Politiche sociali

Programma: ERASMUS+

Invito a presentare proposte: Concorso #BeActive Awards 2024

Data di scadenza: 22/05/2024 ore 17.00 (CET)

Oggetto: ll concorso #BeActive Awards rappresenta un elemento centrale della Settimana Europea dello sport e mira a sostenere progetti e individui che hanno promosso con successo lo sport e l’attività fisica in tutta Europa.

Interventi promossi: I premi sono suddivisi in 4 categorie:

  • #BeActive Education Award: ha lo scopo di dimostrare come l'educazione possa incoraggiare i bambini a essere attivi al di fuori della tipica attività sportiva/fisica che si svolge durante la normale giornata scolastica. Ciò può includere attività aggiuntive, pianificazione di giornate al di fuori della lezione incentrate sullo sport, attività doposcuola e altre soluzioni creative che creano un ambiente educativo attivo.
  • #BeActive Workplace Award: celebra attività esemplari sul posto di lavoro che incoraggiano i dipendenti a essere più attivi. Ciò può includere ogni tipo di iniziativa che si svolge durante l'orario di lavoro, all'ora di pranzo o prima/dopo il lavoro, promuovendo un ambiente di lavoro attivo.
  • #BeActive Local Hero Award: il premio riconosce le persone che hanno lavorato costantemente per promuovere la partecipazione allo sport e/o all'attività fisica nella loro comunità locale.
  • #BeActive Across Generations Award: mira a premiare i progetti che promuovono lo sport intergenerazionale, sottolineando che tutti possono beneficiare di attività che migliorano la salute e il benessere. Ciò può includere la promozione di attività adatte a tutte le generazioni, la sensibilizzazione di tutte le generazioni per stili di vita sani, nonché un accesso più facile allo sport e alle attività fisiche per tutti

Dotazione finanziaria complessiva: € 60.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: ciascuna delle quattro categorie premierà il vincitore con € 10.000,00 euro e gli altri due finalisti (2° e 3° classificato) con 2.500,00 euro ciascuno.

 

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Programma: Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV)

Invito a presentare proposte: Memoria Europea 2024 (CERV-2024-CITIZENS-REM)

Data di scadenza: 06/06/2024 – ore 17.00 (CET)

Oggetto: L'eredità della storia europea è un pilastro fondamentale dei valori che l'UE difende. Il bando intende sostenere progetti volti a commemorare eventi cruciali nella storia europea moderna, comprese le cause e le conseguenze dei regimi autoritari e totalitari, e a sensibilizzare i cittadini europei alla loro storia, cultura, patrimonio culturale e valori comuni, migliorando così la loro comprensione dell'Unione, delle sue origini, del suo scopo, della sua diversità e dei suoi risultati, nonché dell'importanza della comprensione e della tolleranza reciproche.

Tra le diverse priorità, un obiettivo generale è promuovere una comprensione più sfumata degli eventi storici integrando una prospettiva di genere. Guardare alla storia attraverso una prospettiva di genere può mettere in evidenza il ruolo, la rappresentanza e la prospettiva di gruppi e individui di ogni genere e promuovere una comprensione della storia più olistica e sensibile alla

dimensione di genere. Si consiglia inoltre ai richiedenti di garantire una partecipazione significativa dei loro gruppi destinatari, tenendo conto delle differenze di genere, e di garantire che presentino misure volte a evitare la riproduzione di stereotipi e pregiudizi nelle loro proposte.

Ogni progetto deve riguardare solo una priorità specifica:

1. Transizione democratica, (ri) costruire e rafforzare una società basata sullo Stato di diritto, sulla democrazia e sui diritti fondamentali [CERV-2024-CITIZENS-REM-TRANSIZIONE]

I progetti nell'ambito di questa priorità dovrebbero concentrarsi sulla transizione da un regime autoritario e totalitario alla democrazia in diversi paesi europei, sulle loro analogie e differenze e sugli insegnamenti tratti per il futuro su come difendere e sostenere i valori dell'UE quali la democrazia, lo Stato di diritto e i diritti fondamentali. Allo stesso tempo, i progetti possono anche esplorare i mezzi della giustizia storica, attraverso processi, restituzioni o amnistia

2. Rafforzare la memoria dell'Olocausto, del genocidio, dei crimini di guerra e dei crimini contro l'umanità per rafforzare la democrazia nell'UE [CERV-2024-CITIZENS-REM-HOLOCADEVE]

I progetti nell'ambito di questa priorità dovrebbero concentrarsi su crimini specifici quali l'Olocausto, i crimini totalitari o altri crimini del 20o secolo quali genocidi, crimini  di guerra e crimini contro l'umanità e dovrebbero analizzare in che modo tali crimini  sono stati organizzati, quali attori sono stati coinvolti e come sono stati commessi.

Sono incoraggiati a:

  • trovare nuovi modi per ricordare ed educare in merito a tali crimini al fine di proteggere la società dalla recrudescenza delle minacce di odio, antisemitismo, razzismo, xenofobia, antiziganismo e fobia.
  • cercare nuovi metodi didattici e forme moderne di educazione agli eventi storici, tra cui l'Olocausto,  approcci nuovi e moderni dovrebbero garantire l'inclusività e creare un ambiente di apprendimento favorevole per i partecipanti di tutte le questioni di genere.
  • lavorare anche con i giovani, insieme ad altre generazioni, al fine di trasmettere la memoria degli eventi.

In linea con la strategia dell'UE sulla lotta contro l'antisemitismo e il sostegno alla vita ebraica, nonché con le altre  iniziative politiche chiave che tale priorità sostiene, i progetti possono concentrarsi a tale riguardo sullo sviluppo di reti di giovani ambasciatori europei per promuovere la memoria dell'Olocausto. I giovani europei dovrebbero apprendere come accedere e condividere informazioni accurate sull'Olocausto, sul genocidio, sui crimini di guerra e sui crimini contro l'umanità e dovrebbero avere la facoltà di agire sia online che nel mondo fisico.

I progetti possono concentrarsi:

  • sulla lotta contro la distorsione, la banalizzazione e la negazione dell'Olocausto, nonché sulla digitalizzazione del materiale storico e delle testimonianze dei testimoni a fini di istruzione e formazione e mirare a raggiungere nuovi arrivati e migranti e a insegnare la storia dell'Olocausto, il genocidio, i crimini di guerra e i crimini contro l'umanità.
  • sulla promozione della consapevolezza e della memoria dell'Olocausto dei rom e dei processi di riconciliazione nella società, al fine di contribuire a ridurre i pregiudizi e l'antiziganismo quali importanti cause di discriminazione e contribuire al conseguimento degli obiettivi del quadro strategico dell'UE per i Rom in materia di uguaglianza.

Infine, nell'ambito di questa priorità i progetti possono analizzare ed evidenziare la resistenza e/o l'opposizione organizzata al governo totalitario.

3. Migrazione, decolonizzazione e società europee multiculturali [CERV-2024-CITIZENS-REM-HISTMIGRATION]

I progetti nell'ambito di questa priorità possono anche affrontare esperienze comuni europee in materia di migrazione che possono essere collegate a una moltitudine di eventi quali guerre, momenti di transizione, colonizzazione e decolonizzazione, impatti economici, persecuzioni o altri.

4. L'integrazione europea e i suoi risultati determinanti [CERV-2024-CITIZENS-REM-EUINTEGRATION]

I progetti nell'ambito di questa priorità dovrebbero esplorare e promuovere a tutte le generazioni i momenti e i punti di riferimento dell'integrazione europea, la sua storia e il modo in cui tali cambiamenti hanno inciso nella pratica sulla vita quotidiana degli europei. I progetti possono concentrarsi su diritti specifici concessi nell'Unione europea, come la libertà di circolazione, su risultati specifici, come una moneta comune, o su momenti cruciali come l'adesione di paesi. Le testimonianze di testimoni potrebbero costituire una risorsa particolarmente preziosa per rendere l'esperienza tangibile e fornire una prospettiva intergenerazionale

 

Interventi promossi: I progetti dovrebbero:

  • Collegare diversi tipi di organizzazioni per creare sinergie (tra l'amministrazione senza scopo di lucro, locale, regionale e nazionale, il mondo accademico e il sito commemorativo e di apprendimento con gli istituti di istruzione),
  • Sviluppare diversi tipi di attività (attività di formazione, pubblicazioni, strumenti online, ricerca (provenienza), istruzione non formale, dibattiti pubblici, mostre, sensibilizzazione, raccolta e digitalizzazione di testimonianze, azioni innovative e creative, ecc.), anche utilizzando nuovi metodi di insegnamento e nuove tecnologie;
  • Istituire e condurre corsi di formazione per i difensori dei diritti, i funzionari pubblici, i membri della magistratura, i funzionari delle autorità di contrasto e i responsabili politici;
  • Offrire opportunità di scambi intergenerazionali tra testimoni e generazioni future;
  • Coinvolgere persone appartenenti a diversi gruppi destinatari e genere, comprese, ove possibile, le persone che affrontano razzismo, antisemitismo, antiziganismo o altre forme di discriminazione e intolleranza.

Dotazione finanziaria complessiva: € 14.000.000,00 suddiviso in:

  • Priorità 1. € 1.510.000,00
  • Priorità 2. € 8.880.000,00
  • Priorità 3. € 2.060.000,00
  • Priorità 4. € 1.550.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: La sovvenzione dell'UE oggetto della domanda non può essere inferiore a € 50.000,00. I progetti possono essere attuati sia a livello nazionale che transnazionale coinvolgendo almeno due richiedenti e la durata dovrebbe essere compresa tra 12 e 24 mesi.

 

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Programma: Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV)

Invito a presentare proposte: Bando Daphne per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere e della violenza sui minori

Data di scadenza: 24/04/2024 – ore 17.00 (Brussels)

Oggetto: L’obiettivo del bando è contrastare la violenza, compresa la violenza di genere e la violenza contro i minori attraverso:

  • La prevenzione e il contrasto a tutti i livelli di tutte le forme di violenza di genere contro le donne e le ragazze e la violenza domestica, anche promuovendo gli standard stabiliti nella Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica;
  • la prevenzione e contrasto di tutte le forme di violenza contro i minori, i giovani e altri gruppi a rischio, come le persone LGBTQI e le persone con disabilità;
  • il sostegno e la protezione di tutte le vittime dirette e indirette delle forme di violenza sopracitate.

Le priorità di questa call sono le seguenti:

1. Azioni transnazionali su larga scala e a lungo termine per affrontare la violenza di genere

Questa priorità è orientata a supportare lo sviluppo di azioni integrate su larga scala per combattere la violenza di genere e realizzare cambiamenti a lungo termine, strutturali e con un'ampia copertura geografica – in linea con la Strategia sull’Uguaglianza di Genere.

Ogni proposta presentata dovrà concentrarsi su una delle seguenti aree di intervento:

  • Violenza domestica
  • pratiche dannose (contrasto alla mutilazione genitale femminile, imposizione dell’aborto o della sterilizzazione, matrimonio di minori, ecc.)
  • violenza di genere online
  • violenza e molestie nel mondo del lavoro
  • stereotipi di genere

I progetti devono essere transnazionali.

2. Azioni mirate per la protezione e il sostegno delle vittime e delle sopravvissute alla violenza di genere

Questa priorità si concentra sulla protezione e il supporto di sopravvissute di violenza di genere, inclusi i minori. Quindi:

  • Protezione e supporto per persone a rischio di violenza, incluso il contrasto al fenomeno delle poche denunce;
  • supporto a sopravvissute ad atti di violenza sessuale;
  • promozione della cooperazione multidisciplinare tra professionisti;
  • supporto attraverso linee telefoniche nazionali dedicate alle sopravvissute di violenza.

I progetti possono essere nazionali e transnazionali. I progetti transnazionali sono particolarmente incoraggiati.

3. Azioni tese alla prevenzione della violenza di genere, nella sfera domestica, nelle relazioni di intimità e online, anche attraverso azioni mirate con gli autori di reati

Sotto questa priorità si intende prevenire la violenza di genere grazie a:

  • Lo sviluppo di strumenti per la prevenzione della violenza domestica che aiutino a riconoscere ed affrontare i casi di violenza, inclusi quelli meno visibili (per esempio la violenza psicologica);
  • lo sviluppo di misure di prevenzione della violenza nelle relazioni d’intimità che promuovano relazioni fondate sull’uguaglianza, che contrastino gli stereotipi e forniscano strumenti per risolvere i conflitti pacifici;
  • misure di prevenzione della violenza di genere nell’ambiente digitale;
  • programmi di prevenzione dedicati agli autori di violenza.

I progetti possono essere nazionali e transnazionali. I progetti transnazionali sono particolarmente incoraggiati.

4.Azioni per far funzionare nella pratica i sistemi integrati di protezione dei minori

Tenendo conto del quadro generale sui sistemi integrati di protezione dell'infanzia, questa priorità aiuterà a prevenire e combattere due forme specifiche di violenza contro i minori:

  • le molestie e la violenza sessuale, con un'attenzione specifica alla violenza che si verifica nel contesto educativo formale e informale, nelle attività ricreative, culturali, sportive o in qualsiasi altra attività comunitaria o ricreativa, dove i minori potrebbero trovarsi in situazioni specifiche di vulnerabilità;
  • il bullismo online e offline, in particolare a scuola o nelle attività ricreative, e che colpisce i minori con vulnerabilità specifiche (ad esempio i minori con disabilità, comprese le disabilità mentali, i minori rom, i minori con un background migratorio, o legati alla loro religione, genere o orientamento sessuale).

I progetti possono essere nazionali e transnazionali. I progetti transnazionali sono particolarmente incoraggiati.

Interventi promossi:

  • Sviluppo di strumenti che aiutino a riconoscere e ad affrontare i primi segnali di violenza domestica e di violenza contro i minori;
  • sensibilizzazione, comprese campagne sui social media o sulla stampa;
  • rafforzamento delle capacità e formazione per i professionisti e gli stakeholder, in particolare attraverso programmi di formazione per i formatori stessi, attività di formazione delle autorità nazionali, regionali e locali;
  • progettazione e implementazione di strategie, protocolli, sviluppo di metodi e strumenti di lavoro, piattaforme e gruppi di coordinamento;
  • progettazione di servizi e misure che migliorino l'accesso ai servizi di assistenza alle vittime;
  • individuazione e scambio di buone pratiche, cooperazione, apprendimento reciproco, sviluppo di metodi di lavoro e apprendimento;
  • sviluppo di linee guida e manuali per servizi di supporto specifico;
  • attività di analisi, come raccolta e ricerca dati, e la creazione di database.

Dotazione finanziaria complessiva: € 24.800.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: I candidati (beneficiari ed entità affiliate) devono:

  • essere soggetti giuridici (pubblici o privati)
  • essere stabiliti in un Paese eleggibili (Stati UE oppure Paesi terzi associati al Programma CERV)

- Priorità 1

I coordinatori devono essere no-profit (Organizzazioni profit possono partecipare solo in partnership con soggetti pubblici, organizzazioni no-profit o organizzazioni internazionali) ed i progetti devono essere transnazionali. Le proposte devono coinvolgere almeno 2 organizzazioni (da due Paesi diversi, che non siano enti affiliati o partner associati) ed il finanziamento deve essere compreso tra 1.000.000 euro e 2.500.000 euro.

- Priorità 2, 3 e 4

I coordinatori devono essere no-profit (Organizzazioni profit possono partecipare solo in partnership con soggetti pubblici, organizzazioni no-profit o organizzazioni internazionali) ed i progetti possono essere nazionali o transnazionali. Le proposte devono coinvolgere almeno 2 organizzazioni (che non siano enti affiliati o partner associati) ed il finanziamento deve essere compreso tra 100.000 euro e 1.000.000 euro.

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Programma: Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Invito a presentare proposte: Manifestazioni di interesse per la sottoscrizione di accordi di partenariato finalizzati alla costituzione di punti di facilitazione digitale e all’erogazione di servizi di facilitazione digitale - Missione 1- Componente 1 – Asse 1 - Misura 1.7.2 “Rete di servizi di facilitazione digitale”

Data di scadenza: 31/12/2024 – ore 12.00

Oggetto: La manifestazione di interesse invita gli operatori pubblici o privati accreditati al lavoro e alla formazione - o che intendano accreditarsi - gli Istituti di istruzione, gli Enti locali (Amministrazioni Comunali, Città Metropolitana, e Amministrazioni Provinciali), gli Enti del Terzo Settore, gli Istituti e i luoghi della cultura, le Residenze Sanitarie Assistenziali accreditate, nonché gli altri luoghi di aggregazione sociale (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i centri anziani, giovanili e culturali, le parrocchie, gli spazi pubblici in generale e i centri di erogazione di servizi) che operano sul territorio lombardo a esprimere la propria disponibilità ad associarsi in partenariato per costituire punti ed erogare i servizi di facilitazione digitale.

I soggetti partecipanti alla Manifestazione di interesse, organizzati in forma di partenariato, istituiranno sul territorio regionale presidi di facilitazione digitale fissi, e/o presidi di facilitazione digitale mobili (caratterizzati da una mobilità delle postazioni [es. camper attrezzati], oppure dalla mobilità del team di facilitatori, ospitati con frequenza periodica e programmata presso strutture di altri enti pubblici e/o privati che aderiscono all’iniziativa).

L’obiettivo generale dell’intervento è legato all’accrescimento delle competenze digitali diffuse per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e per incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione. L’intervento in particolare contribuisce allo sviluppo del capitale umano, e incide anche sull’effettivo utilizzo dei servizi pubblici digitali e sulla capacità degli individui di usare le loro competenze digitali in ambiti lavorativi e sociali, in linea con quanto richiesto da parte degli organi europei per il processo di trasformazione digitale in Italia.

Interventi promossi: I servizi di facilitazione digitale potranno essere svolti in modalità individuale e/o collettiva, in presenza (con l'assistenza di almeno un facilitatore digitale) e/o da remoto (presso i punti di facilitazione, tramite telefono, pc o con altri strumenti). Le attività svolte dovranno riguardare:

  • l’accoglienza e la prima informazione, svolte su prenotazione o a sportello individuale e/o collettivo e finalizzate ad illustrare il servizio di facilitazione, presentare il catalogo formativo ed effettuare il primo rilevamento del livello di competenze digitali possedute dal cittadino;
  • l’attività di comunicazione e promozione, che consiste nella definizione di metodi di comunicazione e promozione dei servizi offerti a livello territoriale tramite strumenti di social marketing, l’organizzazione di incontri, eventi, seminari, workshop;
  • i servizi di facilitazione individuale o collettiva erogati in modalità sincrona e/o asincrona su prenotazione e/o a sportello finalizzati ad accompagnare e formare cittadini rispetto all'uso di Internet e degli altri servizi digitali disponibili (Internet per messaggistica, chiamate e videochiamate, servizi di pagamento, servizi di eGovernment, servizi digitali finanziari, etc.). I servizi di facilitazione saranno erogati tenendo in considerazione le esigenze specifiche e il livello di competenze digitali con particolare riferimento al target di categorie svantaggiate e/o in situazione di fragilità;
  • la formazione individuale online, in modalità asincrona e da remoto, consiste nell’accompagnamento e realizzazione dei corsi formativi sulle competenze digitali in linea con DigComp 2.2 e può essere effettuata tramite la realizzazione di percorsi ad hoc o attraverso l’accesso alle risorse formative disponibilità sul sito di Repubblica Digitale (in modalità di autoapprendimento);
  • la formazione in gruppi erogata in modalità sincrona in presenza e/o da remoto attraverso la realizzazione di micro-corsi in linea con DigComp 2.2 utili a supportare i cittadini anche con applicazioni pratiche, laboratoriali ed esercitazioni, per la risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti richiesti. La metodologia didattica utilizzata dovrà essere adattata alle particolarità di target specifici con focus su soggetti svantaggiati e/o di fragilità (es. persone con disabilità, anziani, giovani in situazioni di disagio).

Tuttavia, il mix di servizi di formazione presso ciascun punto di facilitazione digitale può essere attivato e declinato in base alle esigenze territoriali rilevate dai soggetti capofila, ad eccezione del servizio di facilitazione che deve essere in ogni caso garantito in ciascun presidio. Ciascun punto di facilitazione attivato e/o potenziato dovrà possedere le seguenti caratteristiche:

  • presenza di almeno un facilitatore digitale, persona fisica che avrà il ruolo di erogare i servizi di facilitazione digitale; lo stesso facilitatore digitale potrà supportare le attività relative anche a più di un singolo punto di facilitazione, purché questo non incida sulla qualità dell’erogazione di servizi;
  • presenza di un referente (che potrà coincidere con il facilitatore) che gestirà la comunicazione puntuale e regolare con il soggetto capofila per la predisposizione dei report e si occuperà dell’assistenza ai facilitatori nella registrazione degli utenti sulla piattaforma di monitoraggio messa a disposizione dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale;
  • disponibilità ad erogare i servizi sopraindicati per almeno 24 ore settimanali al fine di assicurare l’equità nell'accesso. Sono, tuttavia, ammesse eventuali previsioni di disponibilità del presidio per tempi inferiori a quelli raccomandati, purché opportunamente motivate anche in relazione alle caratteristiche del target potenziale dei punti di facilitazione (inclusa la distribuzione geografica);
  • previsione di 50 ore annuali di formazione sincrona, realizzabili attraverso webinar, incontri in aula o modalità ibride, sia in forma stabile che in forma itinerante. Il numero di ore di formazione ivi indicato è da considerarsi una raccomandazione e non un vincolo. Sono, infatti, ammesse forme di flessibilità nella definizione delle attività di formazione, purché atte a garantire la massima potenzialità di fruizione da parte del target di riferimento;
  • i servizi dovranno essere erogati nel rispetto delle tempistiche previste dal cronoprogramma (così come verranno definite nel bando regionale);
  • presenza di almeno due postazioni (anche allestite con dispositivi mobili), dotate anche di videocamera, microfono e con possibilità di accesso a un dispositivo per la stampa e la scansione;
  • utilizzo di locali idonei e con dotazioni di adeguate strumentazioni tecnico-informatiche per l’erogazione dei servizi di gruppo;
  • possedere una dotazione logistica e attrezzature tecnologiche adeguate alle attività svolte, inclusi arredi idonei e una connessione Internet con velocità conforme agli standard tecnologici correnti (minima 30 Mbps);
  • esporre i loghi del progetto, forniti da Regione Lombardia anche per conto del Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

Caratteristiche dell’agevolazione: Gli operatori i pubblici o privati accreditati al lavoro e alla formazione e gli istituti di istruzione svolgeranno il ruolo di capofila e saranno dunque responsabili del coordinamento dei soggetti partecipanti al partenariato. Regione Lombardia intende dare avvio ad un percorso articolato in tre fasi: Fase 1 – Manifestazione di interesse - Fase 2 – Sottoscrizione degli accordi di partenariato - Fase 3 – Bando regionale di finanziamento.

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Data ultima modifica: 16/04/2024