Mobilità e trasporti, Amministrazione, Ambiente e rifiuti
27 gennaio 2020

Qualità dell'aria: dal 28 gennaio 2020 in vigore le misure temporanee di 1° livello

L'attivazione e la disattivazione delle misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria e per il contrasto all'inquinamento locale previste dall'Ordinanza sindacale n. 362 del 3 gennaio 2020 decorrono normalmente dal martedì e dal venerdì, in conseguenza dell'accertamento, nelle giornate di controllo di lunedì e giovedì, dei valori di concentrazione delle "polveri sottili" nell'aria (PM10) dei giorni precedenti.

Nei 4 giorni precedenti alla giornata di controllo di lunedì 27 gennaio 2020 è stato accertato il superamento del limite di 50 μg/m³ di "polveri sottili" nell'aria (PM10). Conseguentemente, nel territorio del Comune di Pavia da martedì 28 gennaio 2020 sono attive le misure temporanee di 1° livello per il miglioramento della qualità dell'aria e per il contrasto all'inquinamento locale.

Per quanto riguarda specificamente le limitazioni alla circolazione veicolare, ricordando che Pavia è comune in Fascia 1 con più di 30 mila abitanti, è possibile fare riferimento alla tabella allegata.

Alla pagina dedicata del sito della Regione Lombardia http://www.l15.regione.lombardia.it/#/accordo-aria è possibile trovare informazioni generali, i dati giornalieri sulla qualità dell'aria ed aggiornamenti sull'attivazione e disattivazione delle misure temporanee di 1° e 2° livello nelle province lombarde.

Documenti correlati