Mobilità e trasporti, Amministrazione, Scuola, giovani e famiglia, Commercio e attività produttive, Polizia Locale e Protezione Civile, Cultura, Turismo e Sport
28 novembre 2020

Dal 29 novembre Lombardia in zona arancione

Il Ministro della Salute ha firmato una nuova ordinanza con cui si dispone l'area arancione per le regioni Calabria, Lombardia e Piemonte, nonché il passaggio in area gialla per le regioni Liguria e Sicilia.

L'Ordinanza sarà in vigore dal 29 novembre al 3 dicembre 2020.

Ecco cosa cambia (e cosa non cambia) con il passaggio della Lombardia in zona arancione:

SPOSTAMENTI

Resta vietato uscire dal proprio Comune di residenza, se non per ragioni di lavoro, istruzione, salute o comunque per stretta necessità. Occorre dichiarare questi motivi con appostita autocertificazione.

Ci si può muovere liberamente all'interno del proprio Comune, dalle 05:00 alle 22:00, anche senza autocertificazione. Dalle 22:00 alle 05:00 scatta il "coprifuoco": si può uscire di casa solo per le suddette comprovate esigenze e compilando l'autocertificazione.

NEGOZI

I negozi riaprono: tutti, senza limitazioni (ovviamente nel rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro, garantendo lo scaglionamento degli ingressi e la frequente sanificazione del locale e degli spazi espositivi).

Resta, per ora, lo stop nelle giornate festive e prefestive all’attività dei negozi che si trovano nei centri commerciali, ad eccezione delle farmacie e parafarmacie, dei presidi sanitari, dei punti vendita di generi alimentari, dei tabacchi e delle edicole.

BAR E RISTORANTI

Non cambiano le regole per bar e ristoranti: è consentito l’asporto e la consegna a domicilio, no alla consumazione sul posto.

SCUOLE E UNIVERSITA'.

Tornano in presenza le lezioni delle classi seconda e terza della scuola secondaria di primo grado (le "vecchie" seconda e terza media), salvo diversa indicazione del Presidente della Regione.

Nulla cambia per le scuole superiori: rimane attiva la didattica a distanza.

Nulla cambia per le università: le attività formative e curriculari non si svolgono in presenza, fatta eccezione per quelle relative al primo anno dei corsi di studio e dei laboratori.

SMART WORKING

È consigliato il lavoro a distanza, qualora possibile.

SPORT

Restano chiusi palestre, piscine, centri benessere e centri termali.

Vietato lo sport di contatto, ma è consentito svolgere all’aperto e a livello individuale i relativi allenamenti.

È invece permesso frequentare i centri e i circoli sportivi, pubblici e privati, del proprio Comune o, in assenza di tali strutture, in Comuni limitrofi, per svolgere all’aperto l’attività sportiva di base, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale e senza creare assembramenti.

Resta vietato utilizzare gli spazi adibiti a spogliatoio.

MUSEI

I musei restano chiusi.

INVITI A CASA

Si raccomanda fortemente di non invitare a casa propria persone non conviventi.

ASSEMBLEE DI CONDOMINIO

Le assemblee di condominio possono svolgersi in presenza qualora non sia possibile organizzarle in modalità a distanza.

Il testo dell'Ordinanza è scaricabile dai correlati.