Ufficio Europa
16 dicembre 2021

Bando Europeo - LIFE Subprogramme LIFE Clean Energy Transition (LIFE-2021-CET) – subprogramma Transizione dell’energia pulita LIFE

Programma:

Programme for the Environment and Climate Action (LIFE)

Invito a presentare proposte:

Bando Europeo - LIFE Subprogramme  LIFE Clean Energy Transition (LIFE-2021-CET) – subprogramma Transizione dell’energia pulita LIFE

Scadenza:

12 Gennaio 2022 – ore 17.00 Brussels

Oggetto:

Questo sottoprogramma mira a facilitare la transizione verso un'economia efficiente dal punto di vista energetico, basata sull'energia rinnovabile, climaticamente neutra e resiliente finanziando azioni di coordinamento e sostegno in tutta Europa. Queste azioni, dall'elevato valore aggiunto dell'UE, mirano a rompere le barriere del mercato che ostacolano la transizione socioeconomica verso l'energia sostenibile, coinvolgendo in genere più parti interessate di piccole e medie dimensioni, più attori tra cui autorità pubbliche locali e regionali e organizzazioni comprende 5 temi:

1. Costruire un quadro politico nazionale, regionale e locale a sostegno della transizione verso l'energia pulita;
  2. Accelerare il roll-out tecnologico, la digitalizzazione, nuovi servizi e modelli di business e la valorizzazione delle competenze professionali collegate sul mercato;
  3. Attrarre finanziamenti privati per l'energia sostenibile;
  4. Sostenere lo sviluppo di progetti di investimento locali e regionali;
  5. Coinvolgere e responsabilizzare i cittadini nella transizione verso l'energia pulita.

Clicca qui per accedere alla call