ausiliario e le cuciniere, con il sostegno della coordinatrice e dellequipe pedagogica lavorano insieme per il benessere del bambino e per la costruzione di un rapporto di fiducia con la famiglia. Oltre alla relazione quotidiana con i bambini e le famiglie, le educatrici dispongono di ore settimanali da dedicare al lavoro di progettazione, allincontro con le famiglie, alla documentazione ed allincontro con consulenti e professionisti darea su temi specifici. Il personale ausiliario cura ligiene dei vari ambienti ed affianca gli educatori in alcuni momenti di relazione con i bambini (in particolare nel momento del pranzo, del risveglio e in quello della merenda). Le cuciniere si occupano della preparazione dei pasti nella cucina dell asilo nido.
La preparazione dei pasti è affidata alla cuoca dell asilo nido. Per garantire ligiene e la qualità dellalimentazione dei bambini, ogni giorno vengono consegnate alle cucine le derrate alimentari pronte per la realizzazione del pasto. Un menù stagionale, definito da consulenti specializzati del Comune e con tecnici della ditta fornitrice le derrate alimentari, definisce, giorno per giorno, la preparazione del pasto. Tale menù è sottoposto a periodiche valutazioni da parte di commissioni composte da educatori, tecnici specializzati e da altri soggetti interessati alla gestione della refezione scolastica.
Eventuali diete speciali, la cui necessità venga certificata da prescrizione medica, o autocertificata dai genitori se dovuta a motivi etici o religiosi, sono concordate dalla famiglia con il Servizio di Refezione Scolastica del Comune di Pavia.
Gli asili nido comunali funzionano dalle 7,30 alle 17,30. Lingresso dei bambini avviene tra le 7,30 e le 9,30. Sono previsti tre orari di uscita: ore 13,00 (part time) ore 16,30 (tempo normale) ore 17,30 (tempo lungo). Le tariffe previste sono differenziate in base alluscita scelta dalla famiglia allatto delliscrizione (informativa tariffe in allegato)
Il calendario di apertura del servizio è consultabile in allegato.
Per iscriversi al servizio è necessario presentare domanda di ammissione seguendo le indicazioni del bando di iscrizione che ogni anno nel mese di aprile viene emanato per la presentazione delle domande per il successivo anno scolastico che inizia a settembre. Per conoscere lultimo bando di iscrizione per lasilo nido si legga in allegato.
L'ambientamento allasilo nido è previsto dal progetto pedagogico di sistema degli asili nido comunali di Pavia. Affinché la separazione tra genitori e bambino in avvio della frequenza dellasilo nido avvenga in modo sereno, è previsto un periodo di ambientamento di circa 15 giorni. Prima che i bambini inizino la frequenza, i genitori sono invitati a partecipare ad un incontro di gruppo con gli altri genitori e il personale educativo e ad un colloquio individuale con le educatrici per uno scambio di informazioni sulle abitudini del bambino e sullorganizzazione del servizio.
Alle famiglie utenti del servizio di asilo nido comunale è richiesto il pagamento di una retta di contribuzione mensile definita annualmente dalla Amministrazione comunale. Tutte le informazioni sul calcolo e sul pagamento della retta per la frequenza allasilo nido sono contenute nel documento Informazioni sulle rette di frequenza (in allegato).