Mobilità e trasporti, Amministrazione, EMERGENZA COVID 19
14 gennaio 2021

Sospensione delle limitazioni permanenti alla circolazione dei veicoli Euro 4 diesel

Si rammenta, per opportuna informazione, che dall'11 gennaio sono in vigore le "misure strutturali permanenti per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera".

In particolare, sono in vigore le limitazioni della circolazione per i veicoli più inquinanti - benzina euro 0 e diesel euro da 0 a 3 - come da infografiche allegate sulle limitazioni permanenti.

Il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, a fronte della situazione emergenziale da COVID-19, ha firmato l'8 gennaio 2021 l'Ordinanza regionale n. 675 che prevede la sospensione delle limitazioni permanenti alla circolazione dei veicoli Euro 4 diesel, che sarebbero dovute entrare in vigore l'11 gennaio 2021 nei Comuni della Fascia 1 e nei 5 Comuni di Fascia 2 con popolazione superiore ai 30.000 abitanti, che sono: Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese (come stabilito dall'Allegato 1 della deliberazione della Giunta Regionale n. 3606 del 28/09/2020).

Con la delibera di Giunta Regionale n. 2055 del 31-07-2019 a partire dal 1° ottobre 2019 è stato avviato il progetto MoVe-In (Monitoraggio Veicoli Inquinanti), che prevede la possibilità di monitorare le percorrenze dei veicoli tramite l'installazione a bordo di un dispositivo (c.d. "scatola nera") in grado di fornire a Regione Lombardia i dati di percorrenza reale, al fine di introdurre nuove modalità di controllo per limitare le effettive emissioni prodotte dai veicoli stessi.

Tutte le informazioni e la procedura per poter aderire sono disponibili sulla web application www.movein.regione.lombardia.it

Con la delibera n. 3606 del 28 settembre 2020 si estende la possibilità di aderire a Move-In anche ai veicoli benzina euro 1 e diesel euro 4.

(NB: a seguito della sospensione delle limitazioni alla circolazione è stata sospesa l'adesione a Move-in per i veicoli euro 4 diesel).

Documentazione in allegato.