Ufficio Europa
26 gennaio 2022

BANDO REGIONALE – Beni confiscati alla criminalità – Anno 2022

 

Programma: Bando 2022 ex L. r. 17/2015, art. 23, comma 1, lett. a

Invito a presentare proposte: ENTI LOCALI - Beni confiscati alla criminalità - Anno 2022

Scadenza: 31/03/2022 (ore 16)

Oggetto: il bando mira ad incentivare il recupero e sostenere i costi degli interventi sugli immobili per il riutilizzo ai fini sociali e/o istituzionali, da parte degli enti locali destinatari, dei beni confiscati alla criminalità organizzata, ai sensi e per gli effetti della D. Lgs. n. 159 del 6 settembre 2011, trasferiti con atto dell'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC)

Interventi promossi: oggetto del contributo è il bene immobile confiscato, da intendersi come unità catastale e relative pertinenze funzionali, destinato ad un ente locale per favorire il riutilizzo in funzione sociale e/o istituzionale.

Il contributo regionale è erogato per interventi avviati successivamente alla D.G.R. n 2531 del 26 novembre 2019, come di seguito specificati:

  • manutenzione, restauro e risanamento conservativo;
  • ristrutturazione edilizia e nuova costruzione.

Caratteristiche dell’agevolazione: per ciascun bene immobile, il contributo regionale è concesso fino al 50% del costo complessivo previsto per l’intervento di riutilizzo e, comunque, nel limite massimo di € 150.000,00.

La Regione eroga, in via prioritaria, i contributi per il riadattamento di beni immobili da adibire alla protezione di vittime della violenza di genere, nonché per l’utilizzo come uffici, comandi e alloggi per gli operatori di sicurezza.

Clicca qui per accedere al bando