Link utili

https://ec.europa.eu/info/funding-tenders

Sito dell'Unione Europea che riunisce le opportunità di finanziamento UE, dai bandi (call for proposal) attraverso i quali vengono erogate sovvenzioni/contributi a fondo perduto, alle gare d'appalto (call for tenders).

https://www.agenziacoesione.gov.it/lacoesione/le-politiche-di-coesione-in-italia-2014-2020/la-cooperazione-territoriale-europea/

La Cooperazione Territoriale Europea (CTE) è uno dei due obiettivi della Politica di Coesione, volto a promuovere la collaborazione tra i territori dei diversi Stati membri dell’UE mediante la realizzazione di azioni congiunte, scambi di esperienze e costruzione di reti tra attori nazionali, regionali e locali, al fine di promuovere uno sviluppo economico, sociale e territoriale armonioso dell’Unione Europea nel suo insieme. I programmi di CTE operano su 3 livelli: cooperazione transfrontaliera, cooperazione transnazionale e cooperazione interregionale.

https://www.interregeurope.eu/

Interreg Europe offre opportunità alle autorità pubbliche regionali e locali di tutta Europa di condividere idee ed esperienze sulla pratica delle politiche pubbliche, migliorando così le strategie per i propri cittadini e comunità. Oggi, l'UE mira a preparare la strada affinché le regioni realizzino il loro pieno potenziale, aiutandole a capitalizzare i loro punti di forza innati sfruttando le opportunità che offrono possibilità di progresso economico, sociale e ambientale.

https://www.interreg-central.eu Interreg CENTRALE EUROPE Programme

http://interreg-med.eu Interreg MED Programme

https://alpine-space.eu Interreg ALPINE SPACE Programme

http://www.adrioninterreg.eu Interreg ADRION Programme

I piani operativi transnazionali hanno la finalità di favorire una migliore cooperazione regionale su territori transnazionali più estesi, promuovendo approcci integrati e condivisi su problematiche comuni. I programmi di cooperazione transnazionale individuati per l’Italia riguardano quattro macro-aree principali: l’Europa centrale, il Mediterraneo, lo Spazio Alpino e l’area Adriatico-Ionica.

https://ec.europa.eu/info/departments_it

Le agenzie esecutive sono organizzazioni istituite dalla Commissione europea per svolgere determinati compiti relativi alla gestione di uno o più programmi comunitari.

https://www.fondidirettiue.regione.lombardia.it
Sito di Regione Lombardia dedicato ai programmi gestiti dall’Unione Europea.

https://www.ue.regione.lombardia.it/

La Commissione europea ha dato avvio alle attività riferite ai Fondi europei 2021-2027 presentando il nuovo bilancio europeo e le proposte regolamentari che saranno il quadro di riferimento per la Politica di coesione post 2020. Tutte le informazioni necessarie per conoscere l’Unione Europea in Lombardia sono accessibili a questo link.

Data ultima modifica: 12/07/2021