Ufficio Europa
17 dicembre 2021

BANDO EUROPEO – Azioni di informazione sulla PAC (Politica Agricola Comune) (IMCAP-2022-INFOME)

Programma: Information Measures for the Common Agricultural Policy (IMCAP)

Invito a presentare proposte: Azioni di informazione sulla PAC (Politica Agricola Comune) (IMCAP-2022-INFOME)

Scadenza: 25/01/2022 (ore 17 CET)

Oggetto: il Programma sostiene la Politica Agricola Comune (PAC) – una delle più importanti dell’UE – finanziando misure che forniscono informazioni su di essa.

L'obiettivo generale del bando creare la fiducia all’interno dell’UE e fra tutti cittadini, agricoltori e non, verso la PAC e promuovere informazioni sulla stessa e sui suoi benefici per i cittadini dell’UE. L'accento dovrebbe essere posto sull'affrontare le percezioni errate e la disinformazione sull'agricoltura europea e sulla PAC col supporto di dati, al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla rilevanza del sostegno dell'UE all'agricoltura e allo sviluppo rurale attraverso la PAC.

Interventi promossi: Azioni di informazione che illustrano la PAC, la sua importanza, i benefici che garantisce e l’importanza della produzione agricola nel mantenere le aree e i paesaggi rurali, nel tenere in vita l'economia rurale e nell’affrontare il cambiamento climatico e la gestione sostenibile delle risorse naturali. La proposta deve avere durata massima pari a 12 mesi ed essere destinata al pubblico i generale (in particolare i giovani) e/o agli agricoltori e agli altri soggetti attivi nel mondo rurale. Le attività finanziabili sono:

• produzione e distribuzione di materiale multimediale o audiovisivo;

• campagne su internet e sui social media;

• eventi mediatici;

• conferenze, seminari, workshop e studi su temi collegati alla PAC

• studi su temi inerenti la PAC, laddove necessario per supportare l’attuazione delle misure di informazione)

Dotazione finanziaria: €4.000.000,00 euro

Caratteristiche dell’agevolazione: Il budget del progetto deve essere compreso indicativamente tra €75.000,00 e €500.000,00; la percentuale di contribuzione è pari al 60% della spesa ammissibile.

Clicca qui per accedere alla call