18 dicembre 2019

Il sito del Comune di Pavia vince il premio "Eccellenza Web 2019"

Qualità, accessibilità e raggiungibilità dai motori di ricerca sono i punti di forza del sito.

Dopo il completo restyling del Sito Web in conformità alle regole di Design per i siti web delle Pubbliche Amministrazioni effettualo lo scorso anno e l'integrazione con lo sportello telematico per l'erogazione dei servizi on line, il sito del comune raggiunge un altro importante obiettivo: vince il premio Eccellenza Web dell'Anno con un punteggio pari a 86,4/100

Il premio, messo in palio da Siteimprove Italia, azienda leader nell'ottimizzazione dei siti web, intende premiare quei siti in grado di raggiungere un DCI score uguale o maggiore a 85 punti.

Ma, cos'è il DCI (Digital Certainty Index) score? È un indice che monitora le prestazioni del sito web basandosi su tre principali categoria qualitative: qualità dei contenuti, ottimizzazione del sito per i motori di ricerca e accessibilità alla navigazione per i soggetti disabili.

Ricevere questo premio è un particolare motivo di orgoglio perché viene premiato l'impegno rivolto al miglioramento qualitativo del sito Web www.comune.pv.it misurato attraverso dati incontrovertibili.

Fra i premiati oltre al Comune di Pavia troviamo anche:

• Aeroporto di Bologna
  • Sara Assicurazioni
  • Città Metropolitana di Genova
  • Ferrovie dello Stato
  • Comune di Albano Laziale.

Il premio "Eccellenza Web 2019" arriva poche settimane dopo un altro riconoscimento dato al Comune, questa volta per quanto riguarda i canali "social" di Palazzo Mezzabarba (facebook, twitter e youtube): l'indagine sulle città e i social media che ogni anno FPA cura in occasione di ICity Rank - la classifica delle città intelligenti - ha visto Pavia piazzarsi 16° a livello nazionale su 107 Comuni capoluogo ed ha preso in considerazione alcuni elementi di valutazione:

• la strategia di presenza delle città sui social in termini di numero di profili e loro visibilità;
  • la produzione di contenuti social, sia in termini di quantità di post su Facebook e Twitter e di video su YouTube;
  • la frequenza e tempestività dell'aggiornamento.