Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali
27 luglio 2021

Progetto “Donna Marziale 2.0 ON THE ROAD”

Il giorno 25 settembre, alle ore 17, presso la Cupola Arnaboldi, si terrà la presentazione del progettoDonna Marziale 2.0 ON THE ROAD”, organizzato da ASD Centro Arti Marziali Pavia e patrocinato dal Comune di Pavia. Nel corso dell’evento sarà presentata l’edizione 2021/2022 del progetto di prevenzione e contrasto della violenza di genere e del corso gratuito di autodifesa dedicato a tutte le donne

L’incontro sarà aperto ad un massimo di 30 persone. La prenotazione è obbligatoria:

Il progetto “Donna Marziale” è nato come spin-off del Centro Arti Marziali di Pavia per prevenire e contrastare la violenza di genere, coinvolgendo le donne, a partire dalle giovani studentesse di istituti superiori, in attività volte all’educazione all’autodifesa, attraverso la conoscenza del ciclo della violenza, con focus sui seguenti aspetti:

• la consapevolezza di subire uno stato di violenza,
  • la conoscenza della psiche durante un’aggressione,
  • gli aspetti legali in caso di denuncia,
  • la possibilità di sfuggire al proprio aggressore tramite tecniche specifiche di difesa personale.

In occasione del decennale, il progetto risulta rinnovato divenendo “Donna Marziale 2.0 ON THE ROAD”, con l’intento di ampliare il territorio coinvolto, promovendone la diffusione anche presso alcuni Comuni della provincia di Pavia.

Lo svolgimento del progetto è previsto tra settembre 2021 e marzo 2022: dopo la conferenza di inaugurazione del 25 settembre a Pavia e le successive conferenze sul territorio provinciale, si svilupperà attraverso il corso di autodifesa dedicato alle donne, realizzato presso la sede della società sportiva dilettantistica al PalaRavizza

Il corso è gratuito

– esclusi i 5,00 euro di assicurazione obbligatoria per legge a carico della partecipante – e prevede 15/20 lezioni con svolgimento il sabato dalle 17.30 alle 18.30. Alcune lezioni saranno tenute in primavera poterle svolgere all’aperto.

Documenti correlati