...e si va per cominciare...

 
Prende il via mercoledì 6 settembre la prima edizione della manifestazione, che per 5 giorni animerà Pavia con oltre 90 eventi culturali e scientifici, laboratori, mostre e spettacoli, dedicati al tema  “L'uomo e il suo doppio. L'identità dell'uomo contemporaneo tra tecnica e umanesimo”.

A inaugurare il Festival, con uno speciale percorso, accompagnato dallo spettacolo itinerante della Pavia Marching & Concert Band attraverso “I Luoghi dei Saperi”, saranno il Ministro per i Diritti e le Pari Opportunità, Barbara Pollastrini, e le principali autorità cittadine.

Alle ore 17.00 presso il Ponte Coperto, il SIndaco Piera Capitelli e l'assessore alle Politiche Culturali, Comunicazione e Promozione della Città Silvana Borutti apriranno ufficialmente la manifestazione.

Il percorso toccherà tutti i luoghi storici della città e dell'Università.
Dal Ponte Coperto, il corteo si muoverà verso Piazza della Vittoria, dove sarà accolto da Alberto Guglielmo, Presidente I.R.C.S.S. Policlinico San Matteo di Pavia, e da Raffaele Sgotto, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Pavia.  Le autorità visiteranno i laboratori organizzati dal professor Carlo Alberto Redi e potranno far analizzare il proprio DNA.
Presso il Cortile delle Statue, daranno invece il benvenuto al pubblico Angiolino Stella, Rettore dell'Università degli Studi di Pavia, e Barbara Pollastrini, Ministro ai Diritti e alle Pari Opportunità.
Passando per il Teatro Fraschini, dove saranno presenti Cosimo Vincenzo Macrì, Prefetto di Pavia, e Vincenzo Montemagno, Questore di Pavia, la cerimonia di inaugurazione si concluderà alla 19.00 al Castello Visconteo, con Aldo Poli, Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, e Piera Capitelli, Sindaco di Pavia. A seguire, l'inaugurazione della mostra “DADADA. Dada e dadaismi del contemporaneo. 1916- 2006” alla presenza del curatore Achille Bonito Oliva, il quale si produrrà in una performance artistica.

E' un momento importante per la città di Pavia, che con questa manifestazione raggiunge il culmine del programma di valorizzazione della propria vocazione di città universitaria, della ricerca e dell'alta formazione, che si riassume nella definizione di “Pavia Città Internazionale dei Saperi”.
Alle 21.30 in Piazza Leonardo Da Vinci, una serata dedicata alle sensuali vibrazioni del tango e alla letteratura visionaria di Jorge Luis Borges.

17.00 - Partenza dal Ponte Coperto
17.15 - Strada Nuova
17.30 - P.zza della Vittoria
18.00 - Università,Cortile delle Statue
18.30 - P.zza Leonardo da Vinci
19.00 - Castello Visconteo


Link correlati