Mobilità e trasporti
08 marzo 2022

Obbligo di redazione Piano degli Spostamenti Casa–Lavoro (PSCL)

OBBLIGO DI REDAZIONE PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA – LAVORO PER LE IMPRESE ED ENTI IN COMUNE DI PAVIA CHE HANNO PIU’ DI 100 DIPENDENTI DL. 34/2020 art. 229

Il decreto-legge 19/05/2020, n. 34 convertito, con modificazioni, dalla legge 17/07/2020, n. 77 ha stabilito che, al fine di favorire il decongestionamento del traffico nelle aree urbane mediante la riduzione dell’uso del mezzo di trasporto privato individuale, le imprese e le pubbliche amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti situate in un capoluogo di Provincia sono tenute ad:

• nominare un mobility manager con funzioni di supporto professionale continuativo alle attività di decisione, pianificazione, programmazione, gestione e promozione di soluzioni ottimali di mobilità sostenibile,
  • adottare, entro il 31 dicembre di ogni anno, un piano degli spostamenti casa-lavoro del proprio personale dipendente.

Il Comune di Pavia, dando seguito alle modalità attuative approvate con decreto interministeriale n. 179 del 12/05/2021, che stabiliscono che i Comuni capoluogo di provincia sono tenuti a verificare all’adempimento di cui trattasi, ha nominato un mobility manager d’area, individuato nella persona dell’Arch. Luciano Bravi che svolgerà funzioni di raccordo tra i mobility manager aziendali e supporterà il Comune stesso nella definizione e implementazione delle politiche di mobilità sostenibile risultanti.

Con decreto interdirettoriale n. 209 del 04/08/2021 sono state approvate le “Linee guida per la redazione e l’implementazione dei Piani degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL)”.

La documentazione normativa è disponibile nei documenti correlati.

Riferimenti:

• Mara Latini,  Mobility Manager d’Area e  Dirigente del Settore 6 - Lavori Pubblici, Manutenzioni, Espropri, Mobilità del Comune di Pavia – e-mail mara.latini@comune.pv.it – tel. 0382399323,
  • Angelo Bensi responsabile UOI Gestione Tecniche Viabilistiche e Sicurezza Stradale -  e-mail abensi@comune.pv.it – tel. 0382545079,
  • Donata Longhi responsabile UOI Coordinamento e rendicontazione Servizio Mobilità- e-mail donata.longhi@comune.pv.it – tel.  0382545314.