Servizi integrativi

 

Spazio ZeroSei Pavia
Via Giovanni Bosco, 23

Contatti:

Lo Spazio ospita due differenti proposte di servizio educativo, una mattutina e una pomeridiana.

SPAZIO PONTE 03

SpazioPonte 03 è un servizio mattutino attivo dalle 8.30 alle 12.00, per un massimo di 20 bambini dai 13 ai 36 mesi, senza adulti e senza la somministrazione del pasto. Si tratta di un ambiente fonte di benessere, autonomia e apprendimento. La continuità della frequenza (frequenza a scelta fra 3 e 5 giorni a settimana) offre spazio di consolidamento dell’esperienza, delle relazioni fra pari e con gli adulti di riferimento, del distacco lieve.

TEMPO PER LE FAMIGLIE

Nei medesimi spazi, grazie a un allestimento bello, leggero, destrutturato e polifunzionale, nel pomeriggio prendono forma i laboratori di Spazio ZeroSei all’interno del servizio Tempo per le Famiglie dedicato ad adulti e bambini 0/6 anni.  Guidati da educatori multi-disciplinari con competenze trasversali bambini e adulti insieme si troveranno immersi in attività, esperienze, incontri per promuovere innovazione, imparare con le mani in pasta, incuriosirsi e creare, in un ambiente informale. Le proposte per le famiglie saranno declinate per fasce di età. I laboratori di Spazio ZeroSei hanno durata massima di un’ora e 30 minuti e sono rivolti a piccoli gruppi di famiglie ZeroSei. Oltre a queste attività laboratoriali possono essere ipotizzate attività di cura e condivisione tra adulti come incontri con esperti, spazi di parola sulle fatiche della genitorialità, ma anche momenti di svago collettivo per i bambini, mentre i genitori si prendono del tempo per sé.

SEZIONE PRIMAVERA SPERIMENTALE

Il Comune di Pavia ha attivato  sperimentalmente dal gennaio 2024 al  giugno 2024 una sezione Primavera presso il complesso di Santa Teresa in collegamento tra Spazio ZeroSei e la scuola d’infanzia comunale. Il progetto  nasce dalla collaborazione del Comune di Pavia con  Fondazione Compagnia di San Paolo e Stripes Cooperativa Sociale, che hanno attivato dal marzo 2022 lo Spazio Ponte ed i Laboratori pomeridiani che compongono lo Spazio ZeroSei.

La Sezione Primavera, funziona dalle 8,00 alle 16,00 ed accoglie sino ad un massimo di 20 bambini di età compresa tra 24 e 36 mesi. Il rapporto numerico adulto/bambino è stabilito dalla normativa vigente ed è pari a 1:10. Il servizio segue un progetto educativo che si svolge  in continuità con la programmazione dello Spazio  ZeroSei e della Scuola d'infanzia comunale Santa Teresa.

La frequenza comporta il pagamento di una retta mensile parametrata su fasce isee come avviene per l'asilo nido comunale di Pavia e il pagamento del servizio refezione fornito a cura del Comune di Pavia.

Il progetto educativo è  basato sulla continuità educativa 06 anni e pertanto l'iscrizione alla sezione Primavera dà priorità assoluta nel passaggio alla scuola d'infanzia Santa Teresa per l'anno scolastico 2024/2025 a chi, essendo residente a Pavia, vorrà proseguire il percorso educativo scegliendo questa scuola comunale.

Per ulteriori informazioni si rimanda ai documenti correlati.

Documenti correlati

Data ultima modifica: 27/02/2024