Mobilità e trasporti, Amministrazione, Ambiente e rifiuti
04 febbraio 2020

Qualità dell'aria: misure temporanee non attive da mercoledì 5 febbraio 2020

L'attivazione e la disattivazione delle misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria e per il contrasto all'inquinamento locale previste dall'Ordinanza sindacale n. 362 del 3 gennaio 2020 decorrono normalmente dal martedì e dal venerdì, in conseguenza dell'accertamento, nelle giornate di controllo di lunedì e giovedì, dei valori di concentrazione delle "polveri sottili" nell'aria (PM10) dei giorni precedenti.

In ragione della variabilità meteo degli ultimi giorni, in via cautelativa Regione Lombardia ha deciso di attendere il secondo giorno consecutivo di rientro del livello di "polveri sottili" nell'aria (PM10) prima di procedere con la disattivazione delle misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria e per il contrasto all'inquinamento.

Il 2 ed il 3 febbraio 2020 il livello di "polveri sottili" nell'aria (PM10) è stato accertato essere non superiore al limite di  50 μg/m³.

In considerazione di quanto sopra nel territorio del Comune di Pavia da mercoledì 5 febbraio 2020 non sono attive misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria e per il contrasto all'inquinamento.

Si ricorda che rimangono pienamente in vigore le limitazioni della circolazione dei veicoli più inquinanti e le altre misure strutturali permanenti per la prevenzione dell'inquinamento atmosferico disposte dall'Ordinanza sindacale n. 362 del 3 gennaio 2020.

Alla pagina dedicata del sito della Regione Lombardia http://www.l15.regione.lombardia.it/#/accordo-aria è possibile trovare informazioni generali, i dati giornalieri sulla qualità dell'aria ed aggiornamenti sull'attivazione e disattivazione delle misure temporanee di 1° e 2° livello nelle province lombarde.