Cultura e turismo

Programma: Fondazione Cariplo

Invito a presentare proposte: Bando per progetti “emblematici provinciali” 2024

Data di scadenza: 31/10/2024 – ore 17.00

Oggetto: Gli Emblematici Provinciali sono progetti in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita di una comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale, ambientale ed economico del territorio di riferimento. Possono essere ammessi a contributo, nell’ambito del bando Emblematici Provinciali, solo interventi in linea con il Documento Programmatico Previsionale Pluriennale 2023-2027 di Fondazione Cariplo e attinenti agli indirizzi strategici della Fondazione nelle Aree di riferimento. In considerazione della missione e del ruolo, per il periodo 2023 – 2027 la visione della Fondazione Cariplo si esplica in quattro linee di mandato:

  1. Creare valore condiviso attraverso il sostegno alla creazione e allo sviluppo sostenibile di ecosistemi territoriali
  2. Ridurre le disuguaglianze, intervenendo sulle diverse forme di povertà e fragilità
  3. Allargare i confini, comprendendo e gestendo le relazioni tra il territorio di riferimento, l’Italia e l’Europa
  4. Creare le condizioni abilitanti al rafforzamento delle comunità

Interventi promossi: Il bando sostiene interventi che siano in grado di promuovere:

  • lo sviluppo di comunità coese, solidali e sostenibili;
  • il benessere sociale ed economico dei cittadini;
  • la qualità ambientale del territorio;
  • la realizzazione, la crescita e l’inclusione attiva dei giovani nella comunità.

Dotazione finanziaria complessiva: € 696.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: Non possono presentare domanda di contributo gli enti che abbiano un progetto sostenuto nell’ambito degli Interventi Emblematici Provinciali non ancora rendicontato a saldo. Gli enti pubblici sono ammissibili al Contributo solo nel caso in cui propongano progetti in stretta collaborazione (preferibilmente in partenariato) con enti del terzo settore (ETS) o con organizzazioni private senza scopo di lucro con esperienza pregressa nell’ambito di intervento previsto dal progetto, e si impegnino a cofinanziare l’intervento in modo incrementale e al di fuori della propria attività istituzionale. Per essere considerati ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • localizzazione nel territorio di competenza della Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia Ente Filantropico
  • richiesta di contributo non inferiore a € 80.000 e non superiore al 50% dei costi totali preventivati;
  • durata del progetto funzionale al raggiungimento degli obiettivi e dei risultati previsti e non maggiore di 36 mesi (salvo motivate e documentate eccezioni).

Clicca qui per accedere alla pagina del programma

Clicca qui per accedere al documento programmatico di pianificazione pluriennale

Clicca qui per accedere al bando

Programma: D.G. Turismo, marketing territoriale e moda

Invito a presentare proposte: Bando OgniGiorno inLombardia seconda edizione - finestra 2025

Data di scadenza: proposte dal 21/11/2024 al 28/11/2024 – ore 12.00

Oggetto: Il bando “OgniGiorno inLombardia” sostiene eventi e iniziative di carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde da realizzare in Italia e/o all’estero da parte di soggetti di natura pubblica o privata. La misura promuove lo sviluppo dell’attrattività locale supportando iniziative territoriali di promozione turistica che integrano e completano la strategia regionale. L’obiettivo è diffondere la conoscenza e la fruizione dell’offerta turistica di prossimità favorendo sia la peculiare vocazione territoriale sia la destagionalizzazione dell’offerta.

Interventi promossi: I progetti per essere dichiarati ammissibili devono proporre:

  • eventi e/o iniziative di carattere attrattivo-turistico delle destinazioni lombarde da realizzare in Italia e/o all’estero;
  • eventi e/o iniziative collaterali di carattere attrattivo-turistico da realizzare in occasione di eventi di natura non turistica. In nessun caso è finanziabile l’organizzazione dell’evento di natura non turistica in quanto tale.

A titolo non esaustivo, si elencano gli eventi/iniziative ammissibili: - Attività rivolte al pubblico consumer - Visite guidate - Itinerari e percorsi speciali – Videomapping - Masterclass, laboratori - Flash mob - Campagne di comunicazione - “Fuori” evento - Realizzazione di/partecipazione a eventi di promozione turistica - Co-marketing di eventi di promozione turistica - Partecipazione a manifestazioni fieristiche turistiche b2c o miste - Attività collaterali in occasione di manifestazioni fieristiche turistiche b2c o miste ivi comprese quelle in cui ha partecipazione Regione Lombardia -  Concorsi digitali e tradizionali -Partnership con vettori di trasporto - Media Partnership - Partnership con tour operator - Campagne influencer/Digital PR - Campagne DEM e Newsletter b2c su canali terzi - Attività di social media marketing su canali terzi o sponsorizzazione di canali proprietari del proponente - Acquisto di spazi pubblicitari on line e off line - Press tour - Influencer tour.

Dotazione finanziaria complessiva: € 2.900.000,00 - finestra 2025: € 1.400.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: Sovvenzione a fondo perduto. L’intensità d’aiuto massima richiedibile è pari al 70% della spesa complessiva ammissibile, fatta salva la soglia di contributo massimo concedibile pari a € 10.000,00 e l’investimento minimo totale ammissibile che non deve essere inferiore a € 5.000,00.

Clicca qui per accedere alla pagina del programma ed al bando

Programma: D.G. Turismo, marketing territoriale e moda

Invito a presentare proposte: Grandi eventi Lombardia

Data di scadenza: 04/09/2024 – ore 12.00

Oggetto: Il bando intende sostenere i grandi eventi con alto potenziale attrattivo-turistico con  particolare riferimento all’ambito della comunicazione e promozione. Regione Lombardia si pone l’obiettivo di amplificare e potenziare l’attrattività turistica, anche attraverso il supporto all’organizzazione di grandi eventi che facciano conoscere in Italia, in Europa e nel mondo il territorio lombardo.

Interventi promossi: La misura finanzia eventi da realizzarsi nelle annualità 2024, 2025 e 2026, che valorizzino  gli obiettivi strategici regionali e che si caratterizzino per la loro scala dimensionale e per il possesso delle seguenti caratteristiche:

  1. organizzativa: riconosciuta expertise almeno nazionale del soggetto proponente, quantità e qualità del personale coinvolto, giornate/anno dedicate all’evento, cadenza periodica, Comuni/Territori interessati, grandezza/capienza della location, complessità degli allestimenti, misure di security e safety;
  2. finanziaria: costo complessivo dell’evento non inferiore a € 150.000 e dimostrata capacità di attrarre sponsor privati; tale requisito sarà oggetto di dichiarazione da parte del soggetto richiedente ai sensi del DPR 445/2000;
  3. partecipanti/pubblico: capacità di attrarre e coinvolgere protagonisti/partecipanti attivi all’evento (artisti, operatori professionali, media, istituzioni, sponsor, etc.) e un numero significativo di spettatori, visitatori, fruitori dell’evento;
  4. media/share: significativa diffusione sui principali canali di comunicazione tradizionali, digitali e social, presenza di una tv nazionale e/o di un media certificabile e previsione di riprese dell’evento stesso.

Tali eventi devono assicurare la più ampia partecipazione, nel rispetto dei principi di parità di genere, accessibilità e inclusività, sostenibilità ecologica, tutela dei lavoratori e del pubblico, anche in adempimento della normativa sulla protezione dei dati personali e non possono avere carattere esclusivamente commerciale e pubblicitario. Gli eventi posso svolgersi anche fuori dal territorio regionale purché abbiano le caratteristiche sopracitate e promuovano in modo esclusivo le eccellenze e/o il territorio lombardo.

Dotazione finanziaria complessiva: La dotazione finanziaria complessiva del bando è di € 1.600.000, di cui:

  • € 400.000 sul bilancio 2024;
  • € 600.000 sul bilancio 2025;
  • € 600.000 sul bilancio 2026.

Caratteristiche dell’agevolazione: L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto, pari al 50% delle spese ritenute ammissibili. Il contributo non può in ogni caso superare € 40.000 per ciascun evento.

Il brand di Regione Lombardia non potrà in alcun caso essere associato, accostato o confuso con eventuali partner o sponsor commerciali degli eventi.

Non sono ammissibili:

  • le spese di eventi beneficiari di un contributo di Regione Lombardia ai sensi della legge regionale 12 settembre 1986, n. 50;
  • spese relative alla comunicazione/promozione che abbiano beneficiato, in forma diretta, di contributi e/o agevolazioni e/o somme forfettarie, in qualsiasi forma erogate da Regione Lombardia.

Clicca qui per accedere alla pagina del programma e al bando

Programma: l.r. 50/86

Invito a presentare proposte: Contributi per iniziative e manifestazioni di rilievo regionale, ai sensi della Legge regionale n. 50/1986 – anno 2024

Data di scadenza: 15/11/2024 – ore 12.00

Oggetto: La Misura intende sostenere la realizzazione di eventi e di manifestazioni di rilievo regionale, anche a carattere internazionale che siano coerenti con le disposizioni statutarie di Regione Lombardia, con le finalità della l.r. 12 settembre 1986, n. 50 e con gli obiettivi individuati nei documenti di programmazione regionale. Verranno privilegiate le iniziative che hanno il fine di attivare relazioni e coesione nelle comunità locali e di quartiere, costruire legami sociali e partecipazione civica, promuovere l’identità e le tradizioni locali caratteristiche, sostenendo la libera iniziativa e la propositività della società civile.

Interventi promossi: Realizzazione di eventi e di manifestazioni di rilievo regionale, anche a carattere internazionale

Dotazione finanziaria complessiva: € 331.660,00 - Enti Pubblici: stanziamento pari a € 90.160,00

Caratteristiche dell’agevolazione: L’agevolazione si configura come contributo a fondo perduto. Il contributo minimo erogabile è di 2.500,00 euro e il massimo è di 20.000,00 euro.

Clicca qui per accedere alla pagina del programma

Clicca qui per accedere al bando

Programma: Europa Creativa – Sezione Cultura

Invito a presentare proposte: Europa Creativa – Sezione Cultura: bando per Progetti di cooperazione europea – progetti di piccola e media scala [CREA-CULT-2024-COOP]

Data di scadenza: 23/01/2024 ore 17.00 Brussels Time

Oggetto: Il Programma Europa Creativa riunisce azioni a sostegno della cultura europea e settori creativi. Gli obiettivi vengono perseguiti in modo da incoraggiare l’inclusione, l’uguaglianza, la diversità e la partecipazione, includendo, ove opportuno, incentivi specifici che incoraggino la partecipazione attiva ai settori culturali e creativi delle persone con disabilità, delle persone appartenenti a minoranze e a gruppi socialmente emarginati.

Il bando sostiene progetti transnazionali che coinvolgono organismi attivi nei settori culturali e creativi di differenti Paesi, per realizzare attività settoriali o intersettoriali. I progetti possono riguardare tutti i settori della cultura e creatività ad esclusione dell’audiovisivo. In particolare, vengono sostenute due categorie di progetti di differente portata:

  • Progetti di piccola scala (Small-scale projects), che coinvolgano almeno 3 soggetti di 3 diversi Paesi ammissibili;
  • Progetti di media scala (Medium-scale projects), che coinvolgano almeno 5 soggetti di 5 diversi Paesi ammissibili.

Interventi promossi: I progetti proposti devono contribuire ad uno dei due seguenti obiettivi:

  • Creazione e circolazione transnazionale: rafforzando la creazione e la circolazione transnazionali di opere e artisti europei.
  • Innovazione: rafforzando la capacità dei settori culturali e creativi europei di coltivare talenti, innovare, prosperare e generare posti di lavoro e crescita.

I progetti devono, inoltre, riguardare almeno una (e massimo due) delle seguenti priorità:

  1. Pubblico: aumentare l'accesso, l’impegno e la partecipazione alla cultura, e in particolare a contenuti provenienti da Paesi diversi dal proprio, per tutti i tipi di pubblico;
  2. Inclusione sociale: promuovere la resilienza sociale, compreso l’importante ruolo della cultura per la salute e il benessere (in particolare per la salute mentale), rafforzare l'inclusione sociale nella/attraverso la cultura, in particolare per le persone con disabilità e per le persone appartenenti a minoranze e a gruppi socialmente emarginati e promuovere il dialogo interculturale;
  3. Sostenibilità: co-creare, adottare e diffondere pratiche più rispettose dell'ambiente e sensibilizzare sullo sviluppo sostenibile attraverso attività culturali, in linea con il Green Deal europeo e il Nuovo Bauhaus europeo;
  4. Digitale: aiutare i settori culturali e creativi a intraprendere o accelerare la loro transizione digitale, nonché a cogliere le opportunità e affrontare le sfide generate dall’intelligenza artificiale e da altre tecnologie emergenti (IA generativa, big data, mondi virtuali, blockchain, NFT, ecc);
  5. Dimensione internazionale: sviluppare la capacità dei settori culturali e creativi europei, comprese le organizzazioni di base e le micro-organizzazioni per essere attive oltre confine – in Europa e oltre – e per contribuire allo sviluppo delle relazioni culturali internazionali e con la strategia globale dell’Unione per le relazioni internazionali attraverso la cultura.
  6. Priorità annuale: sostegno alle organizzazioni e ai professionisti dei settori culturali e creativi ucraini.

Dotazione finanziaria complessiva: € 59.730.025,00 di cui € 23.892.010,00 per progetti di cooperazione di piccola scala e € 35.838.015,00 per progetti di cooperazione di media scala

Caratteristiche dell’agevolazione: Il cofinanziamento UE varia a seconda della categoria di progetti:

  • Progetti di piccola scala: fino all’80% dei costi ammissibili del progetto per un massimo di € 200.000,00
  • Progetti di media scala: fino al 70% dei costi  ammissibili del progetto per un massimo di € 1.000.000,00.

Tutti i progetti devono avere una durata massima di 48 mesi.

 

Clicca qui per accedere alla pagina del programma

Clicca qui per accedere al bando

Data ultima modifica: 19/07/2024