Progetti

Progettazione, modellizzazione e start up di Servizi Europa d'Area Vasta (SEAV) nei contesti lombardi: essere competitivi in Europa

Progetto promosso da Anci Lombardia, Regione Lombardia e Provincia di Brescia, finanziato dal POR FSE 2014-2020 REGIONE LOMBARDIA - ASSE IV – Azione 11.3.3, finalizzato alla creazione di Servizi Europei d’area Vasta (SEAV), quale modalità organizzativa volta a favorire la gestione associata dei servizi europei dei Comuni e delle Province in Lombardia.

Gli interventi progettuali hanno l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di modelli territoriali di rete per rafforzare la capacità degli enti locali di utilizzare i fondi della programmazione europea in coerenza con le priorità programmatiche regionali e di attrarre e utilizzare risorse europee per realizzare politiche territoriali.

Il Comune di Pavia collabora con la Provincia di Pavia per la realizzazione del SEAV sul territorio provinciale.

Tra gli interventi realizzati si è appena concluso il percorso di formazione in euro-progettazione su “Ambiente e sviluppo sostenibile”

Per informazioni: www.lombardiaeuropa.eu

Progetto promosso dalle Università di Pavia (Italia), Coimbra (Portogallo), Alexandru Ioan Cuza di Iasi (Romania), Università Friedrich Schiller di Jena (Germania), Poitiers (Coordinatore, Francia), Salamanca (Spagna) e Turku (Finlandia) finanziato nel contesto del programma ERASMUS+ call 2020

Creata nel 2017, l’Alleanza EC2U costituisce un campus paneuropeo multiculturale e multilingue composto da sette università storiche, orientate all’istruzione e alla ricerca, impegnate a livello locale e globale. Rappresenta una comunità di 160.000 studenti e 20.000 dipendenti, in grado di coinvolgere oltre 1.600.000 cittadini.

L’ambizione di EC2U Alliance è quella di sviluppare uno spazio innovativo che consenta alla mobilità di fluire liberamente tra le sette università e le città associate. Questo modello di apertura contribuirà a superare i punti di vista comuni delle identità regionali e nazionali e raggiungere un’Europa unita e più forte.

L’Alleanza raggiungerà questa ambizione creando un campus pan-europeo, collegato dall’identità europea comune, contribuendo alla creazione di un ecosistema intelligente di istruzione superiore attraverso un nuovo modello di istruzione di qualità per una società civile inclusiva. Questo modello unico si basa su una strategia di integrazione multidimensionale, che produce sinergie tra istruzione, ricerca e innovazione, con il contributo dei vari attori delle comunità accademiche (studenti, insegnanti, ricercatori, personale), comuni, enti di regolamentazione dell’istruzione superiore, entità socio-economiche e cittadini.

Il Comune di Pavia è uno dei 30 partner associati, tra cui tutte le Municipalità delle città coinvolte e per Pavia/Italia il Polo Tecnologico di Pavia, CIMEA (Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche) e ESN (Internationale Exchange Erasmus Studente Network) Pavia. Il Comune contribuirà attivamente alla promozione della città nel contesto dell’alleanza, collaborando, tra il resto, nell’organizzazione e nell’ospitalità del “EC2U FORUM” previsto per la primavera del 2022.

Sito di progetto: ec2u.eu

Data ultima modifica: 20/05/2021