Scuola, giovani e famiglia
09 ottobre 2018

Nidi gratis 2018/2019: adesione delle famiglie

 


Informiamo che Regione Lombardia ha comunicato in data 31 luglio 2018 l'ammissione del Comune di Pavia alla Misura Nidi Gratis. L'adesione alla misura era stata approvata con deliberazione di Giunta Comunale n. 458 del 19 luglio 2018
Il Comune di Pavia risulta ammesso alla misura e pertanto dal 20 settembre 2018  e fino al 20 novembre 2018 le famiglie possono presentare domanda di accesso al contributo. 

La Misura regionale Nidi Gratis consiste nell'azzeramento della retta pagata dalle famiglie che utilizzano il servizio del nido (quindi con minori da 3 a 36 mesi) 

FREQUENTANTI L'ASILO NIDO COMUNALE) - con decorrenza  settembre 2018 e sino  a luglio 2019 -  in possesso dei seguenti requisiti:

a) Indicatore della situazione economica equivalente - ISEE inferiore o uguale a 20.000 euro;
b) genitori entrambi occupati o avere sottoscritto un Patto di servizio personalizzato  ai sensi del d.lgs. n. 150/2015;
c) genitori  entrambi residenti in Regione Lombardia.
 

TUTTE LE INFORMAZIONI SONO DISPONIBILI SULLA PAGINA WEB DI REGIONE LOMBARDIA Nidi Gratis – cosa devono fare le famiglie.

Si precisa che la procedura per la misura Nidi Gratis 2018-2019 prevede che le domande siano gestite esclusivamente da Regione Lombardia tramite il sistema informatico SIAGE. La domanda va presentata pertanto dai genitori esclusivamente on line accedendo al sito https://www.siage.regione.lombardia.it attraverso il sistema informativo dedicato ai bandi per accedere al quale occorre autenticarsi con il pin della tessera sanitaria CRS/TS-CNS  (in tal caso sarà necessario quindi aver richiesto il PIN agli uffici territoriali di Regione Lombardia all' Ats – Asst ed essersi dotati di un lettore di smartcard e aver scaricato sul proprio computer il software per l'utilizzo) oppure con lo SPID.

Dopo la registrazione (obbligatoria), dal 20 settembre 2018 fino al  20 novembre 2018 (ore 12,00) sarà possibile compilare online la domanda sempre in www.siage.regione.lombardia.it. Una volta inserita correttamente la domanda, verrà attribuito un numero di protocollo ed entro i 90 giorni successivi a tale data verrà notificato un messaggio da Regione Lombardia relativo all'esito della domanda.

Le famiglie che presenteranno la domanda  non dovranno effettuare alcun pagamento in quanto Regione Lombardia rimborsa i Comuni in nome e per conto delle stesse.

Informazioni e contatti

Per domande relative a nidi gratis è possibile inviare una mail al seguente indirizzo:
nidigratis1819famiglie@regione.lombardia.it 

In caso di difficoltà nell'utilizzo del sistema informatico SIAGE è invece possibile rivolgersi al numero verde 800 131 151 tasto 1 oppure  scrivere una mail al seguente indirizzo: siage@regione.lombardia.it