Ufficio Europa

BANDO REGIONALE – Piano Lombardia – Spazio alla Scuola

Programma: Piano Lombardia

Invito a presentare proposte: Piano Lombardia – Spazio alla Scuola

Scadenza: 15/03/2022 (ore 16)

Oggetto: il bando intende inserirsi all’interno delle varie misure nazionali e regionali per l’edilizia scolastica con una finalità specifica dedicata alla realizzazione di nuove scuole primarie e secondarie di primo grado di proprietà degli enti locali.

I progetti presentati dovranno perseguire obiettivi di integrazione tra progettazione e didattica, apertura al territorio e sostenibilità, ed essere finalizzati alla realizzazione di spazi di apprendimento innovativi. Il fine ultimo, pertanto, è quello di realizzare delle scuole flessibili nell’uso e nel tempo, che superino la logica dell’intervento parziale laddove, pur rispondendo a specifiche tematiche legate al superamento di gap di allineamento normativo o energetico di strutture scolastiche ormai datate, non riesce ad affrontare le problematiche di spazi di apprendimento non più adeguati e contemporanei alle attuali necessità della didattica e di coloro, studenti e docenti, vivono questi ambienti.

Interventi promossi: le tipologie d’intervento ammissibili sono:

1. completa ristrutturazione e riuso di edifici esistenti, mediante:

a) completa razionalizzazione, ammodernamento ed eventuale ampliamento delle strutture esistenti;

b) riconversione e riuso di edifici da destinare ad uso scolastico, finalizzata alla valorizzazione del patrimonio edilizio di proprietà dell’ente, al recupero di edifici o aree dismessi o al recupero di beni confiscati alla criminalità;

c) riconversione e riuso di edifici scolastici esistenti, anche da destinare a scuola di ordine o grado diverso da quello originario;

2. nuove costruzioni esclusivamente all’interno del territorio già urbanizzato;

Dotazione finanziaria: Euro 60.000.000,00, così ripartiti:

• euro 12.000.000, a valere sull’esercizio finanziario 2022;
  • euro 12.000.000, a valere sull’esercizio finanziario 2024;
  • euro 24.000.000, a valere sull’esercizio finanziario 2025;
  • euro 12.000.000, a valere sull’esercizio finanziario 2026.

Caratteristiche dell’agevolazione: contributo a fondo perduto fino al 100% del valore delle spese ammissibili, sulla base delle tabelle di cui a p. 4 del Bando, salvo nel caso in cui il Comune non abbia risorse proprie a bilancio da dedicare al progetto.

Clicca qui per accedere al bando