Lavori pubblici e urbanistica
05 luglio 2021

Pavia Città d'Acqua - Call for Ideas

La Call for Ideas rappresenta un momento di partecipazione civica, un'opportunità per contribuire positivamente allo sviluppo della città, per intercettare idee nuove per la rigenerazione del territorio, progettualità piccole e grandi in grado di proporre soluzioni concrete alle problematiche che impattano sui luoghi e sulla vita delle persone.

Gli ambiti d’interesse delle progettualità materiali e immateriali della call for ideas riguardano prevalentemente: ambiente, turismo, cultura, agro-alimentare, mobilità, outdoor, riqualificazione urbana, rigenerazione urbana, usi temporanei degli spazi aperti urbani, nuove funzioni, tecnologie, smart cities, comunicazione, design urbano.

Le idee di innesco di processi di rigenerazione possono  riguardare anche la riattivazione di spazi urbani, la definizione di una nuova città verde con l’individuazione di soluzioni puntuali,  l’attivazione di temporaneità polifunzionale al fine di ampliare la platea dei fruitori, le funzioni e i servizi presenti, intervenire sugli aspetti più rappresentativi del paesaggio urbano con il ‘design della/nella città’ espresso attraverso contenuti artistici, di design, di comunicazione, ‘eventi esperienziali’.

Sono apprezzati inoltre contributi che offrano spunti sull'innovazione, sul marketing territoriale, sull’imprenditoria e l’inclusione sociale, progettualità di social innovation dedicate alle comunità sul territorio che facilitino la fase di ripartenza post-emergenza e una visione prospettica in grado di affrontare il presente con lo sguardo rivolto al futuro.

Il comune denominatore è la rilevanza delle comunità urbane e delle loro istanze nel processo di rigenerazione, la costruzione di un rapporto con le istituzioni, l’attivazione di un processo di costruzione di co-interesse.

Le idee selezionate potranno costituire un punto di partenza di un percorso congiunto per la costruzione delle strategie di rigenerazione, i risultati saranno presentati in un evento pubblico e i contributi condivisi sul sito del Comune di Pavia.

La segnalazione dovrà preferibilmente essere redatta secondo il MODELLO allegato

e inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo  protocollo@pec.comune.pavia.it

entro il 30 settembre 2021

I dati personali forniti saranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196.

La documentazione relativa a "Pavia Città D'Acqua" è disponibile qui:
paviawaterfront.comune.pv.it

Video correlati