Mobilità e trasporti
13 ottobre 2020

Misure per la limitazione della circolazione veicoli inquinanti

Sono attive le limitazioni permanenti degli autoveicoli più inquinanti sino a Euro 3 diesel, applicate nei Comuni di Fascia 1 (209 Comuni tra cui Pavia) e nei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti situati in Fascia 2 (5 Comuni: Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese).

Per il Comune di Pavia è in vigore l’ordinanza Sindacale n. 362 del 3/1/2020, in allegato tra i documenti correlati.

Le limitazioni della circolazione e dell’utilizzo degli autoveicoli (ai sensi dell’art. 47 del D.Lgs. n. 285/92, Codice della Strada) si applicano nelle giornate dal lunedì al venerdì, escluse quelle festive infrasettimanali, dalle ore 7,30 alle ore 19,30, dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno per le seguenti categorie:

• non omologati ai sensi delle direttive 91/441/CEE, 91/542/CEE oppure 93/59/CEE e alimentati a benzina o gasolio (autoveicoli di classe “Euro 0 benzina o diesel”);
  • omologati ai sensi delle direttive 91/441/CEE, 91/542/CEE riga A oppure 93/59/CEE e alimentati a gasolio (autoveicoli di classe “Euro 1 diesel”);
  • omologati ai sensi delle direttive 91/542/CEE riga B, 94/12/CE, 96/1/CE, 96/44/CE, 96/69/CE, oppure 98/77/CE e alimentati a gasolio (autoveicoli di classe “Euro 2 diesel”);
  • omologati ai sensi delle direttive 98/69/CE, 98/77/CE fase A, 99/96/CE, 99/102/CE fase A, 2001/1/CE fase A, 2001/27/CE, 001/100/CE fase A, 2002/80/CE fase A, 2003/76/CE fase A e alimentati a gasolio (autoveicoli di classe “Euro 3 diesel”).

Le limitazioni della circolazione e dell’utilizzo dei motoveicoli e ciclomotori (ai sensi dell’art. 47 del D.Lgs. n. 285/92, Codice della Strada) a due tempi si applicano:

• dal lunedì alla domenica, su tutto il territorio regionale, 24 ore su 24, dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno, per i motoveicoli e ciclomotori a due tempi di classe Euro 0;
  • dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi infrasettimanali, dalle ore 7,30 alle ore 19,30, nelle aree urbane di Pavia (Comune di Fascia 1), dal 1 ottobre al 31 marzo di ogni anno per i motoveicoli e ciclomotori a due tempi di classe Euro 1.

I proprietari dei veicoli soggetti a limitazioni potranno decidere di aderire al nuovo servizio MOVE-IN e passare da ottobre 2019 dal regime vigente di limitazioni permanenti, che prevede la circolazione di questi mezzi solo durante le ore serali e nei weekend, ad un regime di limitazioni delle percorrenze parametrato rispetto alla classe di emissione del loro veicolo.

In pratica, aderendo al servizio ogni utente potrà quindi avvalersi di una "deroga chilometrica", che gli permetterà di percorrere, quando vuole, un numero di km prefissato in base alla categoria e alla classe emissiva del suo veicolo e che sarà valida fino al termine dell'anno di adesione o all'esaurimento dei km assegnati.

L'adesione a MOVE-IN avviene tramite l'installazione sulla propria vettura di una scatola nera (black box), che consente di rilevare i km percorsi dal veicolo e lo stile di guida (per stimolare una maggiore attenzione all'ambiente, alla sicurezza stradale e ai consumi). Tramite un'applicazione (app) dedicata e scaricabile da Apple store per IOS e Play store per Android, l'utente può monitorare i km percorsi, accedere a bonus chilometrici aggiuntivi in caso di guida eco friendly (poche frenate, velocità ridotte, percorrenza di strade extraurbane) e ricevere le notifiche di servizio e di alert rispetto all'attivazione delle

limitazioni temporanee alla circolazione.

La deroga per chi aderisce a questo progetto non si applica quando sono attive le limitazioni temporanee alla circolazione che scattano al perdurare del superamento dei limiti degli inquinanti in atmosfera. Le vie percorribili nel territorio comunale non soggette alle limitazioni permanenti alla circolazione veicolare rimangono invariate.

Tra le novità della recente delibera di Giunta Regionale n. 3606 del 28 settembre 2020 ha disposto che i diesel Euro 4 senza filtro anti particolato (FAP) efficace non potranno circolare nel semestre invernale dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30  a partire dall’11 gennaio 2021.

Le misure temporanee omogenee in caso di superamento dei limiti rimangono invariate, così come i criteri di attivazione stabiliti da Regione Lombardia.