Ufficio Europa
05 ottobre 2021

La Settimana europea delle regioni e delle città - #EURegionsWeek

Durata: da lunedì 11 ottobre 2021 14:30 a giovedì 14 ottobre 2021 15:30

La Settimana europea delle regioni e delle città (#EURegionsWeek) è il più grande evento annuale con sede a Bruxelles dedicato alla politica di coesione. È cresciuto fino a diventare una piattaforma di comunicazione e networking unica, che riunisce regioni e città di tutta Europa, inclusi politici, amministratori, esperti e accademici. Negli ultimi 18 anni ha fatto molto per promuovere l'apprendimento delle politiche e lo scambio di buone pratiche.

A causa della pandemia di COVID-19, l'evento del 2020 è stata la prima edizione digitale mai organizzata, attirando più di 10.000 partecipanti online. Sulla base di questo successo, la piattaforma di questo nuovo evento avanzato garantirà nel 2021 l'opportunità di dibattere, mantenendo le comunità connesse, scambiando buone pratiche e idee tra partner e partecipanti su quattro temi: coesione, transizione verde, transizione digitale, coinvolgimento dei cittadini.

Sotto il titolo "Insieme per la ripresa", il programma di quest'anno è incentrato sulla capacità dell'UE e dei governi nazionali e regionali di sostenere i cittadini europei e le loro comunità locali con misure pratiche e politiche pubbliche volte a investire in un ambiente più equo, più verde e più futuro digitale per il recupero. A questo proposito, la nuova politica di coesione e la nuova generazione di programmi dell'UE per il 2021-2027, nonché gli strumenti finanziari dell'UE per affrontare la crisi del COVID-19, saranno al centro dell'attenzione nell'evento del 2021.

Per ulteriori informazioni:

- Sito