Sviluppo urbano

Programma: Comunità NEB dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT)

Invito a presentare proposte: Co- Create New European Bauhaus (NEB): Comunità locali e autorità pubbliche costruiscono in modo sostenibile, uno spazio pubblico bello e inclusivo

Data di scadenza: 10/10/2024 ore 17.00 CET

Oggetto: Il New European Bauhaus (NEB) è attualmente una delle principali iniziative europee e traduce il Green Deal europeo in cambiamenti tangibili sul campo, ponendo la cultura e le esigenze dei cittadini al centro dell'attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Il New European Bauhaus si avvale dell'esperienza e delle competenze dell’ Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) clima, digitale, produzione e mobilità urbana per portare avanti la fase di attuazione attraverso attività di base. Le comunità della conoscenza e dell'innovazione coinvolte stanno creando una serie nuova e unica di attività che derivano da una combinazione di loro programmi in corso, già sperimentati e collaudati, e di nuove idee. Il bando si concentra sulla dimostrazione di nuove soluzioni per dare impulso alla trasformazione delle città e delle aree rurali e periurbane, avvicinando gli individui e le comunità alla natura, portando un senso di appartenenza, rispondendo alle esigenze dei territori e delle comunità che necessitano di un'attenzione specifica, e trasformando le catene del valore e il ciclo di vita dei materiali verso la circolarità.

L’obiettivo è quello di attivare soluzioni e iniziative generate dai cittadini per promuovere la sostenibilità, la bellezza e l'inclusione, in linea con l'iniziativa del Nuovo Bauhaus Europeo. Tutte le attività devono essere finalizzate al raggiungimento di tre valori fondamentali e inscindibili:

  • sostenibilità, dagli obiettivi climatici alla circolarità, all'inquinamento zero e alla biodiversità;
  • estetica, qualità dell'esperienza e stile oltre la funzionalità;
  • inclusione, dalla valorizzazione della diversità all'uguaglianza per tutti, all'accessibilità e alla convenienza.

Lo sviluppo delle dimensioni del Nuovo Bauhaus Europeo integra ed è guidato dai seguenti tre principi chiave:

  • un approccio multilivello, dal globale al locale;
  • un approccio partecipativo
  • un approccio transdisciplinare.

Inoltre, il New European Bauhaus è guidato dai seguenti quattro assi tematici che la Commissione ha deciso di seguire durante l'attuazione del New European Bauhaus:

  • riconnettersi con la natura;
  • riconquistare il senso di appartenenza
  • dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
  • la necessità di pensare a lungo termine e al ciclo di vita nell'ecosistema industriale.

L'obiettivo principale del bando è quello di co-creare e costruire spazi pubblici sostenibili, belli e inclusivi e di dimostrare nuove soluzioni per stimolare la trasformazione delle nostre città e delle aree periurbane e rurali. Tutte le proposte devono soddisfare i seguenti requisiti per garantire che la portata del progetto sia appropriata:

  • le proposte devono prevedere lo sviluppo di attività volte a migliorare gli spazi pubblici selezionati e/o a integrare le politiche/strategie locali, integrando nei loro progetti i tre valori fondamentali e i tre principi chiave del New European Bauhaus (sostenibilità, estetica e inclusione - approccio multilivello, partecipativo e transdisciplinare).
  • le attività devono essere rivolte ad almeno due gruppi target specifici e chiaramente identificati (possono essere definiti per età, professione, quartieri della stessa città, ecc.) La proposta deve includere un piano di comunicazione e divulgazione per coinvolgere i gruppi target nel periodo stabilito.
  • La soluzione proposta deve avere il potenziale per essere implementata su scala più ampia e/o replicata secondo un approccio basato sul contesto. Le proposte devono puntare a un impatto sostenibile a lungo termine.
  • la proposta deve dimostrare una comprensione approfondita dell'ecosistema locale, compresi gli stakeholder, della cultura e delle dinamiche sociali, del ruolo della città/delle autorità locali deve essere ben definito.
  • la soluzione proposta deve utilizzare le conoscenze esistenti, le metodologie, gli strumenti o i processi innovativi relativi al comportamento dei gruppi target in relazione all'argomento selezionato, promuovere un reale cambiamento comportamentale e influenzare il processo decisionale.

Tutte le attività devono sfruttare e utilizzare il principio dell'integrazione del triangolo della conoscenza (Knowledge Triangle Integration) per promuovere e facilitare la collaborazione con le città, l'istruzione, la ricerca e le imprese. A tal fine, le proposte devono includere un workshop congiunto con i suddetti stakeholder, in cui saranno discussi i dati della valutazione d'impatto e saranno identificate le potenziali opportunità di ricerca e di sfruttamento.

Interventi promossi: Per questo invito a presentare proposte, la Comunità EIT NEB definisce 4 aree di sfida basate sui 4 assi tematici del New European Bauhaus:

  1. Riconnettersi con la natura
  2. Riconquistare il senso di appartenenza
  3. Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno
  4. Necessità di un pensiero a lungo termine, basato sul ciclo di vita, nell'ecosistema industriale.

Le proposte devono riguardare almeno una delle sfide della Comunità EIT New European Bauhaus descritte di seguito.

1. Riconnettersi con la natura - Il movimento New European Bauhaus mira a creare maggiori opportunità di contatto con gli spazi verdi pubblici che si traducono in una migliore salute e riducono le disuguaglianze di salute legate al reddito. Le soluzioni basate sulla natura nelle città possono contribuire ad affrontare le inondazioni e altri eventi meteorologici estremi, rendendo l'ambiente edificato più attraente. L'azione per il clima può migliorare la qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo e le condizioni generali di vita. La pandemia COVID-19 ha sottolineato il legame diretto tra la conservazione della natura e la salute fisica e mentale dei cittadini. È necessario passare da una prospettiva incentrata sull'uomo a una incentrata sulla vita cercando ispirazione dalla natura e di imparare da essa. Alcuni esempi ispiratori di progetti specifici che possono essere affrontati sono inclusi nel seguente elenco non esaustivo:

  • Inverdimento urbano, come i corridoi verdi urbani per la mobilità attiva.
  • Ripensamento delle infrastrutture di trasporto.
  • Interazione con i cittadini per incoraggiare l'adozione di soluzioni di mobilità verde.
  • co-creazione di spazi pubblici verdi per sfruttarne il potenziale, come ad esempio un migliore rinfrescamento/raffreddamento delle aree urbane.
  • (Ri)naturalizzazione di aree pubbliche degradate, aree verdi, biodiversità, infrastrutture verdi e blu, e dell'arredo urbano come beni che promuovono la mobilità attiva.
  • Soluzioni basate sulla natura per i siti e i processi industriali o per i vecchi siti post-industriali, tra cui la rigenerazione dei suoli degradati e dei flussi di acque reflue.
  • Sostegno e promozione dei lavori verdi e delle competenze e dell'alfabetizzazione al futuro, compreso l'apprendimento permanente attraverso soluzioni basate sulla natura.
  • Soluzioni per migliorare la resa e la resilienza delle colture attraverso l'uso di una gestione del suolo e/o delle colture più sostenibile e altre pratiche per aumentare la tolleranza delle piante agli stress (abiotici e biotici), compresi i cambiamenti climatici.
  • Soluzioni con un potenziale credibile di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) o di mitigazione della perdita di biodiversità dalla catena di produzione agroalimentare, comprese le soluzioni che riguardano il bestiame, le diete umane e la gestione delle risorse.

2. Riacquistare un senso di comunità e di appartenenza - il movimento New European Bauhaus si basa sull'esperienza collettiva e privata. Costruire ponti tra le persone significa incoraggiare la solidarietà intergenerazionale, sviluppare legami tra l'istruzione e le arti negli ambienti locali e migliorare gli spazi comuni e i luoghi di incontro. Alcuni esempi di progetti specifici che possono essere affrontati sono inclusi nel seguente elenco non esaustivo:

  • Valorizzazione delle aree pubbliche degradate.
  • Maggiore accessibilità e interconnessione degli spazi pubblici attraverso mezzi di trasporto più sostenibili.
  • Promozione di usi multipli degli spazi pubblici da parte dei cittadini per creare le condizioni per un maggiore scambio culturale.
  • Promozione di attività di economia di prossimità per consentire ai cittadini di accedere a servizi e strutture chiave a pochi passi, rafforzando così i collegamenti e favorendo una mobilità sana, sostenibile e attiva.
  • Ripristino e/o ristrutturazione di spazi pubblici che fungano da catalizzatori per riscoprire le comunità locali e integrare i nuovi arrivati - dimostrazione dell'interconnessione tra sostenibilità, resilienza e comunità attraverso attività multifunzionali che affrontano i tre concetti in modo sinergico.
  • Produzione di soluzioni che aiutino a costruire un'industria più centrata sull'uomo, sostenibile e resiliente, che metta al centro dei processi produttivi il benessere dei lavoratori.
  • Arricchimento della cultura alimentare con l'identità locale e l'autenticità degli alimenti come mezzo per ridurre le frodi alimentari e aumentare la fiducia dei consumatori nelle fonti e nella qualità.
  • Promozione dell'ottimizzazione della catena di approvvigionamento alimentare, della minimizzazione delle perdite e degli sprechi alimentari e della modifica della curva della domanda attraverso la creazione di sistemi innovativi che promuovano le relazioni tra le catene di valore.

3. Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno - Il movimento New European Bauhaus promuove l'inclusione di tutti i cittadini e dei luoghi in cui vivono. Le soluzioni belle e sostenibili devono essere accessibili e alla portata di tutti. Particolare attenzione alla situazione specifica dei gruppi e degli individui più vulnerabili, come quelli a rischio di esclusione o di povertà e quelli che vivono senza fissa dimora. I gruppi svantaggiati sono maggiormente a rischio di povertà energetica e di subire gli effetti dell'inquinamento atmosferico e hanno un accesso più limitato ai trasporti pubblici. L'inclusione richiede anche che tutti gli approcci siano progettati in modo tale che le barriere di accessibilità all'ambiente costruito e virtuale e ai beni e servizi. Il nuovo Bauhaus europeo trascende chiaramente i grandi centri urbani per includere i luoghi in tutta la loro diversità, compresi i piccoli villaggi, le aree rurali, città in declino, quartieri trascurati, periferie e aree deindustrializzate. Ciò richiede una pianificazione che eviti la segregazione spaziale dei gruppi sociali e crei un senso di aggregazione. È fondamentale collegare le varie parti delle città, dei villaggi e dei quartieri. Alcuni esempi di progetti specifici che possono essere affrontati sono inclusi nel seguente elenco non esaustivo:

  • Soluzioni che affrontino le carenze dei collegamenti di trasporto tra aree rurali e urbane.
  • Soluzioni che mirano alla mobilità universale come fattore chiave dell'inclusione sociale, in modo che tutti possano muoversi liberamente nelle città, indipendentemente da sesso, razza, credo o disabilità.
  • Iniziative di giustizia climatica che si concentrano sulla distribuzione equa degli alloggi e delle condizioni di vita;
  • soluzioni ecologiche che affrontino i problemi sociali, in linea con il principio "build back better".
  • Proposte che comprendono la produzione sociale, comprese quelle che coinvolgono gruppi svantaggiati o a rischio di esclusione sociale nei prodotti.
  • Co-progettazione e sperimentazione, insieme ai cittadini, di prodotti alimentari a prezzi accessibili e/o ingredienti personalizzati per gruppi target vulnerabili (anziani, bambini, ecc.), compresa la standardizzazione dei dati per un'alimentazione mirata.

4. Necessità di un pensiero a lungo termine, basato sul ciclo di vita, nell'ecosistema industriale - Il movimento New European Bauhaus promuove un'economia basata sulla circolarità per affrontare le pratiche insostenibili, tra cui l'uso delle risorse per edifici o infrastrutture obsolete. Affrontare queste sfide riguarda l'intero ecosistema industriale, dalla produzione alla consegna e al consumo, con una mentalità di economia circolare. I materiali recuperati e rinnovabili dovrebbero essere maggiormente riconosciuti da tutte le discipline pertinenti e diventare parte dei paradigmi di progettazione. Si dovrebbe migliorare l'uso di materiali da costruzione naturali prodotti e acquistati in modo sostenibile, come legno, bambù, paglia, sughero o pietra. Le nuove tecnologie di produzione dovrebbero contribuire a ridurre l'impronta di carbonio dell'acciaio o del cemento, a riciclare i tessuti altrimenti sprecati e ad accelerare la transizione verde delle industrie ad alta intensità energetica. Nuovi modelli di business, bioeconomia, approcci di economia sociale e design per la sostenibilità possono sostenere la trasformazione di settori come il tessile, il turismo, la gestione dei rifiuti o la produzione di energia. La transizione digitale svolgerà un ruolo sistematico nello sviluppo e nell'attuazione del Nuovo Bauhaus Europeo. Alcuni esempi di progetti specifici che possono essere affrontati sono inclusi nel seguente elenco non esaustivo:

  • Attività di promozione di prodotti e servizi per l'uso a lungo termine.
  • Ridurre la manutenzione, il riutilizzo, il ricondizionamento, la rigenerazione, il riutilizzo e il riciclaggio delle risorse e dei rifiuti fin dalla progettazione, compresi gli strumenti digitali e di monitoraggio.
  • Miglioramento dell'attuale stato dell'arte delle industrie manifatturiere.
  • Attività pubbliche e multi-stakeholder che promuovono azioni di economia circolare, in particolare per quanto riguarda risorse, i rifiuti, l'estensione della vita dei prodotti e la loro seconda vita, nonché una gestione più efficiente delle fonti.
  • Attività rivolte a mentalità o comportamenti non sostenibili in gruppi sociali specifici per massimizzare l'impatto potenziale.
  • Attività di produzione decentrata, locale e urbana che progettano e/o dimostrano fabbriche simbiotiche e sostenibili più vicine al cliente, compresa l'integrazione di tecniche nuove e tradizionali, artigianato locale e conoscenze per promuovere l'innovazione nella produzione.
  • Mobilità circolare, compresa la mobilità condivisa, che soddisfa le esigenze degli utenti senza trasferire la proprietà dei prodotti fisici attraverso soluzioni condivise.
  • Soluzioni per la sensibilità e l'estetica del concetto di circolarità come esperienza dell'utente; combinare soluzioni circolari e cleantech per un effetto a lungo termine.
  • Sfruttare le innovazioni esistenti che promuovono la circolarità e le opportunità di mercato nei sistemi agroalimentari e un modello circolare che mantenga il valore del prodotto nell'economia il più a lungo possibile.
  • Co-creazione di concetti di imballaggio innovativi e sostenibili per ridurre il deterioramento degli alimenti.

In termini di strategia di sviluppo dello spazio pubblico, i progetti devono rispettare almeno uno dei requisiti previsti obiettivi di risultato:

- Risultato A: Miglioramento della qualità di uno spazio pubblico definito attraverso l’implementazione dell’approccio NEB. La proposta deve avere una chiara spiegazione di come e a quale livello il progetto contribuisce a raggiungere la sfida NEB selezionata, compreso un piano realistico e realizzabile.

- Risultato B: Migliorare la qualità di uno spazio pubblico attraverso la complementarità con una politica locale /strategia e attuazione dell'approccio NEB. La proposta deve avere una chiara spiegazione di come e a quale livello il progetto contribuirà a raggiungere degli obiettivi del politica/strategia locale selezionata, compreso un piano realistico e realizzabile. Il progetto deve fornire prove evidenti dell'attuazione dell'approccio NEB. Alcuni esempi di tipi specifici di politiche/strategie ufficiali a livello locale sono inclusi nel seguente elenco non esaustivo:

  • Piano infrastrutturale per lo spazio pubblico e/o piano di sviluppo urbano e/o strategia di miglioramento dello spazio pubblico
  • Dichiarazione dell'impegno della città/regione sul segmento/area pertinente oggetto del progetto
  • Piani Urbani di Mobilità Sostenibile (PUMS)
  • Piani d'azione per l'energia sostenibile e il clima (PAESC)
  • Piano d'azione per l'inquinamento zero per il 2030
  • Piani di gestione dei rifiuti e/o programmi di prevenzione dei rifiuti
  • Strategia o piano d'azione per l'economia circolare
  • Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici
  • Piano d'azione locale per le aree verdi urbane e le infrastrutture verdi Terreni sostenibili Strategia d'uso e del suolo
  • Piano di ripristino della natura
  • Strategia Farm to Fork
  • Strategia sulla biodiversità per il 2030
  • Eventuali piani d'azione che possono essere sostenuti dal progetto
  • Legge sull'industria a zero emissioni nette
  • Strategia industriale dell'UE
  • Legge sulle materie prime critiche

Inoltre, tutte le proposte presentate devono soddisfare almeno uno dei seguenti output attesi:

OUTPUT 1: Prodotti e servizi (compresi i prototipi rapidi di prodotti):

  • valorizzazione delle soluzioni basate sulla natura, promozione degli spazi verdi e sostegno l'inverdimento urbano;
  • risposte alle reali esigenze dei cittadini negli spazi urbani e regionali, nonché l'accessibilità e la qualità dell'esperienza per i cittadini nella loro vita quotidiana, ad esempio nel tempo libero, nel lavoro, mobilità e pendolarismo;
  • erogazione di supporto sia online che offline (faccia a faccia), nonché di supporto pubblico e privato infrastrutture e strutture dell'area di reame con particolare attenzione a specifiche popolazioni vulnerabili, ad es. anziani, bambini, minoranze etniche e gruppi emarginati; promozione dell'uso e del pensiero a lungo termine e ridurre mediante la progettazione, la manutenzione, il riutilizzo, ricondizionamento, rigenerazione, riutilizzo e riciclaggio di risorse e rifiuti, strumenti digitali e di monitoraggio e il miglioramento dell'attuale stato dell'arte processi di produzione industriale.

OUTPUT 2: Co-progettazione e co-gestione:

  • spazi verdi e soluzioni basate sulla natura attraverso partenariati pubblico-privato e partecipazione;
  • accesso a soluzioni basate sulla natura e l'espansione degli spazi verdi, nonché la loro gestione collettiva;
  • sfera pubblica e i beni comuni con la società civile e le altre parti interessate per favorire la diversità, rafforzando nel contempo l'inclusività e l'equità, nonché la promozione della cura degli spazi pubblici e privati;
  • riqualificazione urbana nelle zone svantaggiate, comprese le zone più inquinate, o pericolosi, aree remote con scarse comunicazioni e quartieri con servizi limitati;
  • trasformazione dello spazio pubblico inserito nell'ecosistema urbano verso un modello di circolarità, con considerazione per la sostenibilità, gli aspetti estetici e sociali. Ad esempio, la raccolta di acqua ambiente o energia per l'uso in loco o il ciclo locale dei nutrienti creare un ambiente che sostenga la biodiversità, la salute umana e il benessere.

Dotazione finanziaria complessiva: € 360.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: Il presente invito a presentare proposte, si rivolge a consorzi con un minimo di due e un massimo di quattro partner, uno dei quali deve essere una città, una regione o un'entità affiliata con una città o una regione, e tutti devono essere situati in uno Stato membro dell'Unione europea o in un Paese terzo associato a Horizon Europe. In questo bando saranno selezionati otto progetti con un finanziamento massimo di 45.000 euro per progetto e un tasso minimo di cofinanziamento del 25% per tutto il progetto. I progetti selezionati per questo invito a presentare proposte avranno una durata massima di 11 mesi

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Programma: Comunità NEB dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT)

Invito a presentare proposte: Connect New European Bauhaus, Soluzioni e iniziative generate dai cittadini iniziative per promuovere sostenibilità, bellezza e inclusività - 2025

Data di scadenza: 26/09/2024 ore 17:00 CET

Oggetto: Il New European Bauhaus (NEB) è attualmente una delle principali iniziative europee e traduce il Green Deal europeo in cambiamenti tangibili sul territorio, ponendo la cultura e le esigenze dei cittadini al centro dell'attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG). Il bando Connect NEB è un meccanismo competitivo aperto a qualsiasi entità situata in uno Stato membro dell'Unione Europea (UE) o in un Paese terzo associato a Horizon Europe (HE) che attivi attività di coinvolgimento incentrate sui cittadini per fornire soluzioni significative alle sfide dell'EIT Community NEB. Queste attività di coinvolgimento incentrate sui cittadini serviranno non solo a identificare e dare priorità alle sfide, ma anche a prevedere un processo iniziale di co-creazione di soluzioni per le sfide più urgenti, in linea con i valori e i principi fondamentali del New European Bauhaus.

L’obiettivo è quello di attivare soluzioni e iniziative generate dai cittadini per promuovere la sostenibilità, la bellezza e l'inclusione, in linea con l'iniziativa del Nuovo Bauhaus Europeo. Tutte le attività devono essere finalizzate al raggiungimento di tre valori fondamentali e inscindibili:

  • sostenibilità, dagli obiettivi climatici alla circolarità, all'inquinamento zero e alla biodiversità;
  • estetica, qualità dell'esperienza e stile oltre la funzionalità;
  • inclusione, dalla valorizzazione della diversità all'uguaglianza per tutti, all'accessibilità e alla convenienza.

Lo sviluppo delle dimensioni del Nuovo Bauhaus Europeo integra ed è guidato dai seguenti tre principi chiave:

  • un approccio multilivello, dal globale al locale;
  • un approccio partecipativo
  • un approccio transdisciplinare.

Inoltre, il New European Bauhaus è guidato dai seguenti quattro assi tematici che la Commissione ha deciso di seguire durante l'attuazione del New European Bauhaus:

  • riconnettersi con la natura;
  • riconquistare il senso di appartenenza
  • dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
  • la necessità di pensare a lungo termine e al ciclo di vita nell'ecosistema industriale.

Tutte le proposte devono essere conformi ai seguenti requisiti per garantire che l'ambito del progetto sia appropriata:

  • Le proposte devono riguardare lo sviluppo di attività volte a migliorare la vita dei cittadini, integrando al contempo tutti e tre i valori fondamentali e i tre i principi chiave del New European Bauhaus (sostenibilità, estetica, inclusione / multilivello, partecipazione, transdisciplinarità).
  • Le attività devono essere rivolte ad almeno due gruppi target specifici e chiaramente identificati (possono essere definiti per età, professione, quartieri della stessa città, ecc.) La proposta deve includere un piano di comunicazione e divulgazione per coinvolgere i gruppi target nel periodo stabilito.
  • È necessario specificare l'area o il luogo fisico in cui si svolgeranno le attività previste. Tutte le attività devono essere realizzate in un luogo specifico all'interno degli Stati membri dell'UE o dei Paesi associati a Horizon Europe.
  • La soluzione proposta deve avere il potenziale per essere implementata su una scala più ampia e/o replicabile seguendo un approccio basato sul contesto. Le proposte devono mirare a un impatto sostenibile a lungo termine.
  • La proposta deve dimostrare una comprensione approfondita dell'ecosistema locale, compresi i portatori di interesse, la cultura e le dinamiche sociali, nonché un'esperienza nelle attività di coinvolgimento dei cittadini e nell'innovazione/azione.
  • Il candidato deve possedere una comprovata competenza ed esperienza pratica nella conduzione e nel coordinamento di almeno un precedente progetto di coinvolgimento dei cittadini con i gruppi target coinvolti.
  • La soluzione proposta deve utilizzare le conoscenze esistenti, le metodologie innovative, gli strumenti o i processi relativi al comportamento del gruppo target in relazione all'argomento selezionato e spingere/promuovere un reale cambiamento comportamentale e influenzare il processo decisionale.

Tutte le attività devono sfruttare e utilizzare il principio dell'integrazione del triangolo della conoscenza (Knowledge Triangle Integration) per promuovere e facilitare la collaborazione con le città, l'istruzione, la ricerca e le imprese. A tal fine, le proposte devono includere un workshop congiunto con i suddetti stakeholder, in cui saranno discussi i dati della valutazione d'impatto e saranno identificate le potenziali opportunità di ricerca e di sfruttamento.

Interventi promossi: Per questo invito a presentare proposte, la Comunità EIT NEB definisce 4 aree di sfida basate sui 4 assi tematici del New European Bauhaus:

  1. Riconnettersi con la natura
  2. Riconquistare il senso di appartenenza
  3. Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno
  4. Necessità di un pensiero a lungo termine, basato sul ciclo di vita, nell'ecosistema industriale.

Le proposte devono riguardare almeno una delle sfide della Comunità EIT New European Bauhaus descritte di seguito.

1. Riconnettersi con la natura - Il movimento New European Bauhaus mira a creare maggiori opportunità di contatto con gli spazi verdi pubblici che si traducono in una migliore salute e riducono le disuguaglianze di salute legate al reddito. Le soluzioni basate sulla natura nelle città possono contribuire ad affrontare le inondazioni e altri eventi meteorologici estremi, rendendo l'ambiente edificato più attraente. L'azione per il clima può migliorare la qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo e le condizioni generali di vita. La pandemia COVID-19 ha sottolineato il legame diretto tra la conservazione della natura e la salute fisica e mentale dei cittadini. È necessario passare da una prospettiva incentrata sull'uomo a una incentrata sulla vita cercando ispirazione dalla natura e di imparare da essa. Alcuni esempi ispiratori di progetti specifici che possono essere affrontati sono inclusi nel seguente elenco non esaustivo:

  • Inverdimento urbano, come i corridoi verdi urbani per la mobilità attiva.
  • Coinvolgimento dei cittadini nelle reti ecologiche e verdi urbane.
  • Interazione con i cittadini per incoraggiare l'adozione di soluzioni verdi.
  • Co-creazione di spazi verdi per sfruttarne il potenziale, ad esempio per rinfrescare/raffreddare meglio le aree urbane ecc.
  • (Ri)naturalizzazione di aree pubbliche degradate, aree verdi, biodiversità, infrastrutture verdi e blu e dell'arredo urbano come beni che promuovono la mobilità attiva.
  • Soluzioni basate sulla natura per siti e processi industriali o vecchi siti post-industriali, compresa la rigenerazione dei suoli degradati e dei flussi di acque reflue.
  • Rendere più verde il mercato del lavoro attraverso la formazione sulla protezione e la promozione della biodiversità, le soluzioni basate sulla natura e la biomimetica, rafforzando così il legame con la natura e, a sua volta, creare la volontà di assumersi responsabilità di gestione.
  • Creazione di iniziative di agricoltura urbana e di agricoltura rigenerativa come opzioni commercialmente valide nelle principali catene del valore, coinvolgendo le comunità locali.
  • Attività volte a promuovere il cambiamento verso un'alimentazione più sana e sostenibile,
  • comprese le attività che contribuiscono alla tutela della biodiversità e alla promozione di pasti a base vegetale e di stili di vita attivi.
  • Miglioramento delle pratiche di produzione alimentare sostenibile e resiliente e riduzione delle perdite e dei rifiuti alimentari.

2. Riacquistare un senso di comunità e di appartenenza - il movimento New European Bauhaus si basa sull'esperienza collettiva e privata. Costruire ponti tra le persone significa incoraggiare la solidarietà intergenerazionale, sviluppare legami tra l'istruzione e le arti negli ambienti locali e migliorare gli spazi comuni e i luoghi di incontro. Alcuni esempi di progetti specifici che possono essere affrontati sono inclusi nel seguente elenco non esaustivo:

  • Valorizzazione delle aree pubbliche degradate.
  • Maggiore accessibilità e interconnessione degli spazi pubblici attraverso mezzi di trasporto più sostenibili.
  • Promozione dell'uso multiplo degli spazi pubblici da parte degli utenti finali e dei cittadini, per creare le condizioni per un maggiore scambio culturale.
  • Promozione di attività di economia di prossimità che permettano ai cittadini di accedere a servizi e strutture chiave a breve distanza a piedi, in modo da rafforzare i legami e favorire una mobilità sana, sostenibile e attiva.
  • Soluzioni produttive che contribuiscano a costruire un'industria più incentrata sull'uomo, sostenibile e resiliente che pongono il benessere dei lavoratori al centro dei processi produttivi.
  • La vita culturale, gli eventi artistici, i concerti, i festival e i club organizzati intorno a un interesse comune che servono come piattaforma per approfondire l'impegno verso le sfide locali e/o l'adozione di misure ecocompatibili.
  • Attività culturali e artistiche e interventi sociali che pongano le basi per una comunità che sarà pronta ad assumersi la proprietà e la responsabilità dei beni comuni e pubblici, contribuendo a migliorare la resilienza e gli obiettivi di carbonio zero.
  • Aumentare i collegamenti urbano-rurali per catene alimentari urbane più brevi, più eque e più sostenibili, ad esempio catene alimentari più "visibili" per i consumatori e che si basano sulle strette relazioni tra le città e gli ambienti rurali circostanti.
  • Attività di cittadinanza attiva volte a mettere in luce il valore culturale del cibo e le sue connessioni con i territori locali, regionali, nazionali ed europei.

3. Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno - Il movimento New European Bauhaus promuove l'inclusione di tutti i cittadini e dei luoghi in cui vivono. Le soluzioni belle e sostenibili devono essere accessibili e alla portata di tutti. Particolare attenzione alla situazione specifica dei gruppi e degli individui più vulnerabili, come quelli a rischio di esclusione o di povertà e quelli che vivono senza fissa dimora. I gruppi svantaggiati sono maggiormente a rischio di povertà energetica e di subire gli effetti dell'inquinamento atmosferico e hanno un accesso più limitato ai trasporti pubblici. L'inclusione richiede anche che tutti gli approcci siano progettati in modo tale che le barriere di accessibilità all'ambiente costruito e virtuale e ai beni e servizi. Il nuovo Bauhaus europeo trascende chiaramente i grandi centri urbani per includere i luoghi in tutta la loro diversità, compresi i piccoli villaggi, le aree rurali, città in declino, quartieri trascurati, periferie e aree deindustrializzate. Ciò richiede una pianificazione che eviti la segregazione spaziale dei gruppi sociali e crei un senso di aggregazione. È fondamentale collegare le varie parti delle città, dei villaggi e dei quartieri. Alcuni esempi di progetti specifici che possono essere affrontati sono inclusi nel seguente elenco non esaustivo:

  • Soluzioni che affrontano le carenze dei collegamenti di trasporto tra aree rurali e urbane.
  • Soluzioni mirate alla mobilità universale come elemento chiave per l'inclusione sociale, in modo che tutti possano muoversi liberamente all'interno delle città, indipendentemente da sesso, razza, credo o disabilità.
  • Proposte che comprendano la produzione sociale, comprese quelle che coinvolgono gruppi svantaggiati o a rischio di esclusione sociale nella fabbricazione di prodotti artigianali.
  • Creazione di spazi fisici e virtuali per la condivisione di risorse e buone pratiche all'interno delle comunità per socializzare stili di vita sostenibili.
  • Attività volte a testare strumenti digitali con i cittadini per assicurare la tracciabilità, la sicurezza e l'autenticità degli alimenti e garantire i diritti e le esigenze dei gruppi vulnerabili.
  • Co-progettazione e co-creazione di attività con gruppi di cittadini vulnerabili che coinvolgano nuovi servizi di e-commerce e di consegna di prodotti alimentari innovativi, ad esempio; servizi digitali per risolvere il problema dei "deserti alimentari" consegnando alimenti freschi e nutrienti ai vicini nei quartieri privi di negozi fisici, attività per contribuire a ridurre lo spreco di cibo collegando le eccedenze con potenziali acquirenti, o soluzioni per i cittadini con problemi di mobilità che, ad esempio, non possono recarsi al supermercato o non possono trasportare pesi.

4. Necessità di un pensiero a lungo termine, basato sul ciclo di vita, nell'ecosistema industriale - Il movimento New European Bauhaus promuove un’economia basata sulla circolarità per affrontare il problema delle pratiche insostenibili, compreso l’uso delle risorse per edifici o infrastrutture obsoleti. Affrontare queste sfide riguarda l’intero ecosistema industriale, dalla produzione alla consegna e al consumo, con una mentalità di economia circolare. I materiali recuperati e rinnovabili dovrebbero essere meglio riconosciuti da tutte le discipline pertinenti e diventare parte dei paradigmi di progettazione. Dovrebbe essere migliorato l’uso di materiali da costruzione naturali, prodotti e acquistati in modo sostenibile, come legno, bambù, paglia, sughero o pietra. Le nuove tecnologie di produzione dovrebbero contribuire a ridurre l’impronta di carbonio dell’acciaio o del cemento, riciclare i tessili altrimenti sprecati e accelerare la transizione verde delle industrie ad alta intensità energetica. Nuovi modelli di business, bioeconomia, approcci all’economia sociale e Design for Sustainability possono supportare la trasformazione settori come il tessile, il turismo, la gestione dei rifiuti o la produzione di energia. La transizione digitale svolgerà un ruolo sistematico nello sviluppo e nell’attuazione del Nuovo Bauhaus europeo. Alcuni esempi di progetti specifici che possono essere affrontati sono inclusi nel seguente elenco non esaustivo:

  • Attività di promozione di prodotti e servizi per l'uso a lungo termine.
  • Ridurre attraverso la progettazione, la manutenzione, il riutilizzo, la ristrutturazione, la rigenerazione, il reimpiego e il riciclo delle risorse e dei rifiuti, compresi gli strumenti digitali e di monitoraggio.
  • Miglioramento dell'attuale stato dell'arte delle industrie manifatturiere.
  • Attività pubbliche e multi-stakeholder che promuovono azioni di economia circolare, in particolare per quanto riguarda risorse, i rifiuti, l'estensione della vita dei prodotti e la loro seconda vita, nonché una gestione più efficiente delle fonti.
  • Attività rivolte a mentalità o comportamenti non sostenibili in gruppi sociali specifici per massimizzare l'impatto potenziale.
  • Attività di produzione decentrata, locale e urbana che progettano e/o dimostrano fabbriche simbiotiche e sostenibili più vicine al cliente, compresa l'integrazione di tecniche nuove e tradizionali, artigianato locale e conoscenze per promuovere l'innovazione nella produzione.
  • Mobilità circolare, compresa la mobilità condivisa, che soddisfa le esigenze degli utenti senza trasferire la proprietà dei prodotti fisici attraverso soluzioni condivise.
  • Rilancio delle tradizioni culturali di durata e utilizzo a lungo termine, con enfasi sulla condivisione, lo scambio e l'eredità.
  • Migliorare l'esperienza di gestione e partecipazione alla donazione di cibo e aumentare l'efficienza attraverso la circolarità della catena di donazione degli alimenti.
  • Sensibilizzazione a lasciare intatti i prodotti pronti e a valorizzare la transitorietà biologica.
  • Sfruttare le innovazioni esistenti che promuovono la circolarità e le opportunità di mercato nei sistemi agroalimentari e un modello circolare che mantenga il valore della filiera.
  • Migliorare le pratiche di produzione alimentare sostenibili e resilienti, compresa l'integrazione di catene di approvvigionamento più corte.

In termini di strategie di attivazione e coinvolgimento dei cittadini, le proposte devono essere conformi ad almeno uno dei seguenti obiettivi di risultato previsti:

  • Risultato A: Attivare soluzioni e iniziative generate dai cittadini per promuovere la sostenibilità, la bellezza e l'inclusività in linea con l'iniziativa New European Bauhaus. Lavorare contemporaneamente in allineamento con le strategie locali esistenti (a livello cittadino o distrettuale/regionale) e/o con la pianificazione per presentare i risultati del progetto ai funzionari comunali competenti.
  • Risultato B: Raccogliere e dare priorità alle sfide più urgenti dei cittadini e degli utenti finali. Fornire loro gli strumenti e le informazioni necessarie per coinvolgerli nel processo decisionale, consentendo loro di co-progettare soluzioni fondate che soddisfino le esigenze di tutta la comunità. Dimostrare e mostrare il ruolo che i cittadini e gli utenti finali possono svolgere nel migliorare la qualità della vita nella città in cui vivono, attuando l'iniziativa New European Bauhaus.
  • Risultato C: Rafforzare la collaborazione transdisciplinare, intergenerazionale e intersettoriale convocando diversi gruppi di stakeholder attraverso attività di coinvolgimento dei cittadini in linea con l'iniziativa New European Bauhaus e le strategie locali esistenti.

Inoltre, tutte le proposte presentate devono soddisfare almeno uno dei seguenti risultati previsti:

OUTPUT 1: Co-progettazione e co-gestione di:

  • spazi verdi e soluzioni basate sulla natura attraverso partenariati pubblico-privati e partecipazione sociale.
  • progetto di sviluppo del territorio pubblico e dei beni comuni con la società civile e gli altri stakeholder per favorire la diversità e rafforzare l'inclusività e l'equità, nonché la promozione della comproprietà degli spazi pubblici e di lavoro.

OUTPUT 2: Attività di attivazione sociale e di istruzione e formazione non etichettate che comportano:

  • soluzioni basate sulla natura, sull'accesso e sull'espansione degli spazi verdi e sulla loro gestione collettiva.
  • impegno multi-stakeholder per migliorare la rigenerazione urbana nelle aree meno favorite, zone più inquinate, quartieri degradati o pericolosi, aree remote con scarse comunicazioni e i quartieri con scarse comunicazioni e quartieri con servizi limitati.
  • sviluppo e attuazione di interventi sociali per incoraggiare la comprensione culturale e la connessione tra diversi gruppi sociali. Attività che migliorano l'esperienza di appartenenza attraverso l'orientamento condiviso verso la protezione della natura, la sostenibilità e la resilienza.
  • evidenziare i punti in comune della sostenibilità e della resilienza, nonché attività che promuovano interazione e collaborazione tra i diversi gruppi sociali intorno agli spazi urbani e rurali e al patrimonio incentrati sulla conservazione della natura e sulla cultura.
  • promuovere azioni di economia circolare, in particolare per quanto riguarda le risorse, i rifiuti, l'estensione della vita dei prodotti e la loro seconda vita, nonché una gestione più efficiente delle fonti.
  • iniziative di economia circolare volte a modificare i comportamenti individuali e di gruppo che perpetuano un uso non sostenibile delle risorse e/o della gestione dei rifiuti, ad esempio energia, acqua, cibo, plastica.
  • indirizzare mentalità o comportamenti non sostenibili in gruppi sociali specifici per massimizzare l'impatto potenziale.

Dotazione finanziaria complessiva: € 120.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: Tutte le proposte devono essere composte da un unico soggetto giuridico (tipo di bando mono-partecipante); non sono pertanto ammessi consorzi. Le proposte presentate con più di un soggetto giuridico non saranno ammissibili. Da sei a otto progetti saranno selezionati in questo bando con un finanziamento massimo di 15.000 euro per progetto. Inoltre, tutte le proposte devono avere un tasso minimo di cofinanziamento pari al 20% del progetto. Un tasso di cofinanziamento superiore al 20% potrebbe essere considerato positivamente durante la valutazione. I progetti selezionati per il presente Bando avranno una durata massima di 10 mesi

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Programma: Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV)

Invito a presentare proposte: Gemellaggio tra città 2024 (CERV-2024-CITIZENS-TOWN-TT)

Data di scadenza: 19/09/2024 – 17.00 (CET)

Oggetto: I progetti di gemellaggio tra città mirano a promuovere gli scambi tra i cittadini di paesi diversi per rafforzare la comprensione e la tolleranza reciproche e per dare l'opportunità di ampliare la loro prospettiva e sviluppare un senso di appartenenza e di identità europea.

Questo invito mira a sostenere progetti che riuniscono un'ampia gamma di persone provenienti da città gemellate, provenienti da contesti socioeconomici, genere e paesi diversi, mobilitando i cittadini a livello locale e dell'UE per discutere questioni specifiche nell'ambito dell'agenda politica europea.

Il bando mira a promuovere la comprensione reciproca, l'inclusione e la diversità culturale e a sviluppare opportunità di impegno civico a livello dell'UE.

Più precisamente intende:

  • promuovere gli scambi tra cittadini di paesi diversi;
  • far conoscere ai cittadini la ricchezza e la diversità del patrimonio dell'Unione e di rendere consapevoli del fatto che essi costituiscono il fondamento per un futuro comune;
  • garantire relazioni pacifiche tra gli europei e assicurare la loro attiva partecipazione a livello locale;
  • rafforzare la comprensione reciproca e l'amicizia tra i cittadini europei;
  • incoraggiare la cooperazione tra i comuni e lo scambio delle migliori Pratiche;
  • sostenere la buona governance locale
  • rafforzare il ruolo degli enti locali e regionali nell'integrazione europea processo.

Ci si aspetta che i progetti di gemellaggio tra città riflettano su una nuova narrazione per l'Europa, orientata ai cittadini, che promuova l'uguaglianza, lungimirante, costruttiva e più coinvolgente soprattutto per le giovani generazioni.

I progetti possono basarsi sulla consultazione dei cittadini e può dar luogo a dibattiti su modalità concrete per creare un'Unione più democratica, per consentire ai cittadini di impegnarsi e sviluppare un più forte senso di appartenenza al progetto europeo.

Interventi promossi: Le attività legate al gemellaggio tra città possono includere, tra le altre:

  • workshop,
  • seminari ,
  • conferenze,
  • attività di formazione,
  • riunioni di esperti,
  • webinar,
  • attività di sensibilizzazione,
  • eventi culturali, festival, mostre,
  • raccolta e consultazione di dati (disaggregati per sesso),
  • lo sviluppo, lo scambio e la diffusione di buone pratiche tra i cittadini autorità pubbliche e le organizzazioni della società civile,
  • sviluppo di strumenti di comunicazione e utilizzo dei social media.

Dotazione finanziaria complessiva: € 4.000.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: Gli eventi di gemellaggio tra città devono coinvolgere un minimo di 50 partecipanti diretti, di cui un Almeno 25 partecipanti sono "partecipanti internazionali invitati". I "partecipanti internazionali invitati” sono delegazioni di partner associati provenienti da un paese a un altro paese che ospita un evento di gemellaggio tra città. I progetti dovranno avere una durata da 6 a 12 mesi. Gli eventi on-line non sono idonei. Il budget di progetto dovrebbe essere compreso tra € 8.455,00 e € 50.745,00 sulla base del numero di “partecipanti internazionali invitati”

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Programma: Azioni Urbane Europee (EUI)

Invito a presentare proposte: EUI – Azioni Urbane Europee - City-to-City Exchanges Capacity Building

Data di scadenza: in via permanente -  chiusura nel 2027.

Oggetto: Il pacchetto legislativo sulla politica di coesione per il periodo 2021-2027 prevede l'istituzione di un'Iniziativa urbana europea (EUI). Questa iniziativa è concepita come uno strumento essenziale per sostenere le città di tutte le dimensioni, a costruire capacità e conoscenze, per sostenere l'innovazione e sviluppare innovazioni trasferibili e scalabili soluzioni alle sfide urbane di rilevanza europea.

Gli obiettivi generali dell'EUI sono:

  • rafforzare gli approcci integrati e partecipativi allo sviluppo urbano sostenibile;
  • fornire un legame più forte con le politiche dell'Unione europea e con le politiche di coesione.

L'iniziativa è volta a offrire un sostegno coerente alle città per superare quello che in passato poteva essere percepito come un panorama frammentato di molteplici iniziative, programmi e strumenti a sostegno delle città nell'ambito della politica di coesione.

La componente di rafforzamento delle capacità dell'EUI mira a migliorare le capacità delle città nella progettazione di politiche, strategie e pratiche di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUD) in modo integrato e partecipativo. Contribuisce inoltre alla progettazione e all’attuazione di tali politiche e azioni a livello locale, regionale e nazionale.

Le attività di rafforzamento delle capacità dell’EUI contribuiscono ai seguenti obiettivi specifici:

  • migliorare le capacità delle città di progettare politiche e pratiche urbane sostenibili in modo integrato e partecipativo
  • migliorare la progettazione e l'attuazione di strategie urbane sostenibili e piani d'azione urbani sostenibili nelle città.

Uno scambio da città a città riunisce un’autorità urbana che affronta una specifica sfida di implementazione relativo al SUD (“il richiedente”) e un’altra autorità urbana di un diverso Stato membro dell’UE che ha competenze che potrebbero aiutare ad affrontare questa sfida (“il pari”) per una visita a breve termine e rapidamente implementata.

L'obiettivo di uno scambio da città a città è quello di migliorare la capacità del richiedente di affrontare la sfida SUD identificata attraverso un processo di apprendimento tra pari e la condivisione di competenze.


Per raggiungere l'obiettivo di sviluppo delle capacità di uno scambio, ci si aspetta condivisione di conoscenze e know-how pratici, adattati alla sfida identificata e al contesto urbano del paese richiedente. Ciò può includere:

  • Conoscenza di azioni e approcci adeguati;
  • competenze tecniche e metodi di lavoro;
  • esperienze più o meno riuscite di come il problema è stato affrontato nella città di pari livello;
  • raccomandazioni sulle possibili azioni da intraprendere da parte della città richiedente.

È richiesto uno scambio tra città per concentrarsi su una sfida politica specifica (da definire nel modulo di domanda) relativa all'attuazione dello Sviluppo Urbano Sostenibile nell'ambito della Politica di Coesione che consiste in questioni tematiche ed operative. La sfida deve essere il più possibile mirata, in modo da consentire un efficace processo di apprendimento tra il candidato e i colleghi.

Di seguito un elenco non esaustivo di potenziali sfide tematiche e operative che possono essere affrontate, che coprono l'intera gamma di obiettivi politici sostenuti dalla Politica di Coesione.

- Sfide tematiche indicative:

  • Produttive, intelligenti e connesse: Ricerca e innovazione, transizione digitale, localizzazione della produzione, mobilità decarbonizzata, cultura e turismo sostenibile, sostegno alle piccole e medie imprese e agli imprenditori;
  • Verdi: Uso sostenibile del suolo e del territorio, ambienti resilienti, adattamento al clima, ambienti sani e puliti, biodiversità e protezione della natura, transizione energetica, economia circolare;
  • Giuste ed Inclusive: Inclusione, accesso all'alloggio, istruzione e occupazione, accesso ai servizi essenziali
  • Basate sul luogo: Ambiente urbano sicuro e protetto, sviluppo territoriale equilibrato (compresi i collegamenti urbano-rurali), rigenerazione urbana, pianificazione urbana sostenibile.

- Sfide operative indicative:

  • Strategia: diagnostica, strategie di sviluppo urbano sostenibile, localizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile;
  • Governance: Governance multilivello, approccio multi-stakeholder, politica e legislazione pubblica;
  • Partecipazione e Comunicazione: Coinvolgimento dei cittadini, comunicazione con i beneficiari;
  • Risorse e finanziamenti: Accesso ai finanziamenti (compresi i criteri e le procedure di selezione e la preparazione della pipeline di progetti, attuazione e monitoraggio), appalti pubblici e aiuti di Stato;
  • Gestione e valutazione dei dati: Raccolta e analisi dei dati, monitoraggio e valutazione, valutazione dell'impatto territoriale;
  • Scalabilità e trasferimento: Capitalizzazione, scalabilità, trasferimento/replicazione;
  • Strumenti territoriali: Investimento territoriale integrato, sviluppo locale guidato dalla comunità;
  • Focus territoriale: Aree urbane funzionali, quartieri, municipalità.

Le città che partecipano a uno scambio tra città appartengono a una delle due categorie: i) il richiedente (beneficiario primario), ii) i pari (beneficiari secondari) - gli scambi da città a città sono di natura bilaterale e riuniscono una città richiedente e l'altra città paritaria. Tuttavia, una seconda città pari può essere inclusa quando la necessità è debitamente giustificata nella domanda.

I richiedenti sono autorità urbane. Non è previsto un requisito minimo di popolazione per la città, il comune o il sobborgo

Interventi promossi: esistono due forme principali di scambio tra città: una visita in uscita o una visita in entrata.

  • Visita in uscita: Fino a quattro partecipanti della città candidata si recano in una città di pari livello per uno scambio di persona su metodi e approcci di lavoro. I candidati sperimentano in prima persona il contesto urbano della città pari e possono visitare diversi luoghi legati alla sfida individuata. Si tratta di uno scambio bilaterale tra la città richiedente e la città peer ospitante, oppure di uno scambio trilaterale che coinvolge una seconda città peer (se giustificato).
  • Visita in entrata: Fino a due partecipanti, ciascuno proveniente da una o due città di pari livello, si recano presso la città richiedente per fornire un supporto diretto, di persona, su un argomento o un compito specifico. I peer sperimentano in prima persona il contesto urbano del richiedente e possono visitare diversi luoghi legati alla sfida individuata. I peer possono supportare il richiedente in riunioni di lavoro e attività tecniche insieme a un'ampia gamma di personale dell'istituzione richiedente e delle istituzioni interessate.

Se debitamente giustificato nel modulo di domanda, è possibile organizzare uno scambio online  per ogni domanda come follow-up di una visita di persona. Ciò può consentire al richiedente e ai pari di discutere ulteriormente la sfida affrontata, fornendo informazioni aggiuntive e aggiornate. Può essere più facile mobilitare personale specifico delle città dei peer o dei richiedenti, poiché non è necessario viaggiare.

Dotazione finanziaria complessiva 21-27: € 450.000.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: Gli scambi tra città offrono opportunità a breve termine per l’apprendimento tra pari e possono riguardare anche solo una semplice visita. Sono però possibili anche visite reciproche, fino a tre visite per domanda, quando debitamente giustificato,se più adatte per affrontare la sfida individuata. Una visita può durare da due a cinque giorni.

Il sostegno finanziario è fornito sotto forma di somme forfettarie e viene versato direttamente a ciascuna città partecipante (città candidata e pari). Le spese coperte sono i costi del personale (solo per i peer), i costi di viaggio e per diem (vitto e alloggio).

Il sostegno finanziario copre le seguenti spese:

  • Costi di staff: Fino a due persone per città di pari hanno diritto a ricevere un importo fisso di euro 350,00 al giorno per tutta la durata dello scambio, o per un giorno in caso di scambio online. Non sono previsti costi per la città richiedente.
  • Costi di viaggio: Spese di viaggio per un massimo di 2 persone per ogni peer e di un massimo di 4 persone della città richiedente possono essere rimborsate. Il rimborso consiste in una somma forfettaria basata sulla distanza tra la città ospitante e quelle partecipanti. Per distanze superiori a 400 km, gli forfettari sono calcolati sulla base degli  importi di costo unitario per fascia di distanza. Per distanze inferiori a 400 km, l'importo forfettario è calcolato sommando i "viaggi di andata e ritorno all'interno dello Stato membro" della città ospitante e di quella della città partecipante.
  • Diaria (per diem): una diaria per un massimo di 2 persone per città pari e fino a 4 persone dalla città richiedente può essere preventivato e rimborsato. La diaria è una tariffa giornaliera che copre l'alloggio, sussistenza e trasporto locale delle città partecipanti. La diaria copre la durata dello scambio (da 2 a 5 giorni per evento) più un giorno per evento per coprire il tempo di viaggio necessario. Qualsiasi città ospitante non ha diritto a preventivare o richiedere alcun rimborso per le spese di viaggio o per spese di diem (vitto e alloggio). Gli importi si basano sui tassi diari decisi dalla Commissione Europea.

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Data ultima modifica: 19/07/2024