Mobilità e trasporti, Amministrazione
13 settembre 2018

Settimana Europea della Mobilità 2018

 

Anche quest'anno Pavia aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile
La Settimana Europea della Mobilità si svolge ogni anno dal 16-22 settembre e incoraggia le città a introdurre e promuovere misure di trasporto sostenibili e ad invitare
le persone a provare alternative all'uso dell'auto privata.
 
Ogni anno la Settimana Europea della Mobilità si concentra su un particolare aspetto della mobilità sostenibile, quest'anno il tema è la multimodalità , con lo slogan "Cambia e vai".
Quando si parla di multimodalità si fa riferimento alla scelta di diversi mezzi di trasporto in base al tipo di viaggio e di viaggiatore:  treno, autobus, bicicletta sono alternative all'auto che migliorano la qualità dell'aria e della vita. 

Andare in bicicletta  in palestra per iniziare a bruciare calorie, prendere il treno per andare in ufficio e battere il traffico dell'ora di punta,utilizzare il bus per raggiungere il centro e passeggiare fino ai negozi in tutto relax: scegliere tra le diverse opzioni disponibili per spostarsi è un esercizio al quale ci si può allenare per ogni attività quotidiana e ci si può abituare facilmente se si pensa che spesso si tratta della scelta più facile, economica e salutare.

Per i cittadini abbracciare il concetto di multimodalità significa ripensare il modo in cui ci si muove nelle città e avere la volontà di sperimentare nuove forme di mobilità, per le amministrazioni richiede la volontà di supportare metodi di trasporto alternativi. I recenti sviluppi tecnologici, per esempio, hanno consentito la diffusione di forme di tecnologia intelligente, come applicazioni e piattaforme online, che rappresentano già un grande aiuto per lo sviluppo di una mobilità multimodale, più efficiente, economica e ecocompatibile.

La settimana culmina in un giorno senza auto, dove le città  partecipanti riservano una o più aree esclusivamente per pedoni, ciclisti e trasporti pubblici per un'intera giornata. Per la giornata senz'auto quest'anno a Pavia, oltre alle interessanti iniziative in programma, piazzetta Ferreri (adiacente a viale Matteotti) ospiterà l'esposizione di biciclette e e-bike elettriche che saranno a disposizione anche per prove.