Scuola, giovani e famiglia
17 novembre 2021

“Pavia Orienta Giovani” - Tre giorni dedicati all'orientamento scolastico

Il Comune di Pavia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, organizza “Pavia Orienta Giovani (P.O.G.)”, un evento che vuole essere lo specchio dell’offerta formativa scolastica per gli studenti delle classi terze delle scuole medie.
Il campus di orientamento si svolgerà i prossimi 18, 19, 20 novembre presso le Scuderie del Castello Visconteo.
Sarà una tre giorni di incontri, seminari e conferenze sull’importante tema dell’orientamento scolastico. Il momento informativo sull’offerta scolastica cittadina è rivolto agli studenti e alle loro famiglie.
Ogni scuola superiore avrà a disposizione uno stand ove i rispettivi studenti, attraverso la loro personale esperienza, daranno una testimonianza ai ragazzi in uscita dalle medie.
Il campus offrirà inoltre la possibilità di partecipare seminari per i docenti e studenti.

Questo il programma degli eventi:

• Giovedì 18 novembre 2021
    ore 8 - 13 Apertura Campus alle scuole medie
    ore 15 - Incontro per i docenti - tavola rotonda sull’orientamento scolastico
    relatori: Dott.ssa Fabienne Guiducci (Fondazione Adolescere) - Dott.ssa Caterina Mosa (UST Pavia) - Dott.ssa Elena Carelli - collaboratrice della prof.ssa M.Assunta Zanetti (Università degli studi di Pavia)

• Venerdì 19 novembre 2021
    ore 8 - 13 Apertura Campus alle scuole medie
    ore 14.30 - Debate tra gli studenti delle scuole superiori - moderati dalla Dott.ssa Fabienne Guiducci Gli studenti delle scuole superiori rispondono alle domande degli alunni delle scuole medie

• Sabato 20 novembre 2021
    ore 10 - 12 - Incontro per i genitori - Cosa farò da grande? Un viaggio attraverso i dati del sistema informativo excelsior per scoprire i trend del mercato del lavoro, i titoli di studio più richiesti dalle imprese e le professioni introvabili.
    Docente Dott.ssa Mara Marcat - Camera di Commercio di Pavia
    ore 14 - 18 Apertura Campus alle famiglie

Per partecipare agli incontri è necessario prenotare scrivendo a ufficioscuolaobbligo@comune.pv.it.

Video correlati

POG "Pavia Orienta Giovani" - Intervista