Amministrazione
08 giugno 2021

Area ex Necchi, rimossi i rifiuti di superficie

 

Si è conclusa, nei tempi previsti, l'esecuzione del piano di caratterizzazione dell’area ex Necchi, ossia il piano che consente di ricostruire i fenomeni di contaminazione ambientale e quindi di definire le successive azioni di bonifica.


In tutta l’area sono stati realizzati i sondaggi e sono stati effettuati i prelievi necessari a verificare la qualità delle acque e dei suoli. Ora, come previsto dalle procedure di rito, ARPA realizzerà le verifiche di sua competenza.


Dal 29 marzo 2021, data in cui è stato avviato il piano di caratterizzazione, sono stati analizzati 357 campioni di terreno e 25 campioni di acque di falda.


La complessa e articolata attività di prelievo è stata compiuta a seguito della rimozione di 4.100 tonnellate di rifiuti presenti “soprassuolo”. Lo smaltimento dei medesimi è avvenuto dall’11 dicembre 2020 al 22 marzo 2021. Nel dettaglio, sono stati rimossi ben 15 serbatoi, oltre ai “big bags” contenenti amianto.


Terminate le verifiche di ARPA, si provvederà alla rimozione dell’amianto dagli edifici e alla demolizione delle costruzioni.