Politiche ambientali

Programma: Direzione generale dell'Ambiente

Invito a presentare proposte: Capitale verde europea e Foglia verde europea 2026

Data di scadenza: 30/04/2024 – ore 23.59 (CEST)

Oggetto: I premi Capitale verde europea e Foglia verde europea per il 2026, costituiscono il principale riconoscimento alle città che manifestano un concreto impegno nel ridurre il loro impatto ambientale e nel migliorare la vita dei loro abitanti.

Il premio Capitale verde si rivolge a città con una popolazione di almeno 100.000 abitanti mentre il premio Foglia verde è destinato a città con una popolazione compresa fra 20.000 e 99.999 abitanti.

Interventi promossi: Le candidature pervenute saranno valutate da una giuria indipendente sulla base di sette indicatori:

  • Qualità dell'aria
  • Acqua
  • Biodiversità, aree verdi e uso sostenibile del territorio
  • Rifiuti e economia circolare
  • Rumore
  • Cambiamento climatico: mitigazione
  • Cambiamenti climatici: adattamento

Dotazione finanziaria complessiva: Il premio Capitale verde premierà una sola città, che riceverà  € 600.000,00 da destinare a iniziative e misure che migliorino ulteriormente le sue prestazioni ambientali. Il premio Foglia verde premierà fino a due città che riceveranno € 200.000 euro ciascuna da utilizzare allo stesso scopo.

Caratteristiche dell’agevolazione: Una giuria di sette esperti indipendenti effettuerà una valutazione tecnica delle candidature ammissibili ricevute. Successivamente, la Commissione Europea selezionerà i finalisti che avranno l'opportunità di presentare a una giuria la loro visione sulla governance ambientale della città, la strategia di comunicazione e le azioni da intraprendere per l’anno 2026.

I vincitori saranno annunciati ad ottobre a Valencia (Spagna), Capitale verde 2024.

Clicca qui per accedere alla pagina del programma

Clicca qui per accedere al bando

Data ultima modifica: 30/01/2024