Amministrazione, Commercio e attività produttive
15 gennaio 2021

Ampliamento dei mercati settimanali di Piazza Petrarca sino al 30 aprile

 

Il Sindaco ordina:

1. di consentire lo svolgimento dei mercati settimanali del mercoledì e del sabato di Piazza Petrarca da parte degli operatori titolari di posteggio, con ricollocazione di alcuni posteggi come segue:

a) presso l'Allea di Viale Matteotti, tratto dall'obelisco al semaforo, gli operatori non alimentari relativi ai posteggi nn. 41-42-43-44-45-46-47-48-49-50-51-52-53-54-55;

b) presso la Piazzetta Ferreri gli operatori non alimentari relativi ai posteggi nn. 31-32-33-34-35-36-37-39-40;

c) le operazioni di vendita potranno svolgersi dalle ore 08:00 alle ore 15.30, con area completamente libera da banchi e attrezzature entro il suddetto termine. 

2. di sospendere le operazioni di "spunta" per i mercati settimanali del mercoledì e del sabato.

3. di consentire il consueto svolgimento dei mercati rionali del lunedì, martedì, giovedì e venerdì di Piazza Petrarca;

4. di consentire il consueto svolgimento dei mercati rionali di Piazzale Torino, nella giornata del sabato dalle ore 08.00 alle ore 13.00 (5 posteggi), e Piazzale dei Caduti/Via Olevano, nella giornata di martedì dalle ore 08.00 alle ore 13.00 (3 posteggi) - attualmente unici mercati rionali con presenza di assegnatari. 

5. di prevedere le seguenti prescrizioni a carico dei titolari di posteggio nelle more dell'adozione di nuovi provvedimenti a livello nazionale:

a) pulizia e disinfezione quotidiana delle attrezzature prima dell'avvio delle operazioni di mercato di vendita;

b) è obbligatorio l'uso delle mascherine, mentre l'uso dei guanti può essere sostituito da una igienizzazione frequente delle mani;

c) messa a disposizione della clientela di prodotti igienizzanti per le mani in ogni banco;

d) rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro;

e) rispetto del distanziamento interpersonale di almeno un metro dagli altri operatori anche nelle operazioni di carico e scarico;

f) nel caso di acquisti con scelta in autonomia e manipolazione del prodotto da parte del cliente, dovrà essere resa obbligatoria la disinfezione delle mani prima della manipolazione della merce. In alternativa, dovranno essere messi a disposizione della clientela guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente; 

g) in caso di vendita di beni usati: pulizia e disinfezione dei capi di abbigliamento e delle calzature prima che siano poste in vendita.

6. di limitare gli effetti della presente Ordinanza sino al 30/04/2021 con possibilità di un'eventuale prosecuzione in ragione di ulteriori provvedimenti atti a fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19. 

7. di prevedere che la presente Ordinanza può essere revocata o superata in relazione ad eventuali successivi provvedimenti atti a fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19.

Il testo completo dell'ordinanza è disponibile tra i correlati.

Documenti correlati