Pari Opportunità, Politiche dei Tempi, Volontariato, Politiche Sociali
27 gennaio 2022

La memoria sono anch'io – X edizione

In occasione del Giorno della Memoria 2022, l'Assessorato alle Pari Opportunità e le associazioni dello Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia invitano la cittadinanza all'iniziativa LA MEMORIA SONO ANCH'IO con svolgimento lunedì 31 gennaio 2022 alle ore 21 in diretta sui profili Facebook @universigay e @arcigaypavia

L'evento, organizzato da Coming-Aut LGBTI+ Community Center APS, giunge alla X edizione, proponendo una riflessione sul significato del ricordo delle vittime dell'odio totalitaristico che ha condotto allo sterminio di quelle che furono considerate pericolose minoranze (ebrei, disabili, zingari, omosessuali, oppositori politici).

La serata si articolerà in un percorso artistico ed esperienziale di testimonianze, racconti, video anche con l’utilizzo di altri linguaggi (come la danza, la musica e immagini) finalizzato a ricordare le vittime dei lager durante la seconda guerra mondiale e a sviluppare parallelismi con le odierne discriminazioni e violenze verso i “diversi”, presenti ancora oggi, anche in tempo di pandemia.

L’evento darà agli spettatori la possibilità di osservare non solo l’odio ma anche la speranza di cambiare le cose.

Le associazioni dello Sportello Antidiscriminazioni aiuteranno il pubblico a partecipare attivamente alla riflessione dando la possibilità di intervenire con commenti e ponendo domande alle diverse realtà che affronteranno il tema del ricordo e degli strumenti per combattere l'odio.

Per info: antidiscriminazioni@comune.pv.it

EVENTO PATROCINATO DAL COMUNE DI PAVIA E INSERITO NEL PROGRAMMA DI INIZIATIVE ANNUALI SPORTELLO ANTIDISCRIMINAZIONI