Il vigile di quartiere

 

Quartieri:  Est - Nord Est - Pavia Nord - Pavia Ovest - Pavia Storica
email: quartieri@comune.pv.it

I vigili di quartiere a Pavia sono ormai una realtà consolidata. Questi agenti appartengono al corpo della Polizia Locale di Pavia e sono dedicati ai quartieri della città. Dieci agenti, due per ognuno dei cinque quartieri nei quali è suddivisa Pavia (più altri dieci che pattugliano tutta la città su automezzi), i vigili di quartiere sono presenti dal lunedì al sabato, dalle sette del mattino alle diciannove, su due turni, nelle strade cittadine, a stretto contatto con la gente.

Sono specializzati nel benessere urbano e lavorano a diretto e quotidiano contatto con i cittadini: si occupano di convivenza civile, sicurezza urbana, viabilità, ecologia e qualità degli spazi pubblici. Si occupano di osservare le criticità del quartiere, raccogliere le informazioni e le istanze di disagio dei residenti e attivare l’azione della Polizia Locale e del Comune di Pavia per contribuire al miglioramento delle condizioni di vivibilità di ogni quartiere.

Oltre a questo i vigili ricevono direttamente presso le sedi dei quartieri, ogni martedì dalle 9 alle 10 e ogni giovedì dalle 17 alle 18.

I cittadini possono, oltre le segnalazioni “dirette”, scrivere alla mail dei vigili di quartiere: plquartieri@comune.pv.it  oppure, per le attività di pronto intervento o di emergenza, devono contattare la centrale operativa della Polizia Locale – attiva 24 ore su 24 – al numero 0382/545201

Articolo redatto da Andrea Spada - Comune di Pavia