Ufficio Europa
10 gennaio 2022

BANDO EUROPEO - Promuovere l’uguaglianza e combattere il razzismo, la xenofobia e la discriminazione (CERV-2022-EQUAL)

Programma: Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV)

Invito a presentare proposte: Promuovere l’uguaglianza e combattere il razzismo, la xenofobia e la discriminazione - Call for proposals to promote equality and to fight against racism, xenophobia and discrimination (CERV-2022-EQUAL)

Scadenza: 24/02/2022 (ore 17 – CET)

Oggetto: Il Bando mira a sostenere un approccio globale e intersezionale e azioni specifiche per prevenire e combattere l'intolleranza, il razzismo, la xenofobia e la discriminazione, in particolare per motivi di origine razziale o etnica, colore, religione, orientamento sessuale, identità di genere, anche quando ciò si manifesta sotto forma di antigypsismo, antisemitismo, odio anti-musulmano, afrofobia e fobia LGBTIQ, offline e online.

Interventi promossi: Saranno finanziate le seguenti priorità:

• Priorità 1 – Combattere l'intolleranza, il razzismo, la xenofobia, la discriminazione, l'incitamento all'odio e i crimini d'odio: progetti mirati a rispondere alle vulnerabilità di specifici gruppi e comunità particolarmente colpiti da intolleranza, razzismo, xenofobia e discriminazione, come Rom, ebrei, musulmani, migranti, persone di colore e di origine africana.
  • Priorità 2 – Promuovere la gestione della diversità e l'inclusione sul posto di lavoro, sia nel settore pubblico che privato: progetti che promuovono la diversità e l’inclusione sul posto di lavoro, con particolare riguardo ai motivi di discriminazione elencati all’articolo 19 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea.
  • Priorità 3 – Combattere la discriminazione contro le persone LGBTIQ e promuovere l'uguaglianza LGBTIQ attraverso l'attuazione della Strategia per l'uguaglianza LGBTIQ: progetti che mirano ad affrontare la discriminazione e la disuguaglianza per motivi di orientamento sessuale, identità di genere e caratteristiche sessuali nell’ambito del lavoro, dell’istruzione, della salute, della cultura e dello sport; il focus è sulle persone LGBTIQ nelle situazioni più vulnerabili, come le persone transessuali e intersessuali, e include la formazione di professionisti competenti; sono comprese anche azioni che cercano di combattere gli stereotipi di genere e sulla sessualità all’interno e attraverso l’istruzione, fornire supporto alle famiglie arcobaleno e prevenire e combattere i crimini d’odio contro le persone LGBTIQ, l’incitamento all’odio, la violenza e le pratiche dannose, sia online che offline.
  • Priorità 4 – Prevenire, segnalare e contrastare l’incitamento all’odio online: progetti che favoriscono una maggiore conoscenza del fenomeno dei discorsi d’odio online, attraverso la raccolta di segnalazioni e la registrazione sistematica di casi e degli incidenti; si auspica al rafforzamento della cooperazione tra autorità pubblica, organizzazioni della società civile ed Internet in particolare nel campo della prevenzione, della segnalazione e della sensibilizzazione sulla tolleranza e contro l’odio online rivolgendosi ai giovani.
  • Priorità 5 – Migliorare la capacità di rispondere alla discriminazione, al razzismo e alla xenofobia: questa priorità è riservata alle autorità pubbliche a livello nazionale, regionale e locale per aiutarle a migliorare l’attuazione della Direttiva sull’uguaglianza razziale, della Decisione quadro sulla lotta al razzismo e della xenofobia e della Raccomandazione UE sugli standard per gli organismi di parità; sostiene le seguenti attività: elaborazione di piani d’azione o strategie nazionali o locali contro il razzismo e la discriminazione; formazione di funzionari e/o autorità a livello nazionale, regionale o locale; miglioramento del sostegno alle vittime di discriminazione; misure per affrontare il problema della scarsità di denunce; costruzione della fiducia tra comunità e autorità pubbliche.

Dotazione finanziaria: €12.240.000,00 > di cui: · Priorità 1 - €7.740.000,00 · Priorità 2 - €500.000,00 · Priorità - €1.000.000,00 · Priorità 4 - €1.500.000,00 · Priorità 5 - €1.500.000,00

Caratteristiche dell’agevolazione: l’importo del contributo – che copre fino al 90% dei costi ammissibili – non può essere inferiore a € 75.000,00

Clicca qui per accedere alla call