Gemellaggi e Cooperazione Internazionale, Emergenza Ucraina
14 marzo 2022

UN PONTE UMANITARIO PAVIA - RIVNE: INIZIATIVA STRAORDINARIA DI AIUTO ALLA POPOLAZIONE UCRAINA - URGENTE

il Sistema Territoriale Pavese per la Cooperazione Internazionale ha ricevuto una richiesta dall'Associazione "Djerlo" Donne Ucraine in Pavia per aiuti in favore della popolazione Ucraina coinvolta negli eventi bellici in corso. Abbiamo verificato la serietà e l'affidabilità dell'associazione che opera a Pavia da anni.

Oggi la necessità è fare avere velocemente alle popolazioni ucraine aiuti sia per i tanti sfollati che si stanno spostando nell'ovest del Paese, che per chi ha scelto di resistere all'invasione militare russa. Gli aiuti partono direttamente da Pavia e non fanno tappe intermedie (come invece pare succeda per gli aiuti veicolati con altre grandi organizzazioni che hanno tappe intermedie in diversi altri punti di raccolta); oggi è essenziale raggiungere le popolazioni ucraine velocemente. Il punto di raccolta è organizzato dall'Associazione Djerlo in zona Scala a Pavia dove gli aiuti vengono imballati dalle volontarie e circa una volta alla settimana parte un pullmino che nel giro di un giorno raggiunge l'Ucraina. La popolazione che aiutiamo è quella della città di Rivne, collocata tra Kiev e Leopoli. Gli aiuti arrivano direttamente alla Polizia di Rivne che li smista a chi ne ha bisogno. Il SISTERR, nello spirito del proprio Statuto, predilige un'azione di cooperazione e aiuto umanitario decentrata, aiutando concretamente una realtà locale dell'Ucraina, per creare un legame con la comunità locale di Rivne, dove possiamo verificare e documentare  come il nostri aiuti vengono utilizzati.

Il SISTERR si sta muovendo in tre direzioni:

1. raccolta di generi alimentari, farmaci e presidi medici per l'emergenza;
  2. raccolta di fondi per l'acquisto dei generi meno reperibili sul mercato attraverso il Conto Corrente del SISTERR e dell'Associazione Djerlo" Donne Ucraine in Pavia e per l'organizzazione del trasporto dei beni raccolti;
  3. organizzazione da parte dei soci del SISTERR di iniziative e/o eventi sociali e/o culturali e/o sportivi ecc. per la sensibilizzazione dei cittadini della nostra provincia finalizzati alla raccolta di aiuti per la popolazione Ucraina.

Il Presidente e il consiglio direttivo chiedono a tutti i soci un impegno straordinario attraverso:

1) La raccolta dei generi  compresi nel seguente elenco che vengono  acquistati da singoli cittadini o associazioni o Enti;

ATTENZIONE: i beni attualmente richiesti sono solo quelli riportati di seguito:

1. Medicinali:

•       Antibiotici
  •       Antiinfiammatori
  •       Antidolorifici
  •       Disinfettanti
  •       Garze (tante !!!)
  •       Kit di pronto soccorso

2. Generici:

•        Prodotti per l’igiene personale (dentifricio, sapone, bagnoschiuma, shampoo, etc..)
  •        Assorbenti femminili
  •        Rasoi
  •        Lenzuola e coperte

3. Cibo:

•       Scatolame (carne, tonno, fagioli, etc..)
  •       Latte in polvere
  •       Pasta
  •       Riso
  •       Purea di patate in polvere

4. Mezzi/kit di pronto soccorso:

• Imbracature emostatiche Esmarch;
  • Lacci emostatici CAT (Combat-Application-Tourniquet);
  • Pacchetti individuali di medicazione;
  • Bendaggi israeliani;
  • Forbici atraumatiche;
  • Coperte termiche;
  • Guanti;
  • Bendaggi occlusivi;
  • Aghi da decompressione;
  • Cannule nasofaringee;  - Kit/marsupi di pronto soccorso.
  • Barelle morbide;
  • Imbracature per evacuazione (possono essere da auto);
  • Zaini medicali.

Per la consegna al punto di raccolta dell'Associazione Djerlo in zona Scala a Pavia contattare la Presidente dell'Associazione Dina Petelko al seguente numero di cellulare: +39 388 951 4717

2) raccolta di fondi utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

Conto corrente intestato al Sistema Territoriale Pavese per la Cooperazione Internazionale - IBAN: IT03U0306909606100000103092 - causale: PRO UCRAINA

Conto corrente intestato all'Associazione Djerlo" Donne Ucraine in Pavia -  IBAN: IT81M0832411300000000166315 - causale: PRO UCRAINA

3) si chiede alle Organizzazioni ed Enti soci di organizzare sul proprio territorio iniziative e/o eventi sociali e/o culturali per la sensibilizzazione dei cittadini della nostra provincia finalizzati alla raccolta di aiuti per la popolazione Ucraina (concerti, banchetti nelle piazze, pranzi o cene di beneficenza, ecc.)
Si chiede di utilizzare per volantini e annunci sui social anche il logo del SISTERR (che invieremo a chi lo richiede sia a colori che in bianco e nero) e sottotitolare l'iniziativa "UN PONTE UMANITARIO PAVIA - RIVNE: INIZIATIVA STRAORDINARIA DI AIUTO ALLA POPOLAZIONE UCRAINA". Sarà inoltre possibile, verificandone la disponibilità, avere presente anche componenti dell'Associazione Djerlo" Donne Ucraine in Pavia.

Chiediamo di diffondere questa email ai soci delle associazioni, ai sindaci, agli assessori e consiglieri comunali, ai consiglieri provinciali, agli iscritti degli ordini professionali ed ai vostri contatti, affinchè la nostra iniziativa "Un ponte umanitario Pavia - Rivne" diventi un aiuto concreto alle popolazioni martoriate dalla guerra ed un simbolo della solidarietà del nostro territorio provinciale verso la popolazione della città di Rivne.

Grazie

Francesco Brendolise