Refezione scolastica

Come iscriversi al servizio

  • Gli utenti - GIÀ ISCRITTI  risultano automaticamente re-iscritti con il consumo del primo pasto, rilevato dalla scuola.
  • NUOVI utenti che usufruiscono del Servizio Refezione Scolastica PER LA PRIMA VOLTA devono compilare l’apposito modulo e consegnarlo entro il 30 settembre allo Sportello Unico Istruzione (piano terra Palazzo Mezzabarba) oppure inviarlo via mail all’indirizzo refezione@comune.pv.it

Documenti correlati

I menù e le tabelle dietetiche sono formulati in collaborazione con la Commissione mensa e con specialisti nel settore (Tecnologi Alimentari, Dietiste, ecc.) in riferimento ai criteri proposti dai L.A.R.N. (livelli di Assunzione Raccomandati di Energia e Nutrienti) e dalle Linee Guida per una sana alimentazione italiana, edite dall’ Istituto Nazionale della Nutrizione.

Sono previsti due tipi di menù, ognuno a rotazione su 4 settimane:

  • Menù invernale (periodo indicativo: da novembre a marzo)
  • Menù estivo (periodo indicativo: da aprile a ottobre)

Cosa prevedono i menù:

  • scuole dell’infanzia e primarie: un primo, un secondo, un contorno, pane, frutta di stagione o dessert;
  • asili nido: un primo, un secondo, un contorno, pane, frutta di stagione, merenda.

Criteri per la formulazione del menù settimanale:

  • frequenza di inserimento degli alimenti: rotazione dei gruppi alimentari, corretta alternanza (evitare ripetizioni ravvicinate);
  • corretti abbinamenti: primi, secondi e contorni, tenendo in considerazione non solo l’aspetto nutrizionale, ma anche l’appetibilità specifica dei bambini e la capacità produttiva del centro cottura;
  • stagionalità: offerta di menù estivi e invernali diversificati in base alla reperibilità di materie prime fresche e di stagione;
  • abitudini alimentari: inserimento di prodotti tipici e tradizionali, per consentire la diffusione della cucina e della gastronomia locale, anche attraverso specifiche giornate a tema e in occasioni di ricorrenze o festività.

DIETE SPECIALI: tutti gli utenti che seguono una dieta speciale o religiosa dovranno compilare la speciale modulistica scaricabile dal sito o reperibile direttamente presso l’Ufficio Ristorazione Scolastica.

È possibile richiedere diete personalizzate per:

  • seri e comprovati motivi sanitari, previa presentazione di apposito certificato medico con validità annuale;
  • motivi religiosi, etici o culturali, previa presentazione di autocertificazione del genitore; nel caso venga richiesta da parte di uno o più genitori una dieta vegana, la richiesta deve essere accompagnata da una presa visione di un pediatra ( art. 51 Capitolato d'oneri ).

Si informa che è operativo un indirizzo di posta elettronica - dietistapavia@dussmann.it - , al quale far pervenire eventuali chiarimenti o problematiche relativi alle  “diete speciali”.

Dieta per motivi sanitari

Nel caso di richiesta di dieta speciale per patologie (allergie, intolleranze alimentari, celiachia, diabete, obesità, ecc.), all’atto dell’iscrizione deve essere consegnato dal genitore, o da chi ne fa le veci, il Certificato medico in corso di validità.

Dieta per motivi religiosi e culturali

In funzione di scelte etico-religiose, le famiglie possono richiedere per i propri figli un regime alimentare che escluda alcune tipologie di alimenti; all’atto dell’iscrizione il genitore o da chi ne fa le veci presenta una richiesta scritta per ottenere la somministrazione del menù nel rispetto di scelte etiche e religiose.

Dieta leggera (massimo 3 giorni)

La richiesta è effettuata dal genitore, o da chi ne fa le veci, al plesso scolastico per ottenere la variazione del menù. Tale variazione è correlata esclusivamente a esigenze cliniche momentanee e non ai soggettivi gusti degli utenti.

I moduli compilati dovranno essere consegnati all’ufficio entro il 30/09 di ogni anno, completi della relativa certificazione medica ove richiesta. In caso di mancata consegna di documentazione aggiornata non è attivabile la somministrazione della dieta e la conseguente erogazione del pasto

Link correlati

Documenti correlati

Per consultare crediti e presenze relativi all’anno scolastico in corso e per effettuare il pagamento del servizio refezione scolastica con piattaforma PagoPa, accedi al portale tramite il link sottostante.

Planetschool – Accesso al sistema

Per informazioni generali sul servizio refezione, smarrimento user e password portale planetschool,  per segnalare eventuali anomalie riscontrate nei dati personali dello studente, occorre contattare l’ufficio refezione scrivendo al seguente indirizzo mail: refezione@comune.pv.it

 

Link correlati

Gli utenti che individuano errori di registrazione delle presenze al pasto dei propri figli, dovranno richiedere la relativa rettifica via mail direttamente alla direzione didattica della scuola, alla scuola comunale o al centro comunale di seguito elencati, in quanto il sistema riporta passivamente le informazioni che vengono trasmesse in modo automatico dalle scuole:

  • Comprensivo Corso Cavour indirizzo mail pvic82900r@istruzione.it per le scuole primarie Carducci, Canna, Maestri e la scuola d'infanzia S. Zennaro
  • Comprensivo Via Scopoli indirizzo mail pvic828001@istruzione.it per le scuole primarie Gabelli, De Amicis, Berchet, Montebolone e le scuole d'infanzia Peter Pan e Montebolone
  • Comprensivo Via Angelini indirizzo mail pvic834008@istruzione.it per le scuole primarie Vallone, Massacra e le scuole d'infanzia Fossarmato, Girotondo
  • Comprensivo Via Acerbi indirizzo mail pvic82500d@istruzione.it per le scuole primarie Ada Negri, Pascoli, Cabral, Mirabello e le scuole d'infanzia Manara, Scala, Aquilone, Olevano
  • Centri Diurni Disabili e S.F.A. indirizzo mail gcarrubba@comune.pv.it
  • Scuole d’infanzia comunali indirizzo mail primainfanzia@comune.pv.it per le scuole d’infanzia Castiglioni, Gazzaniga, Malcovati, Muzio, Negri, 8 Marzo, Santa Teresa, Vaccari
  • Asili nido comunali indirizzo mail primainfanzia@comune.pv.it per gli asili nido Barbieri, Casali, Collodi, La Culla, Martinelli, Negri, Rodari, Lia Bolocan Parisi

Nella richiesta occorre specificare:

- cognome e nome del bambino;
- scuola frequentata;
- classe di appartenenza;
- data (giorno/mese/anno) per la quale si richiede la rettifica della presenza;
- cognome e nome del genitore/tutore richiedente;
- email a cui inviare eventuale comunicazione di rettifica effettuata.

Link correlati

Come pagare

La gestione delle presenze e dei pagamenti del servizio refezione avviene tramite il sistema informatizzato Planetschool.

Il servizio refezione è prepagato, cioè anticipato rispetto all'erogazione del servizio stesso e può essere effettuato con la seguente modalità:

 

  • pagamento online tramite piattaforma PagoPa accedendo all’area riservata del portale Planetschool

 

Per registrarsi al portale Planetschool occorre essere in possesso del codice identificativo dello studente e seguire le istruzioni riportate nel documento correlato denominato “Tutorial registrazione Planetschool”.

Il codice identificativo dello studente può essere richiesto inviando e-mail all’indirizzo refezione@comune.pv.it, indicando nella richiesta nome, cognome e data di nascita dello studente stesso.

 

Per effettuare il pagamento tramite il potale, seguire questi semplici passaggi:

  • selezionare la voce “Pagamenti” – “Ricarica online” e inserire l’importo che si desidera versare;
  • utilizzando il menù a tendina selezionare lo studente, il servizio refezione scolastica e PagoPa.
  • inserire i dati del soggetto pagante (genitore) controllandone la correttezza e procedere con il pagamento generando avviso Pagopa oppure effettuando il versamento online con carta di credito abilitata.

Qualora si riscontrino difficoltà / problemi in fase di pagamento online, occorre inviare la segnalazione all’indirizzo e-mail refezione@comune.pv.it descrivendo dettagliatamente la problematica riscontrata ed inviando eventualmente immagine dell’errore generato dal sistema.

 

Costo del servizio

Con l’iscrizione si accetta il pagamento del contributo annuale di iscrizione al servizio refezione pari ad euro 5,00. Tale somma è automaticamente addebitata alla posizione dello studente e registrata nel saldo periodico.

Le tariffe in vigore per il servizio refezione sono determinate annualmente dalla Giunta comunale e pubblicate sul sito istituzionale.

 

Riduzioni sul costo del pasto

Per ottenere una riduzione sul costo del pasto per l'anno scolastico 2023/2024 occorre inviare entro il 31 ottobre 2023 all’indirizzo mail refezione@comune.pv.it scansione completa dell’attestazione Isee con scadenza 31/12/2023, indicando nel testo della mail nome, cognome e scuola dello/degli studente/i per i quali si richiede l’agevolazione tariffaria.

NB: In fase di istruttoria l’ufficio effettuerà controlli sulla correttezza della documentazione presentata e vi verranno comunicate eventuali difformità.


Come richiedere un rimborso

Gli utenti che hanno terminato il ciclo scolastico primario o che non fruiranno più del servizio per il prossimo anno scolastico, possono chiedere il rimborso di eventuale credito residuo entro il 30 settembre di ogni anno, inviando la richiesta all’indirizzo mail refezione@comune.pv.it.

 

Link correlati

Documenti correlati

Carta dei servizi

La Carta dei Servizi è un impegno che la Civica Amministrazione si assume nei confronti dei cittadini.

La Carta si ispira alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 che dispone sui principi a cui deve essere uniformata progressivamente l’erogazione dei Servizi Pubblici: trasparenza, chiarezza e qualità.

Essa descrive i principi fondamentali del servizio Ristorazione Scolastica e le garanzie che sono offerte a coloro che lo utilizzano.

La carta ha validità pluriennale; viene distribuita a tutte le famiglie interessate e sarà rinnovata qualora dovessero intervenire modifiche sostanziali a quanto stabilito.

LA COMMISSIONE MENSA
La partecipazione attiva e collaborativa degli utenti è fondamentale per il buon andamento del servizio.
La Commissione Mensa (prevista anche dalle Linee Guida della Regione Lombardia per la Ristorazione Scolastica, approvate con Decreto della Direzione Generale della Sanità n° 14833 del 01.08.2002) rappresenta l’utenza e svolge compiti di controllo. Tutti gli atti della Commissione sono pubblici. E’ un organismo formato da rappresentanti di uffici comunali e Amministratori dell’ente, rappresentanti di insegnanti e genitori di ogni scuola; costituisce l’elemento di collegamento tra l’utenza e il titolare del servizio per rappresentare le diverse richieste provenienti dall’utenza stessa; opera un monitoraggio dell’accettabilità del pasto e della qualità del servizio percepita dai fruitori del servizio. Esercita un ruolo consultivo per quanto riguarda il menu scolastico e l’erogazione del servizio. La Commissione si riunisce almeno due volte all’anno.

LA COMMISSIONE MENU
La Commissione menu è costituita da una selezione di soggetti facenti parte della Commissione mensa. Per partecipare alla Commissione menu è obbligatorio partecipare ai corsi di educazione alimentare annualmente tenuti dall’ASL o dall’Amministrazione comunale, che consistono indicativamente in due incontri di mezza giornata ciascuno al termine dei quali viene rilasciato un attestato di partecipazione.
La Commissione menu si riunisce in genere due volte all’anno per definire le variazioni da apportare ai menu in vigore.

STRUMENTI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione del cittadino alla prestazione del servizio pubblico è sempre garantita, sia per tutelare il diritto alla corretta erogazione del servizio stesso, sia per favorire la collaborazione nei confronti dei soggetti erogatori.
Su questo principio viene garantita e favorita la partecipazione degli utenti al funzionamento e al controllo della Ristorazione Scolastica, così come il diritto a ottenere informazioni, dare suggerimenti e a presentare eventuali reclami.
Questo diritto può essere esercitato in prima persona o avvalendosi di organismi di rappresentanza quali la Commissione Mensa.
La ristorazione scolastica rappresenta sotto molti aspetti un’occasione privilegiata da cui possono prendere avvio e svilupparsi strategie educative mirate a diffondere un approccio corretto nei confronti degli alimenti e dell’alimentazione.
A tal fine l’Amministrazione comunale favorisce l’orientamento dei docenti su tematiche specialistiche fornendo supporti di diversa natura: diffonde materiale informativo e ne promuove l’utilizzo da parte dei docenti sia direttamente che attraverso lo sviluppo ed ampliamento del sito internet. Organizza iniziative che coinvolgono bambini e insegnanti, come visite guidate presso il centro di cottura che comprendono anche attività di manipolazione dei cibi (laboratori di cucina), concorsi a premi sul tema educazione alimentare.

Linee regionali di indirizzo

La ristorazione scolastica rappresenta un settore della ristorazione collettiva in cui si concentrano peculiari valenze di tipo preventivo, educativo e nutrizionale, di garanzie igienico-sanitarie e di sicurezza nell'ambito di un percorso di qualità totale.

Le linee guida per la ristorazione scolastica costituiscono uno stumento che, pur salvaguardando l'autonomia di scelta dei soggetti fornitori di un servizio delicato e importante, si rivolge a tutte le strutture pubbliche e private coinvolte in questo settore e le impegna ad adottare le azioni che si ispirino ai suoi contenuti.

Documenti correlati

Data ultima modifica: 13/06/2023

Ufficio di riferimento

Refezione - U.O.I.

Palazzo Mezzabarba
P.zza Municipio, 2
Tel: 0382 3991

Responsabile dell'ufficio:
Francesca Maria Frati
Tel: 0382 399235
Fax: 0382 399260