Lavori pubblici e urbanistica
05 febbraio 2021

Il Comune sfrutta le nuove opportunità della legge regionale n. 18/2019 sull’utilizzo temporaneo degli immobili

 

L’amministrazione Fracassi ha dato attuazione a una nuova opportunità, introdotta dalla legge regionale 18/2019, prima non perseguibile, di cui possono beneficiare tutti coloro che hanno un immobile sottoutilizzato”, osserva l’Assessore Massimiliano Koch.

Il neo introdotto art. 51-bis della legge regionale 12/2005 (come introdotto dalla L.R. 18/2019), infatti, prevede che “allo scopo di attivare processi di recupero e valorizzazione di aree ed edifici dismessi, inutilizzati o sottoutilizzati, mediante la realizzazione di iniziative economiche, sociali e culturali, il comune può consentire, previa stipula di apposita convenzione, l'utilizzazione temporanea di tali aree, edifici, o parti di essi, anche per usi, comunque previsti dalla normativa statale, in deroga al vigente strumento urbanistico”.

Dopo alcuni anni di chiusura, grazie a questa novità legislativa, può riaprire l’Osteria del Collegio di via Porta, negli spazi di quella che all’epoca era la ghiacciaia del collegio Cardinal Riboldi, oggi sede della Fondazione Eucentre.

Proprio la Fondazione, che si occupa di formazione e ricerca in ingegneria sismica, ha chiesto al Comune di poter riaprire lo spazio (circa 350 metri quadi) per l’uso temporaneo come attività di “somministrazione di cibi e bevande”, aperta al pubblico e per un periodo massimo di tre anni prorogabili di ulteriori 2 sfruttando le agevolazioni previste dalla nuova normativa.