Ufficio Europa
17 dicembre 2021

Bando Nazionale – Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo - Educazione alla Cittadinanza Globale

 

Programma: Bando ECG 2021 Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo

Invito a presentare proposte: Bando 2021 per la concessione di contributi a Iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla cittadinanza globale proposte da Enti Territoriali e Organizzazioni della Società Civile e soggetti senza finalità di lucro

Scadenza: 09/02/2022 (ore 13)

Oggetto: l’iniziativa si pone l’obiettivo di contribuire allo sviluppo e al rafforzamento di una concezione di “cittadinanza”, intesa come appartenenza alla comunità globale, concorrendo in modo pragmatico al cambiamento individuale e collettivo per la creazione di un mondo più sostenibile e giusto. Ambiti di intervento

  1. Rafforzare la conoscenza degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e la sua implementazione, oltre a sensibilizzare sui temi della solidarietà internazionale.

  2. Promuovere, azioni, comportamenti e forme di partecipazione attiva volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico sull’ambiente naturale.

  3. Contribuire a contrastare fenomeni di odio, intolleranza e discriminazione valorizzando la diversità in ogni sua accezione e promuovendo l’interazione culturale, sociale ed economica, al fine di favorire il consolidarsi di una società inclusiva.

Interventi promossi: Il bando prevede due lotti, di cui uno riservato alle iniziative proposte dagli Enti Territoriali. Le iniziative proposte in questo lotto dovranno valorizzare il ruolo degli Enti Territoriali nella costruzione, con altri enti e soggetti del proprio e di altri territori, di percorsi attivi, che valorizzino le specificità e le opportunità dei territori e che incardino in modo strutturato le iniziative medesime nelle politiche, nei programmi e nei piani che gli Enti promuovono a livello territoriale. Sarà essenziale l’attivazione di partenariati tra gli Enti Territoriali, senza limiti di confini e di tipologie di Enti coinvolti. Le Iniziative dovranno promuovere attività di coordinamento territoriale non solo tra Enti, ma anche tra i diversi attori (privato profit, autorità pubbliche, cittadinanza, organizzazioni del territorio, organizzazioni giovanili, mondo accademico, etc..) per rafforzare il tessuto sociale delle aree di intervento.

Le Iniziative potranno altresì: promuovere percorsi di formazione e informazione del personale impiegato dagli stessi Enti Territoriali; proporre percorsi di formalizzazione dell’ECG nell’ambito dell’insegnamento di Educazione civica in collegamento con gli Uffici scolastici regionali; realizzare campagne tematiche di informazione e sensibilizzazione a livello territoriale, percorsi tutti ispirati all’approccio dell’Educazione alla cittadinanza globale di qualità.

Dotazione finanziaria: Euro 20.000.000,00 à di cui Euro 7.000.000 riservato alle Iniziative proposte dagli Enti Territoriali. 

Caratteristiche dell’agevolazione: contributo compreso tra Euro 150.000,00 e Euro 600.00,00 a copertura del 90% della spesa ammissibile.

Clicca qui per accedere al bando