Cultura, Turismo e Sport
16 settembre 2019

Bando Servizio Civile Universale 2019

 

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in data 4 settembre 2019, ha pubblicato il Bando Ordinario 2019 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale.

Il Settore Cultura, Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Pavia partecipa al progetto SCN: La cultura nella Provincia di Pavia presentato da ANCI Lombardia, per il quale saranno selezionati 7 volontari per due sedi: Biblioteca Civica Bonetta – Archivio Storico Civico, piazza Petrarca, 2 27100 Pavia– Archivio Storico Civico (sede 36218) 3 posti

ATTIVITA' ORDINARIE BIBLIOTECA E DELL'ARCHIVIO STORICO CIVICO. L'obiettivo è potenziare e velocizzare le attività di prestito e interprestito dei materiali bibliotecari, la consultazione del materiale archivistico, lo svolgimento di tutte le attività ordinarie della biblioteca nonché il supporto agli eventi culturali curando con maggiore attenzione la pubblicizzazione degli stessi e promuovendo la Cultura come fattore di crescita della persona e della comunità, attraverso un accesso continuativo e guidato al patrimonio culturale e bibliografico.

  • Musei Civici, Viale XI febbraio, 35 27100 Pavia (sede 36216) 4 posti GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO E PROMOZIONE DELLE ATTIVITÀ CULTURALI. Obiettivi primari delle attività dei Musei Civici sono la valorizzazione e la promozione della Cultura come fattore di crescita della persona e della comunità, attraverso un accesso continuativo e guidato del patrimonio culturale, storico e storico artistico. La complessa gamma di attività volte a garantirne la fruizione necessita di un motivato e competente servizio di assistenza, per il quale i volontari sono un valido supporto a integrazione di quanto curato dal personale strutturato.

ATTENZIONE: Gli aspiranti operatori volontari dovranno produrre domanda di partecipazione indirizzata direttamente all'ente che realizza il progetto prescelto esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

I cittadini italiani residenti in Italia o all'estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Invece, i cittadini appartenenti ad un Paese dell'Unione Europea diverso dall'Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale "Domanda di partecipazione" strutturata in 3 sezioni (1-Progetto; 2-Dati e dichiarazioni; 3-Titoli ed esperienze) e in un tasto "Presenta la domanda".

Sui siti web del Dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande.

Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un'unica sede.

ATTENZIONE: Le procedure selettive prevedono due colloqui uno con Anci Lombardia e uno con l'Ente d'accoglienza (Comune o Ente indicato nella domanda di partecipazione). L'assenza ai colloqui equivale all'esclusione dal bando. La data e l'orario dei colloqui di selezione con Anci Lombardia saranno comunicati su questo sito nei tempi utili come previsto dal Bando.

La data del colloquio con l'Ente d'accoglienza (Comune o Ente indicato nella domanda di partecipazione) sarà comunicata direttamente al candidato dall'Ente stesso. Dai seguenti link è possibile scaricare il Bando di Servizio Civile Universale pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. http://www.scanci.it/notizie/progetti-finanziati-regione-umbria-e-regione-abruzzo---progetti-approvati-in-attesa-di-finanziamento-regione-lombardia-per-il-bando-2019.asp

Bando Ordinario 2019 Servizio Civile Universale
Dall'elenco che segue puoi consultare i progetti e le posizioni disponibili per ANCI Lombardia. Si precisa che i progetti di ANCI Lombardia hanno tutti una durata di 12 mesi. Selezioni Bando Servizio Civile Universale 2019 Le selezioni con ANCI Lombardia per il Bando di Servizio Civile Universale di tutti coloro che hanno presentato, o presenteranno, domanda di Servizio Civile entro la scadenza del 10 ottobre 2019, si terranno a partire dal 19 settembre 2019.

Entro il 31 ottobre 2019 ogni candidato dovrà sostenere due colloqui, uno con Anci Lombardia e uno presso il Comune scelto in fase di presentazione della domanda. Come previsto dal bando la pubblicazione di luogo e data dei colloqui ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge.

I candidati, che pur avendo presentato la domanda, non si presentano nei giorni stabiliti senza giustificato motivo sono esclusi dalla selezione per non aver completato la relativa procedura.

I candidati che per causa di forza maggiore sono impossibilitati a sostenere il colloquio nelle date assegnate devono comunicarlo tempestivamente agli uffici del Servizio Civile di Anci Lombardia (info@gestioneserviziocivile.it – tel. 02.72629680-685-670- 644 dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00 e 14.00-18.00).

Ad entrambi gli incontri è necessario presentarsi con documento di riconoscimento in corso di validità.

Elenco delle giornate di selezione con ANCI Lombardia
Per i candidati che hanno scelto comuni/enti della provincia di Milano e Monza Brianza le selezioni si effettueranno presso la sede di via Rovello 2 MILANO (MM1 Rossa - fermata Cordusio)

  • Selezione del 19 SETTEMBRE 2019 per tutti i candidati che hanno presentato domanda per il Servizio Civile nei Comuni della Provincia di Milano e Monza Brianza dal 4 al 9 settembre 2019
  • Per i candidati che hanno scelto comuni/enti della provincia di Pavia - data e luogo da definire I calendari di selezione verranno aggiornati fino alla data di scadenza del Bando (10 ottobre 2019)
  • Per la selezione presso il Comune/Ente scelto i candidati saranno convocati direttamente dal Comune/Ente.